L’attesa è arrivata agli sgoccioli. Mercoledì 4 ottobre, ore 19.30 (diretta su Dazn), a Masnago l’Estra Pistoia Basket torna ad assaporare l’atmosfera da Lba con il posticipo della prima giornata di campionato sfidando una Openjobmetis che parte con rinnovate ambizioni dopo l’ottima stagione scorsa.
L’Atletica Pistoia dice grazie al suo presidente Remo Marchioni, non nuovo a imprese: stavolta, sull’Adriatico a Pescara, per i Campionati Europei Master 2023, Marchioni si è letteralmente superato.
Previsione rispettata, al 44° Rally Città di Pistoia, con la vittoria andata al 24 bresciano di Vobarno Andrea Mabellini, in coppia con Virginia Lenzi, su una Citroen C3 Rally2 gommata Mrf
Ottima riuscita della manifestazione podistica <<Avis Run Montecatini Terme>> organizzata dall’ Avis comunale con la collaborazione tecnica della società Montecatini Marathon.
Purtroppo arriva una sconfitta pesante per le ragazze della Butera Clinic Nico Basket
Un mese e mezzo di preparazione, tra test fisici e tanto basket. In mezzo tre amichevoli (con Cecina in casa, con la Libertas Livorno e San Miniato in trasferta) e la stracittadina in Supercoppa del 9 settembre, tutte dai buoni risultati e con una crescita di gruppo notevole. Ma ora si fa sul serio...E i due punti contano davvero.
Nel weekend a cavallo fra fine settembre ed inizio ottobre prenderanno il via una buona parte dei campionati giovanili in Toscana che vedranno la presenza anche del Pistoia Basket 2000.
La Scherma Pistoia, sponsorizzata Chianti Banca, inaugura la stagione, le cui gare sono peraltro già iniziate, con una giornata dedicata ai ragazzi.
Raccontami un libro, di Ilaria Cecchi
Martedì 3 ottobre, alle 16 nella sala Gatteschi della biblioteca Forteguerriana sarà inaugurata la mostra documentaria.
Sono stati i tiratori spezzini a prevalere nella tappa pistoiese del Trofeo "Poligoni toscani" che si è svolta sabato 3 e domenica 4 giugno presso il Tiro a segno nazionale di via dei Mercati.
I partecipanti sono stati 105 e si sono confrontati nelle otto categorie riservate ai tiratori con carabina calibro 22 long rifle a fuoco, con il bersaglio posto a una distanza di 50 metri.
Lo spezzino Roberto Vangeli si è classificato primo nella categoria Super open seguito dal concittadino Mauro Angeli e dal pistoiese Marco Buono.
E' stata ancora una spezzina, e stavolta una tiratrice, a vincere nella standard. Si tratta di Maria Adele Lari, seguita da due livornesi, Alessandro Zani e Roberto Adriani.
Giuseppe Silvestri completa il tris spezzino, aggiudicandosi la prima posizione nella categoria Superstandard, seguito dal livornese Erico Rovetti e da Rizieri Spadoni di Fucecchio.
Nella light Open a farla da padroni sono stati due tiratori pistoiesi, Giovanni Cosci, arrivato primo e Armando Caramelli che si è piazzato secondo, precedendo lo spezzino Giuseppe Silvestri.
Nella categoria diottra ha prevalso Fabrizio Calamai di Cascina, seguito da Ottorino Andreini di Livorno e da Andrea Ceccardi di Cascina.
E’ stato il senese Giuliano Guidi a primeggiare nella categoria Trainer, dove al secondo e al terzo posto si sono piazzati due tiratori di Lastra a Signa: Roberto Aspettati e Emilio Papi.
Nella semi automatica è risultato vincitore Tiberio Megli di Lastra a Signa, seguito da Alessandro Donnini di Arezzo e da Raffaello Bianchino di Livorno.
Completa il quadro la categoria super trainer con due livornesi al primo posto. Si tratta di Ottorino Andreini e di Giorgio Maddau. Sul terzo gradino si è piazzato Massimo Simonetti di Lastra a Signa.
“L’organizzazione garantita dagli iscritti al Tiro a segno di Pistoia, che ringraziammo – commentano il presidente del Tiro a segno di Pistoia e il direttore di gara, Livio Di Stefano e Fabrizio Fanoi – è stata ancora una volta impeccabile. Direi che è stato un ottimo viatico in vista della finale regionale del Trofeo Granducato di Toscana riservato alle pistole, che si svolgerà proprio a Pistoia il 9 e 10 settembre prossimi. Aspettiamo tiratori e appassionati interessati a partecipare e ad assistere all’evento”.
Le classifiche delle singole gare e del campionato sono disponibili sul sito del Trofeo Poligoni Toscani https://www.poligonitoscani.it/