Sono di nuovo Federico Gasperetti e Federico Ferrari, con la Citroen C3 Rally2 della PRT gommata MRF, i vincitori del Rally degli Abeti e Abetone, edizione numero 42 del rally “più verde d’Italia”, terza prova della Coppa Rally di zona 7, svoltosi tra il pomeriggio di ieri e la giornata intera di oggi.
Visto il successo e la partecipazione dell'edizione dello scorso anno, l’assessore allo sport Fulvio Rosellini, ripropone il Torneo dei Rioni.
As Estra Pistoia Basket 2000 comunica che, al termine della stagione sportiva 2024/25, si concluderà il rapporto di collaborazione con il direttore sportivo Marco Sambugaro.
Acqua dell'Elba Nico Basket - Le Mura Spring Lucca 45-61
Sono 93, gli iscritti alla 42^ edizione del Rally degli Abeti e Abetone, terza prova della Coppa Rally di zona 7, in programma per questo fine settimana sulla montagna pistoiese.
Fine settimana infuocato, denso di gare, in cui la squadra podistica della Silvano Fedi si è messa in luce con 3 successi e molti altri piazzamenti prestigiosi.
Conquista tutto e ispira 2 paesi di provincia. Quest ’anno, una squadra ha riscritto la storia del Taekwondo locale con una versatilità senza precedenti.
150 ultramaratoneti hanno preso parte alla dodicesima edizione del ‘’Montanaro Trail’’ che si sono dati battaglia lungo i sentieri e le strade dell’Appennino Pistoiese.
La prima personale dell’artista Mohsen Baghernejad Moghanjooghi negli spazi della galleria di Pistoia.
Inaugurazione sabato 17 maggio alle ore 18 negli spazi della “casa studio galleria - Cvm Venio” di Larciano.
L’Istituto agrario Anzilotti ha ospitato, nei giorni di lunedì 22 e martedì 23 maggio, il progetto Asso, “A scuola di soccorso”, ideato e portato avanti dalla Federazione delle Misericordie d’Italia in intesa con l’ufficio scolastico regionale della Toscana: rivolto a tutti gli studenti delle cinque quinte, che hanno seguito sia una lezione di teoria che una di pratica, mira a far conoscere le tecniche di primo soccorso, che potrebbero tornare utili in qualsiasi momento.
Come spiega la formatrice Susanna Biagi, il progetto si rivolge a tutti gli ordini di scuole, fin dalle elementari, dove ovviamente gli argomenti vengono trattati con modalità e stili adatti ai bambini. Alle superiori viene impartito il corso di Bls-d, acronimo di “Basic life support - defibrillation”; i ragazzi, al termine del corso, hanno ricevuto un certificato che li abilita all’uso del dae (defibrillatore semiautomatico esterno) in situazioni di emergenza: qualora si trovassero di fronte a una persona in sofferenza cardiaca, che rischia la vita, la padronanza dell’uso di questo strumento potrebbe fare la differenza in attesa dell’arrivo del personale medico.
La lezione teorica è stata tenuta dalla responsabile della formazione per la Misericordia di Pescia, Susanna Biagi, coadiuvata da Arianna Rusconi, formatrice presso la Misericordia di Pieve a Nievole, e da Martina Cecchini, di professione infermiera; con loro due volontarie che danno una mano nella gestione dei corsi (rivolti in altre occasioni non sono alle scuole ma a tutte le persone che vogliono avvicinarsi al mondo del soccorso): Asia Giusti e Beatrice Petrocchi, peraltro ex studentesse dell’Anzilotti.
Allo svolgimento della lezione pratica sono intervenuti i dirigenti della Federazione delle Misericordie e il sindaco Oreste Giurlani.