Tre successi per i podisti della Silvano Fedi, impegnati in gran parte nella “Maratonina del Partigiano” (Bonelle-PT).
Circa 200 concorrenti si sono dati appuntamento alla edizione numero trentatré del ‘’Trofeo Bcc Banca Centro Toscana Umbria’’, gara podistica competitiva di km 14,500, che si e disputata a Montecatini Terme organizzata dalla società Atletica Montecatini 1983.
Davvero incredibile questa Estra Pistoia che, all’ultima curva utile per non dover già decretare finita la stagione con la retrocessione matematica, trova una partita di grande orgoglio.
Poche gare nel fine settimana di Pasqua, ma i podisti della Silvano Fedi hanno trovato comunque modo di prendervi parte.
Nel giorno della festa della Liberazione si è corsa a Bonelle, frazione del comune di Pistoia, la ‘’49^ Maratonina del Partigiano’’ che si svolge da ben 49 edizioni in ricordo del partigiano Silvano Fedi.
A quasi un anno dal riconoscimento Bandiera Azzurra 2024 ricevuto dalla città di Montecatini Terme, torna l’ex campione olimpico Maurizio Damilano.
Nella giornata di sabato 26 aprile Pistoia ospiterà un evento unico in Italia: il 43° Campionato nazionale di Qwan Ki Do kung fu cino-vietnamita.
Tutto pronto, dal punto di vista organizzativo, per il via ufficiale alla 3° edizione del “Torneo Pistoia Basket Girls” realizzato dal settore femminile di Pistoia Basket Junior.
Raccontami un libro, di Maria Valentina Luccioli.
Giovedì 24 aprile alle 17 nelle Sale Affrescate del Palazzo comunale sarà inaugurata una mostra di Stefano Lotumolo.
La Gioielleria Mancini saluta il campionato di C Silver con una sconfitta nel derby contro Montale, una sconfitta del tutto ininfluente ai fini della classifica, larghe rotazioni, ampio spazio per i giovani e difesa inesistente per la formazione di coach Matteoni.
La cronaca della partita
Kpadevi apre la sfida subito imitato da Mati ma Tesi accorcia dall’arco dei 6,75 poi Bellini chiude in contropiede e Navicelli piazza una nuova bomba subito imitato ancora da Tesi per il 4-11 dopo poco più di tre minuti di gioco. Montale prova a reagire con 5 punti di Mati, Monsummano controlla ma Kpadevi impatta. Chiti piazza la bomba, Natalinl lo imita ma Soriani completa il tris. Kpadevi firma il sorpasso con sei punti consecutivi chiudendo sul 22-19 un bel primo periodo.
Natalini apre il secondo periodo poi Santangelo colpisce da tre e Kpadevi schiaccia per un parziale di 7-0. I ragazzi di Montale vanno forte e si portano a +13. Bellini e Calderaro suonano la riscossa e in un amen Monsummano si riporta a -4. Montale non ci sta e allunga di nuovo ma Tonfoni con quattro punti consecutivi accorcia sul 44-39.
Vettori riapre le ostilità con una bomba ma Mati risponde con quattro punti consecutivi e Kpadevi va a schiacciare per il nuovo +10. Lepori in entrata e una bomba di Soriani riduce il gap, Mati risponde ma Calderaro infila una nuova bomba. Montale non molla e allunga nuovamente sul +15. Chiti fissa il risultato sul 72-59.
Montale piazza un parziale di 7-0 in apertura ultimo periodo per il +20 biancoblu. Partita che ha poco più da dire con Montale che vince 97-75.
“Va in archivio l’ennesima stagione fantastica per i nostri colori - sono le parole del presidente Stefano Gabrielli - una stagione che non è stata bellissima a causa di una formula scellerata. Un campionato di basket senza play-off è quantomeno anomalo, sono certo che in futuro la federazione non riproponga più tale formula. Resta il fatto che questo gruppo, fatto di ragazzi straordinari unito ad uno staff tecnico di veri professionisti, ha realizzato veramente un’impresa passando in due anni dalla serie D alla C Unica. Adesso ci attende una nuova sfida, sicuramente stimolante, economicamente più onerosa che affronteremo, almeno per la prima parte della stagione, lontano da casa. Lavoreremo duramente durante l’estate per trovare nuove risorse che ci permetta di affrontare il campionato serenamente e sviluppare un settore giovanile che ci sta dando sempre più soddisfazioni.”
Libertas Montale 97 Gioielleria Mancini Shoemakers 75
Parziali: 22-19; 44-39; 72-59
Libertas Montale: Cemmi 4, Natali 3, Biagini, Kpadevi 22, Mati 26, Santi 2, Natalini 14, Di Bisceglie 2, Greco 7, Santangelo 17. All. Breschi
Gioielleria Mancini Shoemakers: Calderaro 10, Navicelli 8, Chiti 13, Tesi 9, Parlanti, Bellini 11, Soriani 7, Vettori 4, Giusti 2, Mignanelli 2, Tonfoni 5, Lepori 4. Coach Matteoni