Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 08:05 - 12/5/2025
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Credo sia chiaro che il modo in cui un Amministrazione decide di impiegare le proprie risorse sia un tratto essenziale delle politiche perseguite. Adesso ci troviamo un Amministrazione che , in modo .....
BASKET

Green Le Mura Spring Lucca - Acqua dell'Elba Nico Basket 63-59

ATLETICA

Tre medaglie d’oro, tre d’argento e due di bronzo: è questo l’eccellente bilancio dell’Atletica Pistoia al Campionato italiano master di prove multiple e staffette, tenutosi a Brugnera in provincia di Pordenone.

BASKET

Dopo la fine dell’avventura della Sifra Innovazione Pistoia Basket Junior nelle finali nazionali Under19 Eccellenza, le ultime battute della stagione per il settore giovanile biancorosso stanno regalando soddisfazioni notevoli.

PODISMO

Lusinghiero successo per la 2^ edizione della “6 Ore Ultragreen di Pistoia”, corsa al Parco Gea di Pistoia e organizzata con perizia dalla Silvano Fedi.

BASKET

In sala-stampa sono intervenuti – oltre al consueto commento di coach Gasper Okorn – anche il presidente biancorosso Joseph David.

BASKET

Dopo due stagioni finisce l’avventura dell’Estra Pistoia Basket 2000 in Lba.

PODISMO

Si è disputata al Parco Gea di Pistoia una manifestazione podistica su strade bianche e in circuito di 1.160 metri sulle distanze delle 6 ore, mezza  maratona e maratona, organizzata dalla Silvano Fedi.

BASKET

Acqua dell'Elba Nico Basket - Green Le Mura Spring Lucca 73-71.

none_o

Si inaugura sabato 10 maggio, alle 17,30 negli spazi espositivi della biblioteca San Giorgio la mostra “Corpi celesti”.

none_o

Si inaugura venerdì 9 maggio, alle 18, nelle sale al secondo piano del Museo del Novecento e del contemporaneo.

LA MIA OMBRA
DESTINO SENZA VANITA'
RICERCA IL BATTITO
IN UN .....
IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Il secondo segno dello Zodiaco.

IL MONDO IN TAVOLA
di Sissy Raffaelli

Risotto al radicchio rosso.

Cerco urgentemente bilocaleal adatto x animali ( balcone terrazza .....
Lotrèk (www. lotrek. it), Digital Agency che guida e supporta .....
VALDINIEVOLE
Il programma delle visite guidate nell’area umida del Padule di Fucecchio

12/5/2023 - 12:09

Dopo il successo degli eventi organizzati dal Centro Rdp Padule di Fucecchio nell’ambito di Open Week della Valdinievole 2023, proseguono anche le mese di maggio le visite guidate nell’area umida e negli ambienti vicini.

 

Domenica 14 maggio (ore 9-12) è in programma un’escursione nell'Area Righetti, che costituisce la parte più settentrionale della riserva naturale del Padule di Fucecchio e conserva elementi di grande interesse paesaggistico e naturalistico. Nell’Area Righetti sono anche presenti due piccole colonie riproduttive di aironi e cormorani: proprio per questo è possibile visitarla solo in compagnia di Guide esperte, che sappiano come ridurre al minimo ogni disturbo alla fauna protetta.

 

Venerdì 19 maggio (ore 19-22) è la volta del “Padule di notte”, al tramonto (e oltre) nella Riserva Naturale, area Le Morette; visita in un orario particolarmente suggestivo e al rientro ascolto dei rapaci notturni nel bosco.La parte iniziale è dedicata al birdwatching, ma l'escursione continua anche dopo il calare del sole, quando l’affievolirsi delle condizioni di visibilità è compensato dalla moltitudine di suoni emessi dalle tante creature della palude.

 

Domenica 21 maggio (ore 9-12) in calendario una escursione nella Riserva Naturale ed in particolare nell'area de Le Morette, raggiungibile con un bel percorso attrezzato dal Centro visite di Castelmartini, con sosta birdwatching nell'area protetta.

 

Domenica 28 maggio (ore 9-13) piccolo trekking a Croce a Veglia, una suggestiva escursione nei paesaggi quasi alpini della “Svizzera pesciatina”, alla scoperta di habitat rari, derivanti dalla natura geologica del terreno e dall’attività di pastorizia tradizionale.Nelle domeniche di maggio (ore 9-12 e 15-18) riprenderanno anche le aperture al pubblico del Centro Visite della riserva naturale del Padule di Fucecchio, a Castelmartini, grazie alla disponibilità di un nuovo gruppo di volontari.

 

Il Centro Visite ospita un allestimento sull’area umida, mostre di fotografia e disegno naturalistico, le mostre “Illusioni nel canneto” (stampi da caccia ed ornamentali) e quella dei bozzetti del monumento sull’Eccidio, un ampio bookshop.Negli orari indicati la fruizione è libera, senza prenotazione; dal Centro si può sempre raggiungere l’osservatorio con una piacevole passeggiata di 6 km (tra andata e ritorno) sul percorso de Le Morette, nei giorni festivi chiuso al traffico motorizzato.

 

Le visite guidate sono aperte a tutti, di solito tramite il versamento di una piccola quota di ioscrizione; per partecipare è necessaria la prenotazione inviando una mail a fucecchio@zoneumidetoscane.itIl calendario completo delle escursioni (con descrizione in dettaglio delle singole visite) e delle aperture delle strutture di accoglienza della Riserva sono pubblicati sulla pagina www.paduledifucecchio.eu

Fonte: Centro Rdp Padule di Fucecchio
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: