Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 13:05 - 21/5/2025
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Stamattina presto mi sono trovato a fare una passeggiata in pineta ( o parco termale ). Confesso che era molto tempo che non facevo questo percorso e il giudizio sullo stato di manutenzione non può essere .....
SPORT

400 studenti delle scuole primarie di secondo grado di Montecatini Terme venerdì prossimo, 23 maggio, saranno i protagonisti della Festa dello sport.

PODISMO

Altro grande weekend per i colori biancorossi della Silvano Fedi, che schiera totalmente una quindicina di podisti in varie gare competitive e raccoglie ben 3 vittorie.

PODISMO

Il portacolori del gruppo sportivo Orecchiella Garfagnana Morgan Petruccci si aggiudica la 46^ edizione del ‘’Trofeo Dormisacco-Memorial Enzo Bindi-Carlo Ruggiero.

RALLY

Sono di nuovo Federico Gasperetti e Federico Ferrari, con la Citroen C3 Rally2 della PRT gommata MRF, i vincitori del Rally degli Abeti e Abetone, edizione numero 42 del rally “più verde d’Italia”, terza prova della Coppa Rally di zona 7, svoltosi tra il pomeriggio di ieri e la giornata intera di oggi.

CALCIO

Visto il successo e la partecipazione dell'edizione dello scorso anno, l’assessore allo sport Fulvio Rosellini, ripropone  il Torneo dei Rioni.

BASKET

As Estra Pistoia Basket 2000 comunica che, al termine della stagione sportiva 2024/25, si concluderà il rapporto di collaborazione con il direttore sportivo Marco Sambugaro.

BASKET

Acqua dell'Elba Nico Basket - Le Mura Spring Lucca 45-61

RALLY

Sono 93, gli iscritti alla 42^ edizione del Rally degli Abeti e Abetone, terza prova della Coppa Rally di zona 7, in programma per questo fine settimana sulla montagna pistoiese.

none_o

Raccontami un libro, di Ilaria Cecchi

none_o

Esce in libreria "Dare forme al mondo. Per un design multinaturalista"

LA MIA OMBRA
DESTINO SENZA VANITA'
RICERCA IL BATTITO
IN UN .....
IL MONDO IN TAVOLA
di Sissy Raffaelli

Possono essere consumati tiepidi o freddi e conservati alcuni giorni.

IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Il secondo segno dello Zodiaco.

Cerco urgentemente bilocaleal adatto x animali ( balcone terrazza .....
Lotrèk (www. lotrek. it), Digital Agency che guida e supporta .....
PISTOIA
Confesercenti: "Turismo slow e strutture sold out fino a ottobre, ora però Pistoia diventi città destinazione"

23/5/2023 - 15:16

PISTOIA - Confesercenti parla di turismo e stagione estiva.

 

"«Ma si vive così bene a Pistoia?». Questa la classica domanda di un turista che visita per la prima volta la città e che rivolge ai titolari delle strutture ricettive che lo ospitano. I turisti che scelgono Pistoia per le loro vacanze “toscane”, rimangono meravigliati del nostro territorio quando lo visitano per la prima volta. Spesso la scelta è caduta su Pistoia soltanto perché vicina alle città che tradizionalmente hanno attrattori turistici come Lucca, Pisa, Firenze, Siena e la Val d’Orcia, ma poi scoprono il suo centro storico e se hanno un po’ più di tempo anche la sua montagna. Al turista che frequenta la nostra città piace molto il vivere lento, l’identità non turistica della città, i ristoranti che offrono le tipicità.


Questi e altri dati sono emersi dagli incontri che Confesercenti Pistoia ha avuto con le strutture ricettive del territorio per l’ultimo step del progetto “Conoscere Pistoia per raccontarla”, che ha previsto anche la consegna di una nuova mappa della città. Uno strumento innovativo, perché attraverso vari Qrcode si collega ai siti utili come VisitPistoia, i portali dei musei (Musei civici e Fondazione Pistoia Musei) e il sito di Confesercenti, in cui è stata creata una sezione ad hoc in tre lingue (italiano, inglese e francese) con le esperienze da vivere nel centro storico, i ristoranti, le botteghe enogastronomiche e i negozi di prodotti artigianali e artistici (https://www.confesercenti.pistoia.it/confesercenti-mappa-della-citta/). La mappa, che è stata molto gradita dagli operatori, è uno strumento molto importante per l’accoglienza del turista che soggiorna a Pistoia, per orientarlo e per fargli vivere la città in tutte i suoi aspetti.


Dagli incontri con le strutture ricettive (per lo più case vacanze e b&b) è inoltre emerso un chiaro identikit del turista che visita Pistoia. Solitamente si sposta con la famiglia e proviene dall’Europa (in particolare Germania, Olanda, Francia, Belgio, Svezia), è un turista consapevole e ben informato. Viaggia con la propria auto e soggiorna anche per una settimana.


Il trend del turismo pistoiese è molto positivo: il 2023 si sta attestando come una delle migliori annate, tutte le strutture sono praticamente già piene fino a ottobre.


I canali a cui si affidano le strutture per le prenotazioni sono soprattutto le cosiddette Ota (Booking detiene il primato, AirB&B è in calo). Se le strutture possiedono un sito web riescono a fare anche una buona percentuale di prenotazioni in modo diretto.


Pistoia quindi ha delle buone carte per diventare a tutti gli effetti una città turistica. La sfida oggi è cambiare la motivazione per cui il turista sceglie Pistoia per il suo soggiorno: non solo perché città fulcro per visitare le altre destinazioni toscane, ma anche essa stessa vera e propria località turistica che offre molte attività ed esperienze, dalla visita culturale e artistica alle attività outdoor nella natura (molto graditi trekking e cicloturismo) agli eventi, mantenendo sempre quella genuinità che la caratterizza.


Confesercenti e il suo consorzio turistico Toscana Turismo & Congressi stanno collaborando con l’amministrazione comunale affinché sia migliorata l’accoglienza turistica attraverso un sistema di servizi efficiente e che risponda alle reali esigenze del turista che visita il nostro territorio".

Fonte: Confesercenti
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: