Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 08:04 - 19/4/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Sono diversi giorni che mi capita di passare da Corso Matteotti verso le ore 18 e trovarmi fermo in fila . Succede che ogni sera due grandi bus, del prestigioso turismo internazionale che ci onora della .....
BASKET

La Fip, Federazione italiana pallacanestro, ha ufficializzato il programma completo delle finali nazionali under19 Eccellenza.

BASKET

Il Pistoia Basket ha compiuto un passo significativo nel suo percorso mirato a potenziare e rafforzare i livelli di trasparenza, legalità, correttezza e eticità che da tempo caratterizzano l’organizzazione e il funzionamento della società.

RALLY

Dal 18 aprile iscrizioni aperte all’edizione numero 41 del Rally degli Abeti e Abetone, in programma per il 18 e 19 maggio.

BASKET

Lunedì 22 aprile si celebra il “World Earth Day”, ovvero la Giornata Mondiale di sensibilizzazione sui temi legati alla salvaguardia del pianeta.

PODISMO

Domenica 14 aprile alla Prato Half Marathon la Montecatini Marathon Asd ha ottenuto il titolo di quarta squadra con più iscritti alla gara e 3 campioni toscani nelle varie categorie.

RALLY

Il 48° Trofeo Maremma ha regalato grandi soddisfazioni alla divisione sportiva dell’azienda La T Tecnica. Doppio impegno, al 48. Trofeo Maremma, anche per AutoSole 2.0.

BASKET

Mercoledì 17 aprile, ore 12, all'Auditorium dell’Antico Palazzo dei Vescovi (piazza Duomo), si terrà la presentazione della Special Edition Jersey dell’Estra Pistoia Basket in occasione del World Earth Day.

SCHERMA

Le qualificazioni regionali ai campionati italiani gold di spada hanno regalato una splendida vittoria per Sabrina Becucci (a destra nella foto) che conquista il suo primo successo nella sua nuova arma.

none_o

Una mostra bibliografica ricca di curiosità occupa da qualche giorno lo spazio delle teche espositive del primo piano.

none_o

Si terrà venerdì 19 aprile, alle 17.30 nelle Sale affrescate del Palazzo comunale l’inaugurazione di "Donne forti".

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
IL MONDO IN TAVOLA
di Sissy Raffaelli

Ricetta per un risotto goloso

ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo di aprile.

Con l’evento tenutosi oggi 22 marzo presso la filiale di Cascina .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
PISTOIA
Due convegni su “Nuvole corsare: percorsi pasoliniani”

7/6/2023 - 11:26

Venerdì 9 e sabato 10 giugno nell’auditorium Terzani della biblioteca San Giorgio si svolgeranno due convegni su Nuvole corsare: percorsi pasoliniani, promosso da PoieinLab insieme al Centro di iniziativa pistoiese sull’economia e sul sociale (Cipes).


Venerdì 9 giugno dalle 15 alle 18.30 l’appuntamento sarà su letteratura, pedagogia e critica sociale e vedrà Filippo Bucarelli, sociologo dell’Università di Firenze con Pasolini in controluce: tra mutazioni antropologiche e prospettive di cambiamento; si continuerà con Idiomi e dialetti nel linguaggio poetico con il poeta e docente dell’Istituto Barone de Franceschi-Pacinotti Giacomo Trinci e si concluderà il primo pomeriggio con la linguista dell’Università di Firenze Maria Teresa Venturi che parlerà di La parola e le cose: il mondo raccontato, il mondo immaginato. Dopo una pausa, si riprenderà con Da Accattone alla “trilogia della vita”: note sul cinema di Pasolini di Alfonso Venturini, storico dell’Università Lumsa di Roma, il teologo dell’istituto superiore di Scienze religiose della Toscana Alessandro Cortesì parlerà di “Tutto è santo”: visione del reale e ricerca interiore di un poeta nella contraddizione dell’esistere.


Sabato 10 giugno dalle 9 alle 13 il convegno si focalizzerà su Potere e Soggettività e inizierà con l’intervento di Andrea Fusari, docente del liceo Forteguerri e presidente dell’Univesità Vasco Gaiffi, su Pasolini rivoluzionario?, si proseguirà con Acculturazione e a-culturazione: oltre la retorica del fascismo e dell’antifascismo della filosofa dell’Università di Milano-Bicocca Daniela Belliti. Successivamente prenderà la parola il sociologo dell’Università di Firenze Paolo Giovannini con I luoghi del vissuto: centri, periferie, intersezioni in un mondo senza bussola. Si prosegue con Pasolini in viaggio: la realtà, il corpo e il Terzo Mondo della regista dell’Università federale di Rio de Janeiro Alessandra Vannucci e con il ricercatore Antonio Sofia che parlerà di Pedagogia dell’Amore, pedagogie partecipative. Dopodiché si continuerà con il docente dell’Istuto Gobetti-Volta di Bagno a Ripoli Fabio Tonioni che tratterà di A lezione con Gennariello: democrazia, scuola, comunità educanti. La giornata si concluderà con Dalla TV al Metaverso: algoritmi di realtà, realtà degli algoritmi del filosofo dell’Università di FirenzeUbaldo Fadini.


L’accesso è libero fino ad esaurimento dei posti disponibili. Per informazioni visitare il sito www.poiein-lab.eu o chiamare il numero 329 9091677.

Fonte: Comune Pistoia
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: