L’attesa è arrivata agli sgoccioli. Mercoledì 4 ottobre, ore 19.30 (diretta su Dazn), a Masnago l’Estra Pistoia Basket torna ad assaporare l’atmosfera da Lba con il posticipo della prima giornata di campionato sfidando una Openjobmetis che parte con rinnovate ambizioni dopo l’ottima stagione scorsa.
L’Atletica Pistoia dice grazie al suo presidente Remo Marchioni, non nuovo a imprese: stavolta, sull’Adriatico a Pescara, per i Campionati Europei Master 2023, Marchioni si è letteralmente superato.
Previsione rispettata, al 44° Rally Città di Pistoia, con la vittoria andata al 24 bresciano di Vobarno Andrea Mabellini, in coppia con Virginia Lenzi, su una Citroen C3 Rally2 gommata Mrf
Ottima riuscita della manifestazione podistica <<Avis Run Montecatini Terme>> organizzata dall’ Avis comunale con la collaborazione tecnica della società Montecatini Marathon.
Purtroppo arriva una sconfitta pesante per le ragazze della Butera Clinic Nico Basket
Un mese e mezzo di preparazione, tra test fisici e tanto basket. In mezzo tre amichevoli (con Cecina in casa, con la Libertas Livorno e San Miniato in trasferta) e la stracittadina in Supercoppa del 9 settembre, tutte dai buoni risultati e con una crescita di gruppo notevole. Ma ora si fa sul serio...E i due punti contano davvero.
Nel weekend a cavallo fra fine settembre ed inizio ottobre prenderanno il via una buona parte dei campionati giovanili in Toscana che vedranno la presenza anche del Pistoia Basket 2000.
La Scherma Pistoia, sponsorizzata Chianti Banca, inaugura la stagione, le cui gare sono peraltro già iniziate, con una giornata dedicata ai ragazzi.
Raccontami un libro, di Ilaria Cecchi
Martedì 3 ottobre, alle 16 nella sala Gatteschi della biblioteca Forteguerriana sarà inaugurata la mostra documentaria.
Al poligono di Tiro a segno nazionale sezione di Pietrasanta è andata in scena la IV gara regionale federale, che a causa del gran numero dei partecipanti, è stata disposta su tre fine settimana, concludendosi appunto nel primo week end di giugno.
Un importante appuntamento valido per l’ammissione ai Campionati italiani individuali e a squadre – svolto con l’impeccabile organizzazione di una fra le più belle e antiche sezioni di tiro a segno toscane – che visti gli ottimi contenuti tecnico-organizzativi può essere tranquillamente definito una competizione sportiva di alto livello.
Moltissimi i risultati degni di nota, prevalentemente giunti da una sempre più diffusa presenza giovanile, come ce la confermano le due sezioni di Carrara e di Lucca, che sono state le migliori in assoluto con ben 35 affermazioni per ciascuna.
Ai piedi del podio questa volta c’è il Tsn Pescia con 21 medaglie all’attivo. Le otto d’oro arrivano dal bis di Alessandra Caramelli e da quello di Alessandro Pintore e dai singoli di Emma Vannoni, Emma Martelli, Cristiano Tomei e Fabio Incerpi; le otto d’argento sono vinte da Moreno Cesaretti, Emma Martelli, Alessandra Caramelli, il bis di Tommaso Sonnoli, Fabio Incerpi, Ivan Matteini e Alessandro Pintore; il bronzo invece è di Jana Calamari, Daniele Vannoni e il tris di Gabriele Corvino.
Dodici medaglie per Pistoia con un solo oro di Ciro Folchinni, cinque argenti per Chiara Gianni, Luigi e Ciro Folchinni, Alessandro Romiti e Alessandro Michelini e sei bronzi di Ciro Folchinni, Alessandro Michelini, Alessandro Romiti, Lorenzo Mencarelli e il bis di Luigi Folchinni.
A fine giugno il termine per la quinta e ultima prova dei Campionati regionali, che avrà luogo a Lucca.
di Gino Perondi