Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 10:04 - 19/4/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Sono diversi giorni che mi capita di passare da Corso Matteotti verso le ore 18 e trovarmi fermo in fila . Succede che ogni sera due grandi bus, del prestigioso turismo internazionale che ci onora della .....
BASKET

La Fip, Federazione italiana pallacanestro, ha ufficializzato il programma completo delle finali nazionali under19 Eccellenza.

BASKET

Il Pistoia Basket ha compiuto un passo significativo nel suo percorso mirato a potenziare e rafforzare i livelli di trasparenza, legalità, correttezza e eticità che da tempo caratterizzano l’organizzazione e il funzionamento della società.

RALLY

Dal 18 aprile iscrizioni aperte all’edizione numero 41 del Rally degli Abeti e Abetone, in programma per il 18 e 19 maggio.

BASKET

Lunedì 22 aprile si celebra il “World Earth Day”, ovvero la Giornata Mondiale di sensibilizzazione sui temi legati alla salvaguardia del pianeta.

PODISMO

Domenica 14 aprile alla Prato Half Marathon la Montecatini Marathon Asd ha ottenuto il titolo di quarta squadra con più iscritti alla gara e 3 campioni toscani nelle varie categorie.

RALLY

Il 48° Trofeo Maremma ha regalato grandi soddisfazioni alla divisione sportiva dell’azienda La T Tecnica. Doppio impegno, al 48. Trofeo Maremma, anche per AutoSole 2.0.

BASKET

Mercoledì 17 aprile, ore 12, all'Auditorium dell’Antico Palazzo dei Vescovi (piazza Duomo), si terrà la presentazione della Special Edition Jersey dell’Estra Pistoia Basket in occasione del World Earth Day.

SCHERMA

Le qualificazioni regionali ai campionati italiani gold di spada hanno regalato una splendida vittoria per Sabrina Becucci (a destra nella foto) che conquista il suo primo successo nella sua nuova arma.

none_o

Una mostra bibliografica ricca di curiosità occupa da qualche giorno lo spazio delle teche espositive del primo piano.

none_o

Si terrà venerdì 19 aprile, alle 17.30 nelle Sale affrescate del Palazzo comunale l’inaugurazione di "Donne forti".

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
IL MONDO IN TAVOLA
di Sissy Raffaelli

Ricetta per un risotto goloso

ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo di aprile.

Con l’evento tenutosi oggi 22 marzo presso la filiale di Cascina .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
PISTOIA
Autismo e inclusione, un convegno di formazione e sensibilizzazione

10/6/2023 - 16:52

Promuovere l’inclusione negli spazi pubblici e nei luoghi che ogni giorno sono sede di attività, incontro, relazione. La Fondazione Raggio Verde ha ideato e promosso a tal fine “Amico blu”, un progetto a carattere sociale e pedagogico, che attraverso la diffusione di una conoscenza e una consapevolezza più approfondite dell’autismo si propone di favorire criteri quotidiani di comportamento, linguaggio e pensiero maggiormente inclusivi. 

 

Il programma di formazione e sensibilizzazione prende il via lunedì 12 giugno dalle ore 17,30 nella sala Maggiore di Palazzo comunale con il convegno “Amico Blu. Una città per tutti”, realizzato con la compartecipazione del Comune di Pistoia. Il progetto gode inoltre del patrocino della Società della Salute Pistoiese, della Società della Salute della Valdinievole e del Centro studi “G. Donati”. L’appuntamento è la prima di una serie di azioni rivolte alla cittadinanza e in particolare agli esercenti del territorio. L’iniziativa si avvale del coinvolgimento delle professionalità e specializzazioni presenti all’interno della Fondazione Raggio Verde, ente che raccoglie al proprio interno la preziosa esperienza ventennale di Agrabah, associazione genitori per l’autismo.


L’impegno per “Amico blu” si somma inoltre a quello che la Fondazione Raggio Verde sta contemporaneamente portando avanti insieme al Comitato di quartiere di Bonelle per rendere la frazione autism friendly. Entrambi i progetti si propongono di sensibilizzare la comunità, informandola per puntare insieme a superare i disagi, lo smarrimento e la sfiducia che molte persone con diagnosi di disturbo del neurosviluppo, e in particolare di disturbi dello spettro autistico, si trovano a vivere insieme alle loro famiglie, specie nel frequentare negozi, bar e servizi in genere. Il programma del convegno a palazzo comunale prevede l’intervento di specialisti, di esperti e alcune testimonianze dirette.


Il percorso formativo è coordinato da Matteo Maccione, educatore di Raggio Verde, e si propone di trasmettere nozioni di tipo teorico e pratico. L’idea è non solo migliorare l’accoglienza della persona autistica, ma anche consentire ai partecipanti di acquisire alcune informazioni generali sulla patologia e indicazioni che, in particolare, consentano di muoversi all’interno di eventuali situazioni complesse. Al termine dei lavori i negozianti partecipanti riceveranno un attestato conclusivo e, se lo vorranno, potranno contattare direttamente le sedi della Fondazione raggio Verde allo scopo di individuare le soluzioni migliori per rendere il proprio esercizio commerciale più accessibile. Ciascun esercente fornirà, inoltre, immagini dei propri locali da mettere a disposizione delle famiglie, che potranno così avvicinarsi con più tranquillità a quei negozi: l’imprevedibilità ambientale è, infatti, uno dei possibili fattori destabilizzanti per i soggetti autistici con compromissione intellettiva. Le attività commerciali aderenti saranno riconoscibili grazie all’apposita vetrofania con il logo di “Amico blu”.  
 
«I progetti che la Fondazione Raggio Verde sta portando avanti, a Bonelle con il Comitato locale per creare un quartiere a misura di persone con disturbi dello spettro autistico e oggi con “Amico blu, una città per tutti”, che vuol rendere più inclusive le attività commerciali e i luoghi che queste persone e i loro familiari frequentano ogni giorno in ogni zona della città, è un doppio esempio virtuoso di inclusione sociale – commenta Anna Maria Celesti, presidente della Società della Salute Pistoiese e vice sindaco di Pistoia –. Si tratta di due parti dello stesso progetto, complesso e innovativo, che individua i bisogni concreti di un gruppo di persone affette da autismo, nella prospettiva di creare le condizioni della migliore qualità di vita possibile per loro e per le loro famiglie - conclude Celesti -. Di questo discuteremo lunedì prossimo con esperti del settore e testimonianze diretti dei vari protagonisti». 
 
«Si tratta di un progetto formativo molto importante per una città più inclusiva – sottolinea l’assessore allo sviluppo economico del Comune di Pistoia Gabriele Sgueglia –. L’obiettivo è sensibilizzare gli esercenti che hanno attività commerciali ad accogliere bambini e ragazzi autistici con le loro famiglie, ma anche adulti, che si trovano a dover affrontare un senso di impotenza e di forte disagio nelle situazioni di normale quotidianità, come entrare in un negozio o andare in pizzeria. E questo è possibile grazie all’aiuto di personale formato e quindi più sensibile e preparato per migliorare l’accoglienza della persona autistica». 

“Amico blu. Una città per tutti” 
Programma degli interventi 
 
Società e cultura: l'autismo da un punto di vista fenomenologico 
Maccione Matteo, pedagogista. 
Autismo: caratteristiche e definizione  
Marta Bigozzi, neuropsichiatra infantile. 
L’importanza della rete di supporto nel tessuto sociale per la crescita di una persona e di una famiglia con disturbo dello spettro autistico: l’esperienza di una famiglia e la nascita del Quartiere Blu.   
Rossella Nausanti e Carla Aloisio Lombardi, rispettivamente vicepresidente e consigliera di Agrabah, insieme a un referente del Comitato di quartiere Bonelle.   
Autismo e disabilità intellettiva nell’adulto: bisogni specifici e punti chiave nella prospettiva della qualità di vita. 
Michela Querci, psicologa. 
Strategie di intervento ed esperienze per favorire la partecipazione alla vita del territorio. 
Vincenzo Mangione, educatore professionale. 
La comunicazione nelle persone autistiche con necessità di supporto: alcuni accorgimenti nei negozi. 
Rachele Vannacci, logopedista. 
Esperienza diretta sul territorio. 
Pietro De Caria, libreria Il Globo - Pistoia.  
 
La partecipazione all’evento è gratuita.  
Per informazioni e iscrizioni: info@fondazioneraggioverde.it 

Fonte: Fondazione Filippo Turati
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: