Sono servite dieci partite in 23 giorni e due serie playoff molto tirate, prima con Chiusi e poi con Treviglio, per permettere a La T Tecnica Gema di arrivare alla ambita finale per la promozione in A2.
Fabo Herons Montecatini comunica di avere ingaggiato come capo allenatore Andrea Gabrielli per le stagioni sportive 2026-27 e 2027-28.
La stagione delle formazioni giovanili del Pistoia Basket 2000 si avvia verso l’epilogo, con l’Under19 Eccellenza che ha concluso il suo percorso alle finali nazionali dopo un’altra annata piena di soddisfazioni in cui si è confermata al top della categoria.
Continuano gli ingressi in casa Pistoia Basket 2000 con l’ufficializzazione della nuova struttura commerciale del club, che vedrà Angelo Perriello subentrare da direttore.
Estra Pistoia Basket 2000 ssd arl comunica di aver affidato l’incarico di capo allenatore della prima squadra per le prossime stagioni a Franco Ciani.
Nuove soddisfazioni per l’Atletica Pistoia, tra le migliori società master d’Italia.
Banca Pescia e Cascina ha vinto il torneo femminile “Delle Grotte”, nell’ambito della XXII edizione del Torneo di calcio a 5 del Credito Cooperativo.
Nuovo weekend da protagonisti per i runners della Silvano Fedi, in bella evidenza in molte gare podistiche.
La musica e le tradizioni bandistiche di Pescia tornano a proporsi all’attenzione della comunità.
La Fondazione Poma Liberatutti dal 4 giugno al 6 settembre ospita la mostra "L’ultimo fotografo – Giovanni Savino".
PISTOIA - La biblioteca Forteguerriana partecipa al calendario di eventi "Estate in città 2023" con la mostra "A spasso nella Pistoia medievale", che propone un itinerario tra vie, luoghi e monumenti pistoiesi attraverso l’esposizione di guide, cartoline e altri documenti storici che ci invitano a osservare la città con lo sguardo del visitatore del passato. La mostra èvisitabile gratuitamente fino al primo settembre, negli orari di apertura della biblioteca.
La mostra inizia con una raccolta di depliant, che è anche un suggerimento, "Metti Pistoia nei tuoi programmi", per poi esporre alcune guide storiche della città di Pistoia, partendo in ordine cronologico dalla "Guida di Pistoia per gli amanti delle belle arti" di Francesco Tolomei del 1821, dove lo stesso scrive "Possa la Patria nostra... dare un pascolo ai Viaggiatori in questa Guida; che invano hanno ricercato sinora per sodisfare alla loro erudita curiosità", dimostrando come al tempo fosse attesa una pubblicazione che riunisse gli studi sulle belle arti di Pistoia.
Il percorso continua con una serie di documenti curiosi, come le pubblicazioni della Società Lazzi o sui servizi disponibili con vetture automobili, che illustrano le vie e i mezzi che potevano utilizzare i turisti fino al secolo scorso per raggiungere Pistoia e le località della montagna pistoiese. Segue una sezione dedicate alle antiche cartoline, derivanti in gran parte dal fondo Guido Macciò, dove possiamo vedere i nostri monumenti storici, le chiese e i palazzi con gli occhi del visitatore del passato e confrontarne l'immagine con quella attuale. Le cartoline partono dal centro storico per irradiarsi attraverso le quattro porte fino alle località limitrofe.
Attraverso pubblicazioni di epoche diverse, insieme ad alcune curiosità, si suggerisce al turista cosa non deve perdere durante la visita a Pistoia e al suo territorio, con un'attenzione particolare al suo ricco patrimonio di origine medievale, testimoniato dall'esposizione di un gioiello conservato in Forteguerriana. Si tratta di un prezioso corale recentemente restaurato (Antifonario. Museo Civico 126 già 231) risalente all’ultimo terzo del secolo XIII e proveniente dal convento di San Francesco al Prato di Pistoia, che presenta splendide e raffinate miniature attribuite al Maestro di Sant'Alessio in Bigiano.
La biblioteca Forteguerriana è aperta dal lunedì al venerdì, dalle 9 alle 13.30, il martedì e giovedì anche dalle 15 alle 17.30.