Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 12:04 - 19/4/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Sono diversi giorni che mi capita di passare da Corso Matteotti verso le ore 18 e trovarmi fermo in fila . Succede che ogni sera due grandi bus, del prestigioso turismo internazionale che ci onora della .....
BASKET

La Fip, Federazione italiana pallacanestro, ha ufficializzato il programma completo delle finali nazionali under19 Eccellenza.

BASKET

Il Pistoia Basket ha compiuto un passo significativo nel suo percorso mirato a potenziare e rafforzare i livelli di trasparenza, legalità, correttezza e eticità che da tempo caratterizzano l’organizzazione e il funzionamento della società.

RALLY

Dal 18 aprile iscrizioni aperte all’edizione numero 41 del Rally degli Abeti e Abetone, in programma per il 18 e 19 maggio.

BASKET

Lunedì 22 aprile si celebra il “World Earth Day”, ovvero la Giornata Mondiale di sensibilizzazione sui temi legati alla salvaguardia del pianeta.

PODISMO

Domenica 14 aprile alla Prato Half Marathon la Montecatini Marathon Asd ha ottenuto il titolo di quarta squadra con più iscritti alla gara e 3 campioni toscani nelle varie categorie.

RALLY

Il 48° Trofeo Maremma ha regalato grandi soddisfazioni alla divisione sportiva dell’azienda La T Tecnica. Doppio impegno, al 48. Trofeo Maremma, anche per AutoSole 2.0.

BASKET

Mercoledì 17 aprile, ore 12, all'Auditorium dell’Antico Palazzo dei Vescovi (piazza Duomo), si terrà la presentazione della Special Edition Jersey dell’Estra Pistoia Basket in occasione del World Earth Day.

SCHERMA

Le qualificazioni regionali ai campionati italiani gold di spada hanno regalato una splendida vittoria per Sabrina Becucci (a destra nella foto) che conquista il suo primo successo nella sua nuova arma.

none_o

Una mostra bibliografica ricca di curiosità occupa da qualche giorno lo spazio delle teche espositive del primo piano.

none_o

Si terrà venerdì 19 aprile, alle 17.30 nelle Sale affrescate del Palazzo comunale l’inaugurazione di "Donne forti".

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
IL MONDO IN TAVOLA
di Sissy Raffaelli

Ricetta per un risotto goloso

ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo di aprile.

Con l’evento tenutosi oggi 22 marzo presso la filiale di Cascina .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
PIEVE A NIEVOLE
Lavori al cavalcaferrovia: in funzione a fine estate, sopralluogo di sindaco e tecnici

31/5/2023 - 16:34

Procedono come previsto i lavori al cavalcaferrovia di Pieve a Nievole, opera centrale del lotto delle opere riguardanti il raddoppio della ferrovia, che potrebbe essere aperta al transito dei veicoli già dalla fine dell’estate.
 
Per constatarne sul campo lo stato di avanzamento, il sindaco Gilda Diolaiuti, il responsabile del settore tecnico Alessandro Rizzello e il comandante della polizia municipale Andrea Simoni, hanno effettuato in questi giorni un sopralluogo.
 
L’opera è realizzata da Rete ferroviaria italiana e consentirà finalmente la chiusura dei due passaggi a livello che da sempre costituiscono una delle principali criticità del traffico nel territorio con pregiudizio anche per la qualità dell'aria.
 
Un paio di settimane fa, tra sabato 13 e domenica 14 maggio, si sono svolte le prove di carico del viadotto e del manufatto di scavalco dei binari, con esito positivo, pertanto i lavori procedono nella formazione del rilevato nord e della rotatoria in intersezione con via Milano, Donatori e Colonna.
 
In particolare per quest’ultima rotonda il Comune prevede di programmare per inizio giugno la modifica della circolazione viaria per consentirne il completamento, con deviazione dei flussi veicolari verso Montecatini sul nuovo tracciato (oggi in fase di ultimazione) e il mantenimento di quelli verso Pistoia sulla sede attuale, anticipando quindi il parziale funzionamento a rotatoria. I tempi di approvvigionamento dei materiali e la risoluzione ormai ultimata delle varie interferenze presenti specialmente nella zona di via Colonna (acquedotto e telefonia in particolare), permettono alla ditta di ipotizzare l’apertura al traffico veicolare del cavalcaferrovia a fine estate.
 
L’intervento prevede anche numerose opere di quella serie di interventi che in termini tecnici viene definita mitigazione paesaggistica, tra cui il rivestimento in pietra naturale di numerose porzioni di calcestruzzo, il trattamento o verniciatura adeguate delle altre, piantumazioni ed opere a verde. Sono in corso anche le attività legate al completamento delle barriere antirumore.
 
L’apertura del cavalcaferrovia, oltre al completamento della nuova rete di adduzione in media pressione del gas metano ad oggi in corso per la dismissione della condotta in attraversamento della ferrovia, consentiranno altresì il completamento del sottopasso ciclopedonale di Via Bonamici, ad oggi parzialmente realizzato solo nelle parti fuori strada, per ricucire il tessuto viario della zona, che sarà infine completato da una ulteriore passerella in zona via Marconi la cui realizzazione è collegata al secondo lotto di raddoppio della ferrovia.
 
“Credo che, se i tempi saranno completamente rispettati, siamo di fronte a un salto di qualità della circolazione di Pieve a Nievole - dice il sindacoGilda Diolaiuti - . Abbiamo voluto constatare di persona lo stato dell’arte e direi che possiamo dichiararci soddisfatti”.

Fonte: Comune Pieve a Nievole
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: