Una stretta sinergia fra Estra Pistoia Basket 2000 e Comune di Pistoia per stilare, assieme ad altri e numerosi partner che già fanno parte della “galassia biancorossa”, un calendario di appuntamenti extra-campo dal titolo “Insieme per il sociale”.
Tutto pronto, per il 44° Rally Città di Pistoia, quasi nove lustri di matrimonio con lo sport, che anche quest’anno conferma i propri caratteri di gara assai apprezzata dai rallisti non solo toscani.
Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto un accordo con Derthona Basket per il prestito di un mese (fino al 31 ottobre) dell’ala Grant Basile.
Grande performance anche per Pavel Group al 28° rally del Tirreno-Messina, ultima prova della Coppa rally di Zona 8, a Messina, nel fine settimana passato.
Splendido successo per Andrea Maggini (Atletica Vinci) nella edizione numero quarantasette della <<Passseggiata panoramica>>, gara podistica competitiva di km 15,800 e organizzata dalla società Podistica Quarrata.
L’Hockey Pistoia torna da Genova con un pesante 6-0 subito dall’Hc Savona.
Anche la seconda partita del torneo Siram Veolia va in archivio.
Fabo Herons Montecatini comunica con grande soddisfazione di avere sottoscritto un accordo con Duferco Energia Spa in qualità di Green & energy partner per il campionato di Serie B Nazionale 2023-24.
Venerdì 29 settembre, alle ore 18, si inaugura al Museo del Novecento e del contemporaneo di Pistoia la mostra "Revox"
Raccontami un libro– Consigli di lettura di Valentina
Questa mattina la scuola primaria dell’istituto comprensivo “F. Berni” è stata chiusa ed evacuata in via prudenziale a seguito di un forte odore simile a quello del gas avvertito dagli insegnanti e dai bambini.
Alcuni bambini e insegnanti hanno avvertito malessere che ha suggerito la chiusura della scuola così da garantire la sicurezza di tutti. Sul posto è intervenuto il personale medico che ha ritenuto di sottoporre alcuni alunni e collaboratori a ulteriori accertamenti anche se non è stata rilevata una particolare sintomatologia.
È stato contemporaneamente richiesto l'intervento dei vigili del fuoco per avviare le opportune verifiche, in seguito alle quali è stata esclusa la presenza di gas metano, monossido di carbonio e altre sostanze con elementi di tossicità.
Il sindaco Alessio Torrigiani e l’assessore Daniele Tronci si sono recati presso la scuola al fine di approfondire la situazione. “D’accordo con i vigili del fuoco e con gli uffici comunali – spiega il sindaco – abbiamo ritenuto corretto adottare un’ordinanza urgente per la chiusura della scuola ed evacuare completamente l’edificio. Stiamo monitorando tutte le fasi insieme alle forze dell’ordine e ai vigili del fuoco in modo da comprendere le ragioni dell’accaduto”.
AGGIORNAMENTO
L'assessore alla scuola Daniele Tronci: "Concluse le verifiche dei vigili del fuoco, degli uffici tecnici comunali e effettuati gli accertamenti sanitari non è emerso nulla riconducibile al plesso o derivante dagli impianti o attività al suo interno. Pertanto, in accordo con la direzione scolastica, non si ravvisa la necessità di chiusura del plesso quindi domani l'attività riprenderà regolarmente".
Foto d'archivio