Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 18:04 - 18/4/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Sono diversi giorni che mi capita di passare da Corso Matteotti verso le ore 18 e trovarmi fermo in fila . Succede che ogni sera due grandi bus, del prestigioso turismo internazionale che ci onora della .....
BASKET

Il Pistoia Basket ha compiuto un passo significativo nel suo percorso mirato a potenziare e rafforzare i livelli di trasparenza, legalità, correttezza e eticità che da tempo caratterizzano l’organizzazione e il funzionamento della società.

RALLY

Dal 18 aprile iscrizioni aperte all’edizione numero 41 del Rally degli Abeti e Abetone, in programma per il 18 e 19 maggio.

BASKET

Lunedì 22 aprile si celebra il “World Earth Day”, ovvero la Giornata Mondiale di sensibilizzazione sui temi legati alla salvaguardia del pianeta.

PODISMO

Domenica 14 aprile alla Prato Half Marathon la Montecatini Marathon Asd ha ottenuto il titolo di quarta squadra con più iscritti alla gara e 3 campioni toscani nelle varie categorie.

RALLY

Il 48° Trofeo Maremma ha regalato grandi soddisfazioni alla divisione sportiva dell’azienda La T Tecnica. Doppio impegno, al 48. Trofeo Maremma, anche per AutoSole 2.0.

BASKET

Mercoledì 17 aprile, ore 12, all'Auditorium dell’Antico Palazzo dei Vescovi (piazza Duomo), si terrà la presentazione della Special Edition Jersey dell’Estra Pistoia Basket in occasione del World Earth Day.

SCHERMA

Le qualificazioni regionali ai campionati italiani gold di spada hanno regalato una splendida vittoria per Sabrina Becucci (a destra nella foto) che conquista il suo primo successo nella sua nuova arma.

MOUNTAIN BIKE

Domenica 14 aprile si svolgerà una competizione di mountain bike denominata “Toscano Enduro Series 2024 Pistoia” organizzata dalla Asd Young Riderz Pistoia Mtb School.

none_o

Una mostra bibliografica ricca di curiosità occupa da qualche giorno lo spazio delle teche espositive del primo piano.

none_o

Si terrà venerdì 19 aprile, alle 17.30 nelle Sale affrescate del Palazzo comunale l’inaugurazione di "Donne forti".

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
IL MONDO IN TAVOLA
di Sissy Raffaelli

Ricetta per un risotto goloso

ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo di aprile.

Con l’evento tenutosi oggi 22 marzo presso la filiale di Cascina .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
MONTECATINI
Liceo Coluccio Salutati, progetto “Ciak": un processo simulato per evitare un vero processo

22/5/2023 - 20:14

Il 20 maggio si è concluso il percorso di educazione alla legalità denominato “Ciak…un processo simulato per evitare un vero processo” coordinato, per il IV anno, dalla prof.ssa Valentina Bonvicini in collaborazione con il Tribunale per i minorenni di Firenze e l’associazione Ciak - Formazione e legalità e che quest’anno ha coinvolto gli alunni della classe 3C Les. Il progetto mira, attraverso la conoscenza e la rappresentazione della tecnica e delle regole del processo penale minorile nelle aule di giustizia dei Tribunali, a scongiurare l’entrata dei minori nel circuito penale.

 

Proprio con la simulazione del processo, i ragazzi possono percepire direttamente quali potrebbero essere gli esiti di una condotta antigiuridica e le situazioni da cui sarebbe difficile uscire se non attraverso l'intervento della giustizia minorile, dei servizi sociali e della società civile.

 

Il percorso, articolato in diverse fasi, si è concluso con la simulazione di un processo penale minorile, che si è svolto il 20 maggio nell’aula di giustizia del Tribunale per i minorenni di Firenze, alla presenza di alcuni genitori in rappresentanza della classe.  Gli alunni, in veste di attori, hanno interpretato le figure di giudici, pubblici ministeri, imputati, persone offese e testimoni con l’ausilio e la supervisione del Presidente emerito del Tribunale per i minorenni, dott. Trovato, affiancato da personale esperto in tematiche psicologiche e sociali sulla base di un copione basato su esemplificazioni reali relative ai tragici fenomeni del bullismo e al cyberbullismo.


Grazie all’efficace sinergia e collaborazione tra il mondo della scuola e quello della giustizia minorile, l’instancabile e appassionato lavoro dei docenti coinvolti, degli alunni e delle famiglie, il progetto ha avuto un esito molto positivo tanto da auspicare che possa essere riproposto nel prossimo anno scolastico.

Fonte: Liceo Coluccio Salutati
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: