Valdinievole OGGI
  • Cerca:
  • 12:09 - 28/9/2023
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Spesso leggiamo ed udiamo su e da i vari media aspre critiche verso episodi discriminatori nei confronti di minoranze. Lo stupore sorge nel rumoroso silenzio circa un accadimento dei giorni scorsi avvenuto .....
BASKET

Una stretta sinergia fra Estra Pistoia Basket 2000 e Comune di Pistoia per stilare, assieme ad altri e numerosi partner che già fanno parte della “galassia biancorossa”, un calendario di appuntamenti extra-campo dal titolo “Insieme per il sociale”.

RALLY

Tutto pronto, per il 44° Rally Città di Pistoia, quasi nove lustri di matrimonio con lo sport, che anche quest’anno conferma i propri caratteri di gara assai apprezzata dai rallisti non solo toscani.

BASKET

Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto un accordo con Derthona Basket per il prestito di un mese (fino al 31 ottobre) dell’ala Grant Basile.

RALLY

Grande performance anche per Pavel Group al 28° rally del Tirreno-Messina, ultima prova della Coppa rally di Zona 8, a Messina, nel fine settimana passato.

PODISMO

Splendido successo per Andrea Maggini (Atletica Vinci) nella edizione numero quarantasette della <<Passseggiata panoramica>>, gara podistica competitiva di km 15,800 e organizzata dalla società Podistica Quarrata.

HOCKEY

L’Hockey Pistoia torna da Genova con un pesante 6-0 subito dall’Hc Savona.

BASKET

Anche la seconda partita del torneo Siram Veolia va in archivio.

BASKET

Fabo Herons Montecatini comunica con grande soddisfazione di avere sottoscritto un accordo con Duferco Energia Spa in qualità di Green & energy partner per il campionato di Serie B Nazionale 2023-24.

none_o

Venerdì 29 settembre, alle ore 18, si inaugura al Museo del Novecento e del contemporaneo di Pistoia la mostra "Revox"

none_o

Raccontami un libro– Consigli di lettura di Valentina

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
IL MONDO IN TAVOLA
di Sissy Raffaelli

Focaccia allegra.

ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo di settembre.

L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
Skillman. eu Secretariat offre un contratto di lavoro dipendente .....
MONSUMMANO
Le cicogne prendono dimora nel nuovo nido, collaborazione Enel–Centro Rdp Padule Fucecchio

19/5/2023 - 12:26

Nelle settimane scorse E-Distribuzione, la società del gruppo Enel che gestisce la rete elettrica di media e bassa tensione, con la consulenza naturalistica del Centro Rdp Padule di Fucecchio, ha effettuato un intervento urgente di messa in sicurezza del nuovo nido costruito da una coppia di cicogna bianca a Monsummano Terme.
 
La Cicogna bianca nidifica in Toscana dal 2005, dopo molti secoli di assenza, ma fino all’anno scorso erano solo 10 i siti di nidificazione conosciuti in tutta la regione, per lo più ai margini del Padule di Fucecchio e nelle vicine piane di Pisa e di Pistoia-Prato. Nell’inverno appena trascorso, particolarmente caldo, invece, un gruppo eccezionale di 20 cicogne bianche ha sostato nel Padule di Fucecchio ed almeno 3 nuove coppie si sono poi attivate per costruire il nido ai margini della grande zona umida. Il nido interessato dall’intervento è proprio uno dei tre nuovi, costruito su un sostegno della linea elettrica di media tensione.
 
Considerati i rischi di elettrocuzione per le cicogne, E-Distribuzione ha deciso di intervenire per prevenire danni alla coppia e alla stessa linea. Si è quindi provveduto alla messa in sicurezza dei conduttori tramite guaine isolanti e all’installazione di una piattaforma nido rialzata, sul modello di quelle già utilizzate, su cui è stato riposizionato il materiale già portato dalla coppia di cicogne. Le cicogne hanno gradito, tanto che dopo poche ore erano di nuovo sul nido e riprendevano a portare legnetti per la costruzione ed erba tagliata per l’imbottitura. È probabile che nella prossima primavera vi depongano poi le uova.
 
Nel frattempo sono già nati i primi pulcini in altri nidi, monitorati come al solito dal Centro di Ricerca del Padule di Fucecchio; da fine maggio verranno organizzate anche visite a tema, e sarà possibile trovare notizie aggiornate qui. 
 
Questa collaborazione si inserisce nel più ampio impegno di E-Distribuzione per la promozione della sicurezza, la tutela della biodiversità e la diffusione della sostenibilità. Molti sono i seminari e le iniziative promosse dall’azienda per prevenire il cosiddetto rischio elettrico e numerose anche le attività per l’inserimento dei propri impianti nei contesti urbani. In particolare, Cabine d’autore è un progetto di riqualificazione urbana che in Italia e in Toscana ha trasformato le cabine elettriche in vere e proprie tele per la street art, facendo convivere sostenibilità, innovazione e rispetto per l’ambiente.Gli artisti, le scuole, le amministrazioni e le associazioni culturali possono proporre progetti di street art, prendendo info sul portale dedicato (qui) o scrivendo a streetart-ED@e-distribuzione.com e specificando la provincia di interesse.

Fonte: Enel
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: