Si è svolta a Piacenza la sessione dei campionati italiani assoluti a squadre di scherma.
L’Estra Pistoia, soprattutto nel primo tempo, non riesce a ripetere la buona partita disputata non più tardi di una settimana fa al Forum di Assago contro i Campioni d’Italia dell’Olimpia Milano e, al PalaCarrara, va sotto già sul finire di primo quarto e la salita diventa ripidissima.
Sono in arrivo giorni di riposo in casa Pistoia Basket Junior in corrispondenza delle vacanze di Pasqua ma vietato abbassare la guardia visto che alle porte ci sono ancora impegni decisivi.
Venerdì 18 aprile alle ore 15 prende il via il 20° Torneo internazionale di calcio giovanile "Città di Montecatini Terme", che si giocherà allo stadio "Roberto Strulli" di Monsummano Terme.
Entra nel vivo la 42^ edizione del Rally degli Abeti e Abetone, terza prova della Coppa Rally di zona 7, in programma per il 17 e 18 maggio. Si aprono infatti dal 17 aprile le iscrizioni, ventaglio temporale che chiuderà il 9 maggio.
Fabio Mastromarino, atleta della Scherma Pistoia 1894 – Chianti Banca, si è laureato per la seconda volta campione del mondo a squadre under 20.
Domenica scorsa, in occasione della trasferta in casa dell’EA7 Milano, ha fatto il suo debutto con la maglia numero 70 dell’Estra Pistoia Basket.
Weekend campale (e trionfale) per i podisti della Silvano Fedi, con tante presenze e 4 vittorie (30 totali in stagione), di cui 3 titoli regionali conquistati.
Raccontami un libro – Consigli di lettura di Valentina.
L'esposizione storico-documentaria affronta un tema inedito e affascinante: gli hospitalia.
Aragostine alla Thermidor
Come dissero i nostri avi romani, "Semel in anno", ossia una volta l'anno è concesso far follie, giusto? E allora divertiamoci a cucinare questa squisitezza! Orsù, al lavoro!
Ingredienti per 6 persone.
Per il court-bouillon:
3 litri di acqua
½ litro di vino bianco fermo di ottima qualità
2 foglie di alloro fresco
1 piccola carota fresca e pulita
Alcuni granelli di pepe nero
Sale q.b.
¼ di aceto bianco di vino
Per il resto:
6 aragostine freschissime
2 cipolle, meglio se bianche
Burro q.b.
½ bicchiere di vino bianco come sopra
1 confezione di panna per alimenti, meglio se non salata
Farina 00 q.b.
Sale q.b.
Pepe bianco q.b.
1 punta di coltello di senape in polvere (a chi piace)
2 tuorli freschissimi
Parmigiano reggiano grattugiato q.b.
1 piccolo tartufo
Preparate il court-bouillon con gli ingredienti appositi e fatelo bollire lentamente in una grossa casseruola, meglio se in rame, per circa 30 minuti; adesso tuffatevi le aragoste, ben pulite e lavate con acqua corrente, e fatele cuocere per 20 minuti a fuoco moderato. Estraetele dal liquido e, con molta delicatezza, cavate la polpa dalle carcasse, che avrete cura di mantenere integre, intagliando la polpa a piccoli medaglioncini; rimettete questi nei tegumenti, in modo da ricomporre le aragoste, quindi preparate la salsa. Tritate finemente le cipolle e fatele appassire a fuoco bassissimo con 80 g di burro: appena avranno preso colore, bagnatele con il vino bianco, portando il tutto, dolcemente, a fuoco vivo. Aggiungete la panna ed una grossa noce di burro intrisa di mezzo cucchiaio di farina. Mescolate finché la salsa non si sarà ben addensata, poi insaporite con sale, pepe e senape. Nel caso in cui essa risultasse eccessivamente densa, diluitela con un po' di Court-bouillon filtrato al colino. Togliete la salsa dal fuoco, incorporate i tuorli ed una corposa manciata di parmigiano, quindi riposizionate sulla fiamma un momento per far sciogliere il formaggio, successivamente versate la salsa sulle aragostine; cospargetele con altro parmigiano e decoratele con lamelle di tartufo. Disponetele su una placca da forno e fatele gratinare per 15 minuti, quindi accomodate su piatto da portata con fiori di stagione non edibili e servite. Un consiglio: prima di reinserire i medaglioni di aragosta nel loro tegumento irrorateli con un po' di burro fuso! E Bon appétit!