Gioielleria Mancini impegnata nel turno infrasettimanale contro la Folgore di coach Rastelli. All’assenza di Manetti si aggiunge quella di Santi infortunato e Tommei squalificato. Recuperato Leonardo Meacci.
Il 19° Torneo internazionale di calcio giovanile “Città di Montecatini Terme è in programma da venerdì pomeriggio 29 marzo al pomeriggio di Pasquetta 1° aprile, presso lo Stadio comunale “Daniele Mariotti” di Montecatini Terme.
L’88enne (spegnerà 89 candeline il prossimo 30 settembre) presidente dell’Atletica Pistoia si conferma atleta master di caratura internazionale.
Grande inizio di “Coppa dei club” Toscana di padel per quanto riguarda l’Msp, con l’organizzazione dell’evento affidata all’Asd Padelmaniac di Montecatini Terme.
Risultati delle gare ottenuti dai judoka del Judo Valdinievole Montecatini nel “20° Trofeo Città di Rosignano Memorial M. Pelosini”, svoltosi a Rosignano il 23 e 24 marzo.
Mercoledì 27 marzo, in occasione della partita al Palaterme tra Fabo Herons Montecatini e Sant'Antimo, valevole per la 30^ giornata del campionato di Serie B Nazionale (palla a due ore 20:30) sarà celebrata la Coppa Italia vinta dagli Aironi.
Ancora un bel successo per la scuola di judo Kodokan Montecatini nel 20° Trofeo Città di Rosignano Memorial M.Pelosini svoltosi il 24 marzo a Rosignano.
La storia dice che quella di domenica è la stracittadina numero 13 tra Gema e Herons, la terza della stagione in corso così come tre furono le sfide nel 2022/23 e ben 7 in C Gold, di cui 5 solo in finale: il computo è di 8-4 per Herons.
Sabato 30 marzo alle 16 nell’atrio del Palazzo comunale sarà inaugurata la mostra “Matite in giallo”.
Raccontami un libro, di Ilaria Cecchi
Quando si parla di mobilità del futuro, sono tutti concordi: le nuove generazioni la sognano sostenibile, elettrica e digitale. Ma se da un lato si prospetta un futuro “green”, dall’altro bisogna scontrarsi con la fotografia attuale (a due velocità) del parco auto circolante, come dimostra l’analisi del Centro Studi di AutoScout24 su base dati Aci, realizzata in occasione della Giornata Mondiale dell’Ambiente. Il dato positivo (o almeno in parte) è che nel 2022 le auto ibride ed elettriche in circolazione in Toscana hanno raggiunto 155.268 vetture (+64,5% sul 2021), ma rispetto al totale rappresentano solo il 5,9%, con le elettriche che si fermano allo 0,6%. Dati quindi in crescita ma non ancora sufficienti per un rinnovo radicale del parco auto esistente, storicamente datato e obsoleto: sempre nel 2022 sono 1.022.681 le vetture in circolazione con una classe di emissioni Euro 4 o inferiore (38,8% sul totale), di cui ben 204.245 addirittura Euro 0-1 (7,8%). Anche considerando l’età media, quasi tre auto su dieci, pari a 782.382 vetture, hanno 15 anni o più.
Ed è proprio questa la vera sfida che il mondo automotive dovrà vincere. Il 2035, con il blocco della produzione di auto nuove termiche alimentate a benzina e diesel a favore dell’elettrico e degli e-fuel, segna una data storica, ma fino ad allora bisognerà investire in infrastrutture e tecnologia per fare in modo che gli italiani superino la forte diffidenza soprattutto verso il mondo delle full electric, penalizzato dalla scarsa autonomia delle batterie (per il 35% del campione) e dal costo elevato (33%).
Cosa accadrebbe, infatti, se il 2035 fosse fra sei mesi? Secondo gli ultimi dati AutoScout24[1] sarebbe una corsa per accaparrarsi modelli benzina e diesel di ultima generazione, nuovi o usati recentissimi, così gli automobilisti potranno continuare a utilizzare questo tipo di alimentazioni.
Per favorire la sostituzione di un’auto datata il fattore economico resta comunque un aspetto importante per gli automobilisti, ma oltre agli incentivi un aiuto arriva proprio dal mondo digitale: grazie all’ampia disponibilità non solo di auto nuove ma anche usate ibride, elettriche, benzina e diesel di nuova generazione, i consumatori possono acquistare vetture di qualità a prezzi più “contenuti”, contribuendo significativamente al processo di “svecchiamento” del parco auto circolante. Su AutoScout24, infatti, ben il 54% delle auto presenti è Euro 6, il 13% ibrido ed elettrico e quasi sei auto su dieci hanno 5 anni o meno.
Qual è la fotografia a livello regionale?
Partiamo dalle auto ibride ed elettriche. Le elettriche “pure” nella regione rappresentano la quota minoritaria (0,6%) e anche se si considerano le ibride ed elettriche insieme, la media non supera il 5,9% del totale. In particolare, a Firenze si registra il tasso più alto di ibride ed elettriche tra le province (10,6%) rispetto al totale delle auto in circolazione; un dato, comunque, al di sopra della media regionale e nazionale. Seguono Prato (4,9%), Lucca (4,2%), Livorno (4%), Massa Carrara (4%), Pisa (3,9%), Siena (3,6%), Pistoia (3,5%), Arezzo (3,1%), Grosseto (2,9%). La provincia che ha visto nel 2022 la crescita maggiore di auto ibride ed elettriche rispetto al 2021 è Firenze (+76,9%).
E se guardiamo alla classe di emissioni?
Il tasso più alto di vetture datate (Euro 4 o inferiore) si registra nella provincia di Grosseto, con il 51,5% sul totale delle auto in circolazione. Seguono Arezzo (48,1%), Siena (46%), Livorno (43%), Massa Carrara (42,4%), Lucca (41,8%), Pistoia (41,1%), Pisa (40,2%), Prato (36,7%), Firenze (28,9%). Se si considerano solo le auto Euro 0 e 1, è Arezzo la provincia con il valore percentuale più alto sul totale (9,9%), mentre Lucca quella per auto in circolazione (24.090).
PARCO CIRCOLANTE DI AUTOVETTURE EURO 0-1-2-3-4 (2022) |
PARCO CIRCOLANTE DI AUTOVETTURE IBRIDE ED ELETTRICHE (2022) |
|||||||||
Provincia |
Totale parco auto circolante (2022) |
Autovetture parco auto circolante Euro 0-1 (2022) |
% autovetture Euro 0-1 su totale autovetture parco auto circolante (2022) |
Autovetture parco auto circolante Euro 0-4 (2022) |
% autovetture Euro 0-4 su totale autovetture parco auto circolante (2022) |
Autovetture parco auto circolante elettriche e ibride (2022) |
% autovetture elettriche e ibride su totale parco auto circolante (2022) |
Var. % autovetture parco auto circolante elettriche e ibride 2022/2021 |
% autovetture elettriche su totale parco auto circolante (2022) |
|
GROSSETO |
151.273 |
13.850 |
9,2% |
77.904 |
51,5% |
4.347 |
2,9% |
51,2% |
0,2% |
|
AREZZO |
242.931 |
23.992 |
9,9% |
116.789 |
48,1% |
7.485 |
3,1% |
48,7% |
0,2% |
|
SIENA |
189.751 |
17.490 |
9,2% |
87.332 |
46,0% |
6.763 |
3,6% |
49,2% |
0,2% |
|
LIVORNO |
206.630 |
15.877 |
7,7% |
88.871 |
43,0% |
8.193 |
4,0% |
56,3% |
0,2% |
|
MASSA CARRARA |
123.679 |
12.051 |
9,7% |
52.501 |
42,4% |
4.899 |
4,0% |
51,8% |
0,2% |
|
LUCCA |
264.799 |
24.090 |
9,1% |
110.556 |
41,8% |
11.196 |
4,2% |
50,5% |
0,3% |
|
PISTOIA |
195.203 |
16.126 |
8,3% |
80.148 |
41,1% |
6.858 |
3,5% |
52,7% |
0,3% |
|
PISA |
282.360 |
22.383 |
7,9% |
113.617 |
40,2% |
11.007 |
3,9% |
52,5% |
0,3% |
|
PRATO |
160.207 |
13.348 |
8,3% |
58.798 |
36,7% |
7.793 |
4,9% |
47,3% |
0,3% |
|
FIRENZE |
818.089 |
45.038 |
5,5% |
236.165 |
28,9% |
86.727 |
10,6% |
76,9% |
1,3% |
|
TOSCANA |
2.634.922 |
204.245 |
7,8% |
1.022.681 |
38,8% |
155.268 |
5,9% |
64,5% |
0,6% |
Fonte: elaborazione Centro Studi AutoScout24 su base dati ACI - Automobile Club d'Italia
PARCO CIRCOLANTE DI AUTOVETTURE EURO 0-1-2-3-4 (2022) |
PARCO CIRCOLANTE DI AUTOVETTURE IBRIDE ED ELETTRICHE (2022) |
|||||||||
Regione |
Totale parco auto circolante (2022) |
Autovetture parco auto circolante Euro 0-1 (2022) |
% autovetture Euro 0-1 su totale autovetture parco auto circolante (2022) |
Autovetture parco auto circolante Euro 0-4 (2022) |
% autovetture Euro 0-4 su totale autovetture parco auto circolante (2022) |
Autovetture parco auto circolante elettriche e ibride (2022) |
% autovetture elettriche e ibride su totale parco auto circolante (2022) |
Var. % autovetture parco auto circolante elettriche e ibride 2022/2021 |
% autovetture elettriche su totale parco auto circolante (2022) |
|
CALABRIA |
1.338.121 |
250.828 |
18,7% |
892.758 |
66,7% |
22.533 |
1,7% |
53,7% |
0,1% |
|
SICILIA |
3.438.078 |
567.676 |
16,5% |
2.290.184 |
66,6% |
57.340 |
1,7% |
53,7% |
0,1% |
|
CAMPANIA |
3.612.878 |
731.442 |
20,2% |
2.378.504 |
65,8% |
51.594 |
1,4% |
54,1% |
0,1% |
|
BASILICATA |
383.305 |
55.960 |
14,6% |
245.405 |
64,0% |
6.357 |
1,7% |
43,2% |
0,1% |
|
MOLISE |
215.043 |
28.814 |
13,4% |
135.625 |
63,1% |
3.405 |
1,6% |
48,2% |
0,1% |
|
PUGLIA |
2.451.311 |
313.788 |
12,8% |
1.520.415 |
62,0% |
43.400 |
1,8% |
46,8% |
0,1% |
|
SARDEGNA |
1.097.782 |
124.115 |
11,3% |
661.969 |
60,3% |
24.480 |
2,2% |
50,7% |
0,2% |
|
ABRUZZO |
903.081 |
103.581 |
11,5% |
501.190 |
55,5% |
24.069 |
2,7% |
47,0% |
0,2% |
|
UMBRIA |
646.307 |
72.507 |
11,2% |
332.322 |
51,4% |
18.545 |
2,9% |
42,1% |
0,2% |
|
LAZIO |
3.857.390 |
423.772 |
11,0% |
1.976.900 |
51,2% |
191.357 |
5,0% |
49,1% |
0,5% |
|
MARCHE |
1.043.160 |
103.717 |
9,9% |
518.548 |
49,7% |
31.451 |
3,0% |
45,2% |
0,3% |
|
FRIULI-VENEZIA GIULIA |
812.503 |
63.553 |
7,8% |
395.713 |
48,7% |
34.516 |
4,2% |
32,9% |
0,3% |
|
LIGURIA |
843.142 |
81.861 |
9,7% |
397.560 |
47,2% |
40.593 |
4,8% |
42,8% |
0,3% |
|
PIEMONTE |
2.900.449 |
265.388 |
9,1% |
1.336.698 |
46,1% |
135.973 |
4,7% |
42,3% |
0,4% |
|
VENETO |
3.221.693 |
227.750 |
7,1% |
1.407.126 |
43,7% |
149.018 |
4,6% |
36,9% |
0,4% |
|
EMILIA ROMAGNA |
2.961.375 |
235.539 |
8,0% |
1.262.761 |
42,6% |
140.322 |
4,7% |
39,3% |
0,4% |
|
LOMBARDIA |
6.272.187 |
490.001 |
7,8% |
2.571.506 |
41,0% |
358.787 |
5,7% |
39,1% |
0,5% |
|
TOSCANA |
2.634.922 |
204.245 |
7,8% |
1.022.681 |
38,8% |
155.268 |
5,9% |
64,5% |
0,6% |
|
TRENTINO-ALTO ADIGE |
1.276.378 |
41.740 |
3,3% |
278.152 |
21,8% |
169.632 |
13,3% |
72,3% |
2,1% |
|
VALLE D'AOSTA |
287.951 |
7.840 |
2,7% |
43.849 |
15,2% |
56.111 |
19,5% |
158,1% |
1,2% |
|
Totale |
40.213.061 |
4.407.416 |
11,0% |
20.183.950 |
50,2% |
|
1.714.751 |
4,3% |
49,2% |
0,4% |
Fonte: elaborazione Centro Studi AutoScout24 su base dati ACI - Automobile Club d'Italia