L’attesa è arrivata agli sgoccioli. Mercoledì 4 ottobre, ore 19.30 (diretta su Dazn), a Masnago l’Estra Pistoia Basket torna ad assaporare l’atmosfera da Lba con il posticipo della prima giornata di campionato sfidando una Openjobmetis che parte con rinnovate ambizioni dopo l’ottima stagione scorsa.
L’Atletica Pistoia dice grazie al suo presidente Remo Marchioni, non nuovo a imprese: stavolta, sull’Adriatico a Pescara, per i Campionati Europei Master 2023, Marchioni si è letteralmente superato.
Previsione rispettata, al 44° Rally Città di Pistoia, con la vittoria andata al 24 bresciano di Vobarno Andrea Mabellini, in coppia con Virginia Lenzi, su una Citroen C3 Rally2 gommata Mrf
Ottima riuscita della manifestazione podistica <<Avis Run Montecatini Terme>> organizzata dall’ Avis comunale con la collaborazione tecnica della società Montecatini Marathon.
Purtroppo arriva una sconfitta pesante per le ragazze della Butera Clinic Nico Basket
Un mese e mezzo di preparazione, tra test fisici e tanto basket. In mezzo tre amichevoli (con Cecina in casa, con la Libertas Livorno e San Miniato in trasferta) e la stracittadina in Supercoppa del 9 settembre, tutte dai buoni risultati e con una crescita di gruppo notevole. Ma ora si fa sul serio...E i due punti contano davvero.
Nel weekend a cavallo fra fine settembre ed inizio ottobre prenderanno il via una buona parte dei campionati giovanili in Toscana che vedranno la presenza anche del Pistoia Basket 2000.
La Scherma Pistoia, sponsorizzata Chianti Banca, inaugura la stagione, le cui gare sono peraltro già iniziate, con una giornata dedicata ai ragazzi.
Raccontami un libro, di Ilaria Cecchi
Martedì 3 ottobre, alle 16 nella sala Gatteschi della biblioteca Forteguerriana sarà inaugurata la mostra documentaria.
L’assessorato alla cultura di Monsummano Terme organizza la presentazione del libro “Dimoiare” - Pendragon Editore di Federico Pagliai, ospite del gruppo di lettura “Il tè delle quattro” che si confronterà con l'autore in un incontro aperto al pubblico martedì 23 maggio, alle ore 18, nel Parco “David Bowie” di Villa Renatico Martini a Monsummano Terme.
L'insolito titolo, che indica il disgelo, è stato usato dall'autore per fare una similitudine tra gli alberi, che nei lunghi mesi invernali si ritrovano bloccati dalla morsa del gelo, e le persone. Alla fine della stagione fredda, ecco che il gelo si scioglie, molla la presa. È il tempo del dimoiare, ed è un tempo che arriva per tutti: alberi e uomini.
Questo libro racconta una storia vera, realmente vissuta, fatta di orgoglio, rimpianto, rimorso e, finalmente, di perdono. Il protagonista ha chiesto esplicitamente all'autore di scrivere un romanzo su un fatto della sua vita che lo ha tormentato per cinquanta anni. Pagliai ha accolto la sua richiesta con il dovuto rispetto e ha scritto questa bella storia, narrata con delicatezza.
Federico Pagliai è nato a La Lima, sulla montagna pistoiese, grande conoscitore delle terre alte, di luoghi e di crinali, nonchè del lato umano delle persone.
Scrittore prolifico, meticoloso e introspettivo ha scritto: "I miei crinali” sedici colpi di pennato (2008), "Rughe da salita" (2011), "Come un filo che pende" (2012), “Il bosco di nessuno di voi" (2013), "DottorAfrica” dateci il nostro medioevo quotidiano! (2014), "Storie di Stinchi...e contorni" venti racconti eno-gastro ironici (2016), "Figlia della colpa" (2017), "Montanari indigesti” effetti collaterali dell'andar per funghi (2018), “La Torrenta” (2020) e “Dimoiare” (2022).
Guida ambientale escursionistica esperta, da anni infermiere del Pronto Soccorso e fondatore di LetterAppenninica, un progetto che, attraverso i libri e la cultura, porta all’attenzione il grande dimenticato, ovvero l’Appennino.
In caso di maltempo, l’evento sarà spostato nella Sala “Walter Iozzelli” della biblioteca “Giuseppe Giusti” in Piazza Martini, 99 a Monsummano Terme.
Per informazioni:
Tel. 0572 959502 - 959500
mail: biblioteca@comune.monsummano-terme.pt.it