Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 19:04 - 16/4/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Sono diversi giorni che mi capita di passare da Corso Matteotti verso le ore 18 e trovarmi fermo in fila . Succede che ogni sera due grandi bus, del prestigioso turismo internazionale che ci onora della .....
RALLY

Il 48° Trofeo Maremma ha regalato grandi soddisfazioni alla divisione sportiva dell’azienda La T Tecnica. Doppio impegno, al 48. Trofeo Maremma, anche per AutoSole 2.0.

BASKET

Mercoledì 17 aprile, ore 12, all'Auditorium dell’Antico Palazzo dei Vescovi (piazza Duomo), si terrà la presentazione della Special Edition Jersey dell’Estra Pistoia Basket in occasione del World Earth Day.

SCHERMA

Le qualificazioni regionali ai campionati italiani gold di spada hanno regalato una splendida vittoria per Sabrina Becucci (a destra nella foto) che conquista il suo primo successo nella sua nuova arma.

MOUNTAIN BIKE

Domenica 14 aprile si svolgerà una competizione di mountain bike denominata “Toscano Enduro Series 2024 Pistoia” organizzata dalla Asd Young Riderz Pistoia Mtb School.

BASKET

Appuntamento consueto di inizio mese nella sala principale del Caffè Valiani Bellagio di via Enrico Fermi a Sant’Agostino per la consegna del “Florence One Mvp”.

BASKET

Green Le Mura Spring Lucca – Butera Clinic Nico Basket  43-62

ATLETICA

Ha avuto un notevole riscontro di presenze e consensi l’organizzazione dei Campionati italiani invernali master di pentathlon lanci da parte dell’Atletica Pistoia, targata ChiantiBanca.

SCHERMA

Grande soddisfazione per i colori della Scherma Pistoia 1894 – Chianti Banca per la convocazione di Fabio Mastromarino ai Campionati mondiali under 20 che prendono il via in questi giorni a Riyad, in Arabia Saudita. 

none_o

Rubrica Raccontami un libro - Consigli di lettura di Valentina

none_o

Dal 13 al 27 aprile alla galleria ArtistikaMente di via Porta al Borgo 18.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
IL MONDO IN TAVOLA
di Sissy Raffaelli

Ricetta per un risotto goloso

ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo di aprile.

Con l’evento tenutosi oggi 22 marzo presso la filiale di Cascina .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
PISTOIA
A scuola con il cinema per nuove idee di futuro: gli studenti pistoiesi raccontano la biodiversità

9/6/2023 - 16:12

Gli studenti di prima media di Pistoia raccontano la biodiversità con il cinema, attraverso i generi del documentario, di finzione e di animazione. Questo il risultato del progetto “La piccola bottega dei film” - appena concluso - realizzato dall'Istituto "Martin Luther King" con la direzione scientifica di Promocinema Aps, in collaborazione con Arci Pistoia, tra i vincitori del bando Miur “CinemaScuola Lab – secondarie di I e II grado”. Due mesi di lavoro, tra lezioni teoriche e laboratori pratici, che hanno permesso agli studenti di tre classi del primo anno della scuola secondaria di I grado di conoscere le basi del linguaggio cinematografico e di utilizzarle per girare altrettanti cortometraggi assieme ad esperti del settore. 
 
Da aprile, ogni classe ha seguito un percorso specifico, insieme ai professionisti del settore: la 1A il documentario con Michele Galardini, il direttore della fotografia Marco “Toma” Tomaselli e l’operatore Tommaso Beneforti, la 1B la fiction con Chiara Checcaglini e il regista Leo Canali e la 1C l’animazione in stop motion con Gabriele Prosperi e Roberto Paganelli di Laboratorio Ottomani. I tre corti finali hanno partecipato all’edizione 2023 del bando "Sì…Geniale!" promosso dalla Fondazione Caript proponendo tre diverse visioni della biodiversità: la 1A raccontando Gea, una delle eccellenze del territorio pistoiese, la 1B con la storia di integrazione di un lupo un po’ particolare e la 1C attraverso degli animali di carta animati in stop motion.
 
“Il progetto si è concluso a maggio con la proiezione di due film nella sala del circolo Arci di Bottegone - afferma Michele Galardini, presidente di Promocinema - e la speranza è di poterlo ripetere nel prossimo anno scolastico, per dare continuità a un progetto che dovrebbe diventare strutturale nelle scuole e che ha dimostrato come gli enti possano collaborare per un obiettivo virtuoso”.

 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: