Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 00:03 - 29/3/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Certo , i futuri terroristi rossi delle scuole medie di Pisa sono come quelli neri ?

1969, 25 apr Stazione Milano
(Fredda &Ventura )

1969 , 12 dic Piazza Fontana
17 morti e 88 feriti

1970 .....
BASKET

Gioielleria Mancini impegnata nel turno infrasettimanale contro la Folgore di coach Rastelli. All’assenza di Manetti si aggiunge quella di Santi infortunato e Tommei squalificato. Recuperato Leonardo Meacci.

CALCIO

Il 19° Torneo internazionale di calcio giovanile “Città di Montecatini Terme è in programma da venerdì pomeriggio 29 marzo al pomeriggio di Pasquetta 1° aprile, presso lo Stadio comunale “Daniele Mariotti” di Montecatini Terme.

ATLETICA

L’88enne (spegnerà 89 candeline il prossimo 30 settembre) presidente dell’Atletica Pistoia si conferma atleta master di caratura internazionale.

PADEL

Grande inizio di “Coppa dei club” Toscana di padel per quanto riguarda l’Msp, con l’organizzazione dell’evento affidata all’Asd Padelmaniac di Montecatini Terme.

JUDO

Risultati delle gare ottenuti dai judoka del Judo Valdinievole Montecatini nel “20° Trofeo Città di Rosignano Memorial M. Pelosini”, svoltosi a Rosignano il 23 e 24 marzo.

BASKET

Mercoledì 27 marzo, in occasione della partita al Palaterme tra Fabo Herons Montecatini e Sant'Antimo, valevole per la 30^ giornata del campionato di Serie B Nazionale (palla a due ore 20:30) sarà celebrata la Coppa Italia vinta dagli Aironi.

JUDO

Ancora un bel successo per la scuola di judo Kodokan Montecatini nel 20° Trofeo Città di Rosignano Memorial M.Pelosini svoltosi il 24 marzo a Rosignano.

BASKET

La storia dice che quella di domenica è la stracittadina numero 13 tra Gema e Herons, la terza della stagione in corso così come tre furono le sfide nel 2022/23 e ben 7 in C Gold, di cui 5 solo in finale: il computo è di 8-4 per Herons.

none_o

Sabato 30 marzo alle 16 nell’atrio del Palazzo comunale sarà inaugurata la mostra “Matite in giallo”.

none_o

Raccontami un libro, di Ilaria Cecchi

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Segno del mese.

IL MONDO IN TAVOLA
di Sissy Raffaelli

Fagottini di broccoli

Con l’evento tenutosi oggi 22 marzo presso la filiale di Cascina .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
none_o
Disegni e sculture di Corrado Zanzotto al Moca

12/5/2023 - 12:03

MONTECATINI - Apre al pubblico con l'inaugurazione alle ore 17 domenica 14 maggio l'esposizione di dipinti, disegni e sculture di Corrado Zanzotto.  

 

"A quasi 20 anni da "Un segno plastico", la mostra dedicata all'opera di Zanzotto dall'allora Centro di documentazione dell'arte moderna e contemporanea pistoiese e a 120 anni dalla sua nascita - commenta l'assessore alla cultura e vicesindaco Alessandro Sartoni - abbiamo ritenuto opportuno ricordare a Montecatini Terme, nell'ambito delle iniziative organizzate dal Moca  (Montecatini contemporary art ) la figura, originale, di questo artista veneto di nascita e toscano di adozione".

 

Una mostra che precede quella che accompagnerà cittadini ed ospiti fino alle festività di fine anno, legata ad altro importante anniversario:  i 150 anni dalla nascita di Galileo Chini. "La decisione di organizzare un ricordo pubblico  dedicato al maestro Zanzotto - spiega Sartoni - segue la recente acquisizione alla collezione del Montecatini Contemporary Art di Figure femminili, un acquerello e pastello su carta risalente al 1952.  Ingresso che rientra in un panorama di acquisizioni mirate ad incrementare il prestigio della galleria che, dunque, si lega con il territorio e con importanti personalità della storia dell’arte italiana riconosciute a livello nazionale".

 

Corrado Zanzotto e Montecatini Terme. "La nostra galleria, oltre all'acquerello - conferma Sartoni -  detiene una pregevole testina in bronzo del 1935, Ritratto di giovane ragazza con cappellino. Si può affermare che Zanzotto, pur nel suo essere toscano di adozione e non per sangue, riesce ad essere elemento identitario della cultura della nostra provincia, collante che unisce più e meglio di altri montagna pistoiese, capoluogo e Montecatini Terme". 

 

L'artista e i collezionisti.  "L'allestimento che stiamo organizzando  - conclude Sartoni - vuol dare evidenza della qualità del lavoro di Zanzotto nella scultura, nel disegno, nella pittura, assumendo una dimensione che vada oltre il significato della singola opera: questo lo riusciremo a fare grazie alla grande disponibilità che molti collezionisti privati hanno dimostrato verso questa nostra intuizione, supportata dalla efficace collaborazione di Marilena Zeni che al maestro dedicò il libro "Corrado Zanzotto l'artista figlio del re" e che è stata protagonista di iniziative tese a tenerne viva la memoria".

 

Sarà possibile visitare la mostra dal martedi al venerdi dalle ore 10 alle 12  e il sabato e domenica dalle 10,30 alle 12,30 e dalle 16 alle 19. Chiuso il lunedi. Ingresso libero.

Fonte: Moca
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: