Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 12:11 - 13/11/2025
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Nella capitale dei ricchi e cioé in Versilia FORTE DEI MARMI molte cose si rivelano piuttosto particolari in fatto di regolamentazione viaria.
Il semaforo difronte al portile c'è un semaforo piuttosto .....
BASKET

Nell’undicesima giornata di Serie A2 Lnp 2025/26 non cambia, purtroppo, il copione delle ultime uscite sul parquet per l’Estra Pistoia che incappa nella quinta sconfitta consecutiva del proprio percorso.

CALCIO

Nella giornata di martedì la Pistoiese ha annunciato l’arrivo di Adriano Montalto, nuovo rinforzo per il reparto offensivo arancione.

PADEL

Il Padel Club Montale è un impianto omologato Coni a livello nazionale. Il riconoscimento è stato appena ottenuto dalla struttura di via Garibaldi e significa assicurarsi l'autorizzazione a potere ospitare manifestazioni nazionali.

RALLY

Una gara esclusivamente a titolo di test, il 3° Rally Città di Scandicci e Colli Fiorentini per Top Gear Team, nel fine settimana scorso.

BASKET

In occasione della partita di domenica 9 novembre alle ore 18 alla Lumosquare tra Estra Pistoia e Gemini Mestre, durante l’intervallo del match ci sarà un’importante e significativa iniziativa.

BASKET

Il primo weekend di novembre va in archivio con un bilancio estremamente positivo per le compagini biancorosse del Pistoia Basket Junior.

PODISMO

Settimana di (quasi) relax per i podisti della Silvano Fedi, con pochissimi fra di loro scesi in gara nelle corse in calendario.

TIRO A SEGNO

Al poligono di tiro a segno nazionale sezione di Siena, è andata in scena a fine ottobre la prima prova del trofeo d’inverno.

none_o

Raccontami un libro – Consigli di lettura di Valentina.

none_o

Inaugurazione domenica 9 novembre, alle ore 18, presso gli spazi della “Casa studio Galleria Cvm Venio”.

Radici

Radici
Su un mulin limentra
Cullato da una valle
Di .....
ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo autunno 2025.

IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Il segno del mese

Cerco urgentemente bilocaleal adatto x animali ( balcone terrazza .....
Lotrèk (www. lotrek. it), Digital Agency che guida e supporta .....
PONTE BUGGIANESE
Riqualificazione urbana, sostegno a commercio e turismo, sicurezza: delegazione Confcommercio incontra sindaco Tesi

15/6/2023 - 12:42

Riqualificazione urbana, sostegno al turismo e al commercio, incremento della sicurezza diffusa sul territorio: sono le principali richieste che Confcommercio Pistoia e Prato ha rivolto al sindaco Nicola Tesi, incontrandolo direttamente nella mattinata di oggi, in municipio, insieme al vicesindaco Maria Grazia Baldi.
 
Spunti sui quali condividere scelte strategiche che erano già emersi in sede di confronto elettorale e che, adesso, sono stati formalizzati e protocollati.
 
Più nel dettaglio, al primo cittadino è stata indicata la necessità di riqualificare la Ruga, per incentivare l’apertura di nuove attività di vicinato e dunque rivitalizzare tutta la zona. Oltre a questo, sono state chieste informazioni circa nuovi progetti per l’arredo urbano, l’illuminazione, gli interventi strutturali, l’asfaltatura e la pulizia delle strade. 
 
Quanto al commercio, il primo punto è quello concernente la Tari: in questo senso è stato richiesto se siano previste ulteriori agevolazioni per le attività produttive, specialmente laddove si applichino pratiche di riciclo. Anche relativamente alla tassa per l’occupazione del suolo pubblico è stato chiesto di acquisire informazioni in ordine a possibili sgravi per le attività.
 
Capitolo turismo: la delegazione di Confcommercio ha evidenziato come sia necessario sfruttare a meglio il Padule di Fucecchio, incentivandone la frequentazione. Anche gli affreschi di Pietro Annigoni contenuti nella chiesa di San Michele, è stato rilevato, possiedono un sicuro potenziale attrattivo.
 
Infine, ma non meno rilevante, il nodo sicurezza: l’associazione auspica un incremento della videosorveglianza e della presenza delle forze dell’ordine sul territorio, specialmente nelle ore serali.
 
Tematiche che sono state apprezzate e ascoltate con spirito collaborativo dal Sindaco, già in grado di orientare le prime risposte. Per la Ruga, ha detto Tesi, l’intenzione è quella di costituire un bando con meccanismi di sostegno economico per l’apertura di attività commerciali. Per quanto concerne il decoro urbano, invece, è stato rilevato che verranno installate nuove panchine e si provvederà al completamento dell’illuminazione con luci a Led. Accanto a questo, assicura il sindaco, lo spazzamento delle strade garantirà standard di decoro continuativi.
 
Quanto alla Tari, Tesi ha evidenziato come la tariffa sia destinata a subire aumenti, come in tutta la regione, a causa dello smaltimento dei rifiuti che avviene fuori comune, mentre sulla tassa per il suolo pubblico non sono previsti aumenti. A settembre, inoltre, verrà approvato il regolamento per i dehors.
 
Sul turismo, invece, è in corso una progettazione rilevante: un vero e proprio masterplan per la Valdinievole, destinato a valorizzarne le peculiarità.
 
La sicurezza sul territorio, ha concluso il sindaco, verrà implementata a ogni livello.

Fonte: Confcommercio
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: