La Scherma Pistoia 1894 ha ripreso l’attività in vista dei primi appuntamenti agonistici che bussano alle sue porte.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica che, contestualmente al lavoro che viene portato avanti ogni giorno dal lato sportivo per ottenere importanti risultati nel campionato 2024/25 di Lba, da mesi procede in maniera spedita anche il progetto di rafforzamento ed espansione del club.
E' stato organizzato un incontro fra il presidente biancorosso 𝐑𝐨𝐧 𝐑𝐨𝐰𝐚𝐧 ed il patron dei gigliati 𝐑𝐨𝐜𝐜𝐨 𝐂𝐨𝐦𝐦𝐢𝐬𝐬𝐨.
Tante associazioni sportive a rappresentare i tanti sport che si praticano a Pescia.
Un evento culturale sportivo pubblico e gratuito denominato Fiori marziali si terrà domenica 6 ottobre presso i locali de “La Cattedrale “via S. Pertini Pistoia dalle ore 9 alle ore 20.
In occasione della partita casalinga di domenica 29 settembre contro Napoli Basket, prima giornata di Lba 2024/25, sono stati inaugurati anche spazi importanti, in termini di business e visibilità, all’interno del PalaCarrara.
Hanno preso il via anche i campionati giovanili che vedono coinvolte le squadre di Pistoia Basket Junior, con particolare riferimento – per il momento – alle compagini che militano nella categoria Eccellenza.
La Silvano Fedi prosegue un’annata da incorniciare e si mette in gioco anche in gare internazionali.
“Allegro con brio” è il titolo della mostra personale dell’artista pistoiese.
Sarà inaugurata sabato 5 ottobre, alle 16.
Buongiorno e bentornati cari lettori. Vi piacciono i “silent book”? Io li adoro, perché offrono la possibilità di spaziare con la fantasia. I libri senza parole si lasciano interpretare grazie alle immagini e riescono a coinvolgere grandi e piccini.
Il silent book di cui vi parlo oggi “L’isola” è stato realizzato dall’illustratore olandese Mark Janssen, che ha all’attivo oltre 400 pubblicazioni.
Padre, figlia e cane naufragano nell’Oceano. Riescono a trovare rifugio su quella che a prima vista sembra essere un’isola. Trascorrono le stagioni, i naufraghi costruiscono una piccola casetta e si riposano sull’isola sino a che non arriva all’orizzonte una nave che li porta in salvo.
Il libro svela subito il segreto: in realtà l’isola non è altro che una tartaruga gigante che protegge i naufraghi dai pericoli che il mare riserva.
L’albo è veramente suggestivo. Una retta divide ciò che accade in superficie da quello che ci cela sotto l’acqua del mare, quasi a raccontare due vite parallele. Due mondi apparentemente diversi, che trovano un magnifico equilibrio.
Il silent book colpisce per la miriade di colori utilizzati - malternando i colori freddi a quelli caldi - e per i dettagli che ogni immagine contiene, regalando al lettore un bellissimo finale a sorpresa.
Una straordinaria favola moderna che insegna ad amare la natura, rispettandola in tutta la sua infinita bellezza.
“L’isola” ha vinto il Premio Andersen 2020 per il miglior libro senza parole. Età di lettura: da 5 anni in poi.
A martedì, una nuova recensione di Valentina vi aspetta.
di Ilaria Cecchi