L’attesa è arrivata agli sgoccioli. Mercoledì 4 ottobre, ore 19.30 (diretta su Dazn), a Masnago l’Estra Pistoia Basket torna ad assaporare l’atmosfera da Lba con il posticipo della prima giornata di campionato sfidando una Openjobmetis che parte con rinnovate ambizioni dopo l’ottima stagione scorsa.
L’Atletica Pistoia dice grazie al suo presidente Remo Marchioni, non nuovo a imprese: stavolta, sull’Adriatico a Pescara, per i Campionati Europei Master 2023, Marchioni si è letteralmente superato.
Previsione rispettata, al 44° Rally Città di Pistoia, con la vittoria andata al 24 bresciano di Vobarno Andrea Mabellini, in coppia con Virginia Lenzi, su una Citroen C3 Rally2 gommata Mrf
Ottima riuscita della manifestazione podistica <<Avis Run Montecatini Terme>> organizzata dall’ Avis comunale con la collaborazione tecnica della società Montecatini Marathon.
Purtroppo arriva una sconfitta pesante per le ragazze della Butera Clinic Nico Basket
Un mese e mezzo di preparazione, tra test fisici e tanto basket. In mezzo tre amichevoli (con Cecina in casa, con la Libertas Livorno e San Miniato in trasferta) e la stracittadina in Supercoppa del 9 settembre, tutte dai buoni risultati e con una crescita di gruppo notevole. Ma ora si fa sul serio...E i due punti contano davvero.
Nel weekend a cavallo fra fine settembre ed inizio ottobre prenderanno il via una buona parte dei campionati giovanili in Toscana che vedranno la presenza anche del Pistoia Basket 2000.
La Scherma Pistoia, sponsorizzata Chianti Banca, inaugura la stagione, le cui gare sono peraltro già iniziate, con una giornata dedicata ai ragazzi.
Raccontami un libro, di Ilaria Cecchi
Martedì 3 ottobre, alle 16 nella sala Gatteschi della biblioteca Forteguerriana sarà inaugurata la mostra documentaria.
Oltre 300 podisti hanno dato vita alla edizione numero 31 del <<Trofeo sagra del bombolone>>, gara podistica competitiva di km 7 su di un percorso misto (pianura – collina), organizzato alla perfezione dal circolo Arci La Colonna e dall’Atletica Colonna.
La vittoria assoluta è andata al fiorentino Samuele Oskar Cassi (Atletica Calenzano) avendo la meglio sul forte atleta lucchese, Thomas Tei (Virtus Atletica Lucca) e su Giacomo Molinaro, quarto si classifica Andrea Gesi entrambi portacolori dell’Atletica Vinci, il quinto posto se lo aggiudica Sebastiano Simonetti (Virtus Atletica Lucca).
Andrea Marsili (Gruppo Podistico Alpi Apuane) si aggiudica la categoria veterani uomini, dove a la meglio su Lorenzo Fantoni (Montelupo Runners) e sul compagno di società Giorgio Davini.
Ancora una canotta bianco verde del Gruppo podistico Alpi Apuane sul gradino più alto della categoria veterani argento uomini, infatti ad aggiudicarsi la gara è stato Rocco Cupolo, seguito nell’ordine da Marco Osimanti, compagno di società del vincitore e Mileno Frediani (Montecatini Marathon).
Il portacolori dell’Atletica Vinci Stefano Balestri si aggiudica la categoria veterani oro uomini, seguito dal pistoiese Sergio Gelli (Silvano Fedi Pistoia) e da Michele D’Alvano (Atletica Cascina).
Nel settore femminile assoluto ancora un successo per la montecatinese Cristina Mariani che difende i colori dell’Atletica Vinci, seconda si classifica Alice Tambini (Asd Minerva) e nel gradino più basso del podio vi sale la compagna di società della vincitrice Claudia Astrella, quarta Franca Chiarozzo (Gruppo Sportivo Pieve a Ripoli) e al quinto posto Elena Flavia Teacu (Gruppo Sportivo Lammari).
Tris di vittorie per i giallorossi dell’Atletica Vinci, che si aggiudicano anche la categoria donne veterane con Damiana Lupi, che precede Daniela Arcieri (Gruppo Podistico Rossini) e Susanna Neri (Nuova Atletica Lastra).
Solo una classificata nella categoria donne veterane argento e si tratta di Nunzia Izzo (Montecatini Marathon).
Il trofeo ‘’Sagra del bombolone’’ messo in palio dagli organizzatori è andato alla formazione dell’Atletica Vinci con 17 iscritti, seconda classificata la Montecatini Marathon (11) e terza il Gruppo Sportivo Pieve a Ripoli (11).
di Giancarlo Ignudi