Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 06:07 - 23/7/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Ieri passeggiando intorno casa ho notato con grande piacere che i lavori di rifacimento dei marciapiedi di Via Boccaccio sono terminati. Un bene soprattutto perché la parte intorno al "centro diurno .....
BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto un accordo, di durata biennale, con Giuseppe Valerio che sarà il secondo assistente di coach Dante Calabria.

TAEKWONDO

Dopo il Kim e liu del Nord e il Kim e Liu di Roma la società sportiva Kin Sori Taekwondo asd si conferma prima delle toscane nel taekwondo e 3 nel parataekwondo italiano.

IPPICA

All’Ippodromo Snai Sesana di Montecatini Terme un altro bel sabato di sera di trotto e di festa per tutto il pubblico presente, circa 1400 presenze. 

BASKET

Si è conclusa la quinta edizione del Pistoia Basket Project Camp, il grande camp di pallacanestro organizzato dal Pistoia Basket Junior che attira sull’appennino tosco-emiliano, nello specifico a Fanano in provincia di Modena, un numero sempre più elevato di ragazzi.

ATLETICA

Italiani individuali e di società master da applausi per l’Atletica Pistoia. La società del presidente Remo Marchioni ha raccolto allori e soddisfazioni sia nella kermesse capitolina, la prima, sia in quella tenutasi a San Biagio di Callalta, in provincia di Treviso, la seconda. 

BASKET

Fabo Herons Montecatini ha il piacere di annunciare l’ingaggio di Matteo Aminti, un'ala-centro del 2005, proveniente dalla Virtus Siena, che completerà il roster della prima squadra per il campionato di Serie B Nazionale 2024-25.

IPPICA

Il mercoledì sera di corse all’Ippodromo Snai Sesana di Montecatini Terme è stato incentrato su uno dei personaggi più famosi al mondo, Pinocchio e, in particolare, sul Parco policentrico di Collodi.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 è lieta di annunciare di aver raggiunto un accordo di durata triennale con Dante John Calabria che sarà il nuovo capo allenatore della nostra prima squadra in vista del campionato 2024/25 di Lba.

none_o

Una mostra dedicata alla città, in tutte le sue sfaccettature. 

none_o

Per tutto il mese di agosto, fino al 9 settembre, è visitabile nelle vetrine esterne e nello spazio espositivo interno.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo luglio 2024.

IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Segno del mese.

Se avete Perdite occulte sulle vostre tubazioni, abbiamo sempre .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
SERRAVALLE
Controlli per le coperture in amianto: censite oltre 70 strutture tra Ponte Stella, Ponte di Serravalle e Masotti

12/5/2023 - 12:53

Continua la politica di bonifica dall'amianto nel comune di Serravalle Pistoiese, dove Asl e amministrazione comunale stanno procedendo a controlli mirati per verificare l'idoneità di molte coperture di capannoni industriali posti nelle varie zone del territorio comunale a vocazione produttiva.

 

Il piano di verifica è iniziato nel 2017, con un confronto fra dati mappali degli edifici e le evidenze che risultavano da alcune ricognizioni aeree. Una volta censite le varie unità immobiliari da sottoporre a controllo sono state individuate, per praticità d'indagine, tre aeree del comune con la presenza di zone industriali particolarmente estese.

 

La più grande concentrazione di fabbriche e laboratori artigiani, è stata individuata a Ponte Stella, con 46 costruzioni da sottoporre a controllo. A Ponte di Serravalle, sono stati invece censiti 14 edifici da ispezionare e a Masotti 11. In quest'ultimo caso, i fabbricati artigianali e industriali si trovano peraltro distribuiti in una vasta estensione territoriale e non concentrati gli uni vicino agli altri.

 

Tutti i proprietari degli immobili in questione sono stati quindi invitati ad avvalersi della consulenza di un tecnico specializzato, abilitato a effettuare questa tipologia di controlli. Il tecnico, con le sue competenze e con una strumentazione necessaria e appropriata, provvederà poi a redigere un'apposita perizia con la quale, in caso di presenza di amianto in copertura, si evidenzierà il suo stato di conservazione e le tempistiche da osservare per la sua rimozione e per la bonifica dell'area.

 

Nei primi cinque mesi del 2023, alcune posizioni sono già state chiuse, in quanto i proprietari hanno già provveduto a inviare tutto quanto era stato loro richiesto. Le posizioni già definite sono quindi 15 a Ponte Stella, ove di conseguenza rimane da verificare lo stato di conservazione di 31 edifici. A Ponte di Serravalle sono state invece 5 le aziende che hanno inviato la loro documentazione, a fronte di 9 che devono ancora inoltrare notizie in proposito. A Masotti solo 2 realtà industriali hanno terminato l'iter dei controlli, non documentati invece da 9 attività che ancora non hanno provveduto a inviare la documentazione che riguarda la loro situazione.

 

Durante le prossime settimane, sono attese dunque le perizie tecniche di tutti coloro che sono tenuti a inoltrarle all'ufficio ambiente del Comune, che poi le trasmetterà alla Asl per le verifiche del caso.

 

Soddisfatto per come stanno procedendo i controlli, si è poi dichiarato l'assessore all'ambiente Federico Gorbi: "Il lavoro che sta portando avanti la nostra struttura è molto complesso ma estremamente importante per l'ambiente e per la salute di tutti noi. Conosciamo ormai bene le malattie correlate all'esposizione all'amianto e bisogna agire con decisione per la bonifica di tutto il territorio nei tempi più brevi. Auspico che la Regione Toscana, come fatto in altre zone d'Italia, istituisca un fondo per sostenere i privati nella rimozione delle lastre in eternit che sono ancora presenti in gran numero un po'ovunque". 

Fonte: Comune Serravalle Pistoiese
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: