Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 21:04 - 18/4/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Sono diversi giorni che mi capita di passare da Corso Matteotti verso le ore 18 e trovarmi fermo in fila . Succede che ogni sera due grandi bus, del prestigioso turismo internazionale che ci onora della .....
BASKET

La Fip, Federazione italiana pallacanestro, ha ufficializzato il programma completo delle finali nazionali under19 Eccellenza.

BASKET

Il Pistoia Basket ha compiuto un passo significativo nel suo percorso mirato a potenziare e rafforzare i livelli di trasparenza, legalità, correttezza e eticità che da tempo caratterizzano l’organizzazione e il funzionamento della società.

RALLY

Dal 18 aprile iscrizioni aperte all’edizione numero 41 del Rally degli Abeti e Abetone, in programma per il 18 e 19 maggio.

BASKET

Lunedì 22 aprile si celebra il “World Earth Day”, ovvero la Giornata Mondiale di sensibilizzazione sui temi legati alla salvaguardia del pianeta.

PODISMO

Domenica 14 aprile alla Prato Half Marathon la Montecatini Marathon Asd ha ottenuto il titolo di quarta squadra con più iscritti alla gara e 3 campioni toscani nelle varie categorie.

RALLY

Il 48° Trofeo Maremma ha regalato grandi soddisfazioni alla divisione sportiva dell’azienda La T Tecnica. Doppio impegno, al 48. Trofeo Maremma, anche per AutoSole 2.0.

BASKET

Mercoledì 17 aprile, ore 12, all'Auditorium dell’Antico Palazzo dei Vescovi (piazza Duomo), si terrà la presentazione della Special Edition Jersey dell’Estra Pistoia Basket in occasione del World Earth Day.

SCHERMA

Le qualificazioni regionali ai campionati italiani gold di spada hanno regalato una splendida vittoria per Sabrina Becucci (a destra nella foto) che conquista il suo primo successo nella sua nuova arma.

none_o

Una mostra bibliografica ricca di curiosità occupa da qualche giorno lo spazio delle teche espositive del primo piano.

none_o

Si terrà venerdì 19 aprile, alle 17.30 nelle Sale affrescate del Palazzo comunale l’inaugurazione di "Donne forti".

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
IL MONDO IN TAVOLA
di Sissy Raffaelli

Ricetta per un risotto goloso

ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo di aprile.

Con l’evento tenutosi oggi 22 marzo presso la filiale di Cascina .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
PISTOIA
Dona la tua voce ad un malato di Sla: presentazione del progetto solidale di Aisla

10/6/2023 - 12:10

“Non permettiamo che i nostri malati ascoltino la fredda voce di una macchina. Facciamoci sentire vicini a loro, con il calore delle nostre parole. E’ un gesto d’amore, gratuito e di grande aiuto. Per questo mi auguro siano in tanti i pistoiesi che vorranno partecipare giovedì prossimo alla presentazione della nostra campagna”.


E’ con questo accorato appello che Daniela Morandi Matteoli, referente della sezione pistoiese di Aisla, l’Associazione sclerosi laterale amiotrofica, lancia la campagna My Voice, la mia voce, invitando tutti alla sua presentazione, che si terrà a Pistoia giovedì 15 giugno alle 16 presso la sezione soci Coop in viale Adua. 


Oltre a lei illustreranno l’iniziativa la dottoressa Stefana Bastianello, direttore scientifico e di Aisla, il dottor Luca Munari, direttore sanitario di Nemo Lab e dei Centri Clinici NeMO. 


MyVoice nasce per dare la possibilità alle persone affette da Sla di conservare la propria voce, registrandola o accedendo ad una banca della voce realizzata anche attraverso donazioni di voce volontarie.
Relazionarsi con gli altri diventa ancora più Importante quando vi è la necessità di esprimere bisogni, dirigere gli atti di cura ed autodeterminarsi, proprio come nel caso di una persona affetta da una malattia invalidante come la SLA.
“La perdita della capacità di parlare – conclude Daniela Morandi - costituisce uno dei motivi di più grande sofferenza per una persona con Sla e per i suoi familiari. Gli strumenti disponibili utilizzano registri vocali sintetizzati elettronicamente, che hanno un tono metallico e impersonale che crea distanza, disagio e difficoltà di comunicazione. Invece, grazie alla missione dei NeMOLab, il polo di ricerca tecnologica dedicato al miglioramento della qualità di vita delle persone con malattie neuromuscolari, il tema della voce viene studiato in Voice Lab che ha tra gli obiettivi più importanti quello di creare un servizio dedicato alla conservazione della voce per chi purtroppo la perde a causa della malattia. Insomma il progetto MyVoice vuole creare le condizioni perché ogni persona con Sla possa avere la possibilità di usufruire nel proprio comunicatore di una voce quanto più umana e rappresentativa, dando concretamente una nuova prospettiva di comunicazione per ogni persona che vive la malattia e per la sua famiglia. E l’impegno per arricchire la libreria di voci espressive e di offrire alle persone con Sla sintesi vocali donate il più rappresentative possibili, passa anche da Pistoia”. 


La campagna My Voice rientra nel mese della consapevolezza, cioè nell'ambito delle iniziative che Aisla sta mettendo in campo in vista del Global day, la Giornata mondiale della Sla, che si terrà il 21 giugno prossimo.

 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: