Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 23:04 - 25/4/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

OGGI E IL 25 APRILE

LA FESTA DI QUASI
TUTTI GLI ITALIANI
PODISMO

Nel giorno della festa della ‘’Liberazione’’ si e svolta nella località di Bonelle all’estrema periferia della città Pistoia la quarantottesima edizione della <<Maratonina del Partigiano>>.

BASKET

Jolly Acli Livorno – Butera Clinic Nico Basket  76-57

BASKET

Dopo lo sfortunato epilogo di gara-1, la Gioielleria Mancini torna in campo in cerca di riscatto per allungare la serie.

TIRO A SEGNO

Si è disputato nella seconda metà del mese di aprile al poligono di Lucca il terzo appuntamento regionale, valido per l’ammissione ai campionati italiani individuali e a squadre.

PODISMO

Per la Festa della Liberazione, giovedì 25 aprile si terrà la 48esima edizione della Maratonina del Partigiano.

PODISMO

Organizzata dalla società ‘’I Ghibellini Massa e Cozzile’’ si è disputata in località Vangile la 38^ edizione dell’<<Ultimo Ghibellino>>.

CICLISMO

Si è svolta il 21 aprile, la "Only Girls", pedalata non competitiva su strada organizzata da Edita Pucinskaite, ex ciclista su strada lituana.

BASKET

L’Estra Pistoia Basket fallisce il primo match point per assicurarsi un posto all’interno del tabellone dei playoff.

none_o

Si è aperta nel pomeriggio del 23 aprile nell’atrio del Palazzo comunale la mostra "Che cos’è un bambino?".

none_o

Raccontami un libro, di Ilaria Cecchi

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Segno del mese

IL MONDO IN TAVOLA
di Sissy Raffaelli

Ricetta per un risotto goloso

Con l’evento tenutosi oggi 22 marzo presso la filiale di Cascina .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
PESCIA
Progetto inclusivo al Sismondi-Pacinotti: coinvolti 70 studenti

1/6/2023 - 12:52

Quando si parla di inclusione, l'Istituto Sismondi-Pacinotti ha molte cose da raccontare. Una di questa è il progetto “Laboratorio per l’inclusione” che ha preso vita durante questo anno scolastico e che ha visto coinvolti circa 70 studenti di diversi Indirizzi e classi della scuola.


Ideato e realizzato dalle docenti Paola Giuntoli e Veronica Mariotti, il progetto Laboratorio per l’inclusione ha proposto una risposta premurosa e attenta ai bisogni educativi speciali di tutti i numerosi allievi coinvolti. Mediante una programmazione strutturata di attività che hanno consentito agli studenti e alle studentesse di collaborare con alunni peer tutor e con i docenti, il progetto ha avuto come finalità quella di favorire un sempre maggiore grado di autonomia e un più solido senso di autoefficacia in tutti i partecipanti. Le attività laboratoriali proposte dalle due insegnanti referenti del progetto, in collaborazione con i tanti docenti specializzati per le attività di sostegno coinvolti, hanno, inoltre, permesso di creare fra gli studenti un maggior senso di appartenenza alla scuola e hanno dato loro l’occasione di creare una virtuosa rete di contatti amicali, fondamentale per il benessere di tutti.


Alunni con bisogni educativi speciali e alunni peer tutor si sono alternati durante i diversi laboratori proposti: da gennaio a maggio sono stati realizzati una decina di laboratori, quali la cartapesta, la fotografia, laboratori per migliorare le autonomie di base, simulazioni di una spesa al supermercato e Cineforum, con la visione di due film contemporanei, che hanno permesso agli allievi di affrontare tematiche relative alla crescita personale.


Tutti gli studenti hanno partecipato ai laboratori su base volontaria, dimostrando un grande interesse per le attività proposte, attuate con metodologie che li hanno resi protagonisti, e hanno dato loro la possibilità di mettersi in gioco, sperimentando una didattica attiva e partecipata. Il lavoro di gruppo è stato, inoltre, utile per permettere agli studenti e alle studentesse di instaurare relazioni sociali e renderli consapevoli della necessità di sostenere ne ha più bisogno, in uno scambio reciproco di valori e competenze.


Le docenti Paola Giuntoli e Veronica Mariotti sono rimaste positivamente colpite dalla pronta e interessata risposta da parte degli studenti, a dimostrazione del fatto che, anche all'interno di una scuola variegata come è la nostra, i progetti che vedono gli studenti protagonisti sono accolti con entusiasmo e danno modo ai ragazzi di esprimere al meglio le proprie competenze, soprattutto in ambito relazionale, con il risultato di rivelarsi utili alla costruzione di un’identità positiva e aperta verso gli altri che è alla base della cittadinanza attiva e consapevole.


All'interno del progetto laboratorio per l’inclusione sono state proposte e realizzate anche due uscite didattiche: la prima presso il supermercato Esselunga di Pescia, non lontano dall'Istituto Sismondi-Pacinotti, dove gli alunni hanno messo in pratica quanto sperimentato durante le simulazioni svolte in precedenza. All’interno del supermercato, divisi in piccoli gruppi guidati da uno studente peer tutor e assistiti dai docenti accompagnatori, gli studenti hanno acquistato i prodotti necessari a svolgere un Laboratorio di cucina che ha poi avuto luogo presso i locali della Parrocchia di Santa Lucia.

 

La dirigente Oria Mechelli, assieme al dipartimento di sostegno e a tutta la comunità scolastica dell'Istituto Sismondi-Pacinotti ringrazia i numerosi studenti che hanno partecipato, i docenti e il personale Ata che hanno supportato e collaborato al progetto, la parrocchia di Santa Lucia e il parroco don Bernie Del Rio per la disponibilità nell’aver ospitato il laboratorio di cucina.

Fonte: Istituto Sismondi-Pacinotti
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: