Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 08:06 - 20/6/2025
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

E' già molto tempo che le Poste italiane e specialmente quelle locali non adempiono correttamente la loro funzione nel recapito soprattutto della posta sia quella ordinaria che quella RACCOMANDATA.
.....
ATLETICA LEGGERA

Sabato 21 giugno, a partire dalle ore 15, la pista dello Stadio Roberto Strulli di Monsummano Terme tornerà protagonista con una giornata interamente dedicata all’atletica leggera.

PODISMO

In occasione della Festa del volontariato si è disputata a Montale l’edizione 2025 della ‘’Sudatina montalese’’.

BASKET

Giornata di presentazioni ufficiali in casa Estra Pistoia Basket con la prima uscita nella veste di direttore tecnico dell’area sportiva Alberto Martelossi e quella di Tommaso Della Rosa come capo-allenatore.

RALLY

Iscrizioni in chiusura per la 40^ edizione del Rally Montecatini Terme e Valdinievole, periodo che si allungherà fino a venerdì 20 giugno.

PODISMO

La Silvano Fedi sempre a testa alta nel weekend podistico appena trascorso.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto un accordo di durata biennale per il ruolo di head coach con Tommaso Della Rosa.

CALCIO

“Giocare a calcio significa divertirsi, ovvero esprimere appieno il proprio talento. Tutto ciò si può fare gratuitamente nel Gruppo sportivo Avanguardia 1953. Tanto meglio: la nostra scuola calcio è gratuita dal 1953”. Parola di Milena Corsini.

RALLY

Bicchiere mezzo pieno, per Stefano Bizzarri e Luisa Lanera, dopo la quinta posizione ottenuta nel fine settimana appena passato al 17. Rally di Reggello-Incisa e Figline Valdarno.

none_o

Si è aperta mercoledì 18 giugno, nell’atrio del Palazzo comunale la mostra “Ispirazione Jorio”.

none_o

Inaugura giovedì 19 giugno alle ore 21,30 negli spazi della “casa studio galleria - Cvm Venio” di Larciano, la Mostra nella mostra.

LA MIA OMBRA
DESTINO SENZA VANITA'
RICERCA IL BATTITO
IN UN .....
ZODIACO
di Sissy Raffaelli

L'Oroscopo dell'Estate

IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Il segno del mese.

Cerco urgentemente bilocaleal adatto x animali ( balcone terrazza .....
Lotrèk (www. lotrek. it), Digital Agency che guida e supporta .....
PISTOIA
Torna a Orsigna l'Arum Festival: incontri su natura e sostenibilità

1/8/2023 - 10:09

Da giovedì 3 a domenica 6 agosto, torna Orsigna Arum Festival, la manifestazione ideata e diretta da Tommaso Corrieri, che giunge quest’anno alla sua quarta edizione. Nella suggestiva cornice di Pian dell’Osteria, una terrazza naturale a circa 1.100 m di altitudine, circondata dai boschi della Valle dell’Orsigna, quattro giornate da vivere immersi nella natura dell’Appennino Pistoiese.


Un festival dedicato alla conoscenza della montagna, all’esperienza diretta di percorsi di rigenerazione, all’incontro con professionisti, scrittori e artisti, chiamati a dialogare intorno ai temi dell'ambiente, della sostenibilità e della cura del territorio. Il sottotitolo di questa edizione, Nuovi Orizzonti - Sguardi. Cura. Sostenibilità. Osservare il presente per disegnare il futuro, pone l'accento sulla necessità di valorizzare e curare i territori per creare un cambiamento di prospettiva, verso la ricerca di una sostenibilità a tutto tondo.


Inaugurazione giovedì 3 agosto alle 17 con Tommaso Corrieri, Direttore artistico del Festival, Leonardo Marras, Assessore al Turismo Regione Toscana, Alessandro Tomasi, Sindaco di Pistoia.Tra gli ospiti di questa edizione: Syusy Blady, conduttrice e scrittrice (3 agosto),  Folco Terzani, regista e scrittore (3 agosto), Tiziano Fratus, scrittore, dendrosofo e buddista agreste (3 e 4 agosto), Paolo Piacentini, fondatore e presidente onorario di Federtrek (5 agosto), Paolo Caggiano, Segretario Generale presso Cicop Italia e Responsabile Tre Giornate Architettura (6 agosto).
Ogni giornata sarà ancora scandita da trekking lungo i sentieri della zona, da laboratori e seminari su natura e alimentazione, da sedute di yoga e meditazione e da incontri con i tanti ospiti, esperti e artisti.

 

È previsto anche uno spazio dedicato ai più piccoli, con laboratori sugli erbari magici, passeggiate alla ricerca degli abitanti della foresta, letture animate e spettacoli per far vivere pienamente ai giovanissimi partecipanti la magia del bosco e le sue ancestrali suggestioni.


I boschi che circondano Pian dell’Osteria offrono lo spazio ideale per accogliere uncampeggio essenziale, dove gli ospiti troveranno oltre allo spazio per piantare la propria tenda, servizi igienici e docce realizzate nel pieno e completo rispetto del luogo. 
 
Per chi arriva in auto ad Orsigna, seguire le indicazioni per campo sportivo, parcheggiare e proseguire a piedi in direzione Molino di Giamba. Da qui si può raggiungere il luogo del festival a piedi o con la navetta gratuita, in partenza ogni mezz'ora, dalle 9 alle 24, dal parcheggio del cimitero.


Arum, il cui nome deriva dal greco aron, che significa calore, ha una caratteristica che la rende unica in natura: quando è in fiore emette calore e le sue proprietà contribuiscono a rigenerare i terreni. Per questo l'arum ben rappresenta l’idea di festival che intende mettere la rigenerazione al centro di ogni attività.

 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: