Estra Pistoia Basket 2000 Ssdarl annuncia di aver raggiunto un accordo per l’arrivo in prestito dalla Pallacanestro Reggiana per la stagione di Serie A2 2025/26 del playmaker Filippo Gallo.
Si è conclusa con la vittoria della squadra dell’Imi di Serravalle Pistoiese la prima “Circolino Cup”, riedizione del tradizionale torneo estivo di calcio a 5 che per anni il circolo aziendale Hitachi ha riservato ai dipendenti dei reparti e delle imprese dell’indotto.
Settimana trionfale per la Silvano Fedi con ben 9 affermazioni ottenute, compresi 2 titoli regionali.
Un messaggio per riunire la città e la tifoseria per una stagione, quella 2025/26 in Serie A2, che dovrà essere all’insegna della serenità: da qui parte “Insieme”, la campagna abbonamenti di Estra Pistoia Basket 2000 in vista del prossimo campionato.
Ancora una manifestazione podistica di alto livello nella montagna pistoiese, questa volta i podisti erano di scena a Cutigliano, dove si correva la diciannovesima edizione della ‘’Corsa dei Capitani’’.
Viene dalla Brianza il vincitore della decima edizione della ‘’Scarpinata alle Fornaci-Memorial Enzo Magnani’’ e si tratta di Andrea Gandini (Monza Marathon) che percorre la distanza di km 10 in 36’11’’.
All’Ippodromo Snai Sesana di Montecatini Terme è stato un sabato sera avvincente e pieno di emozioni, oltre di divertimento con mille spettatori a gustarsi le sette corse della riunione di trotto.
Una giornata che rimarrà impressa nella memoria di giovani atleti e genitori.
Raccontami un libro, di Ilaria Cecchi
Domenica 13 luglio a Gavinana si terrà l'inaugurazione della mostra "Comunità abitanti".
Sabato 13 maggio alle 10 presso l'officina delle possibilità “Mah,Boh!” via Pistoiese, 142 a Borgo a Buggiano, l'associazione “Rosa Spina OdV”, in collaborazione con i gruppi del “Mah, Boh!” e il Centro di salute mentale (Csm) di Montecatini Terme, organizza l'evento: “A 45 anni dalla legge 180 - 18 anni di esperienza in Valdinievole - Siamo noi gli interpreti principali dopo 45 anni dall'entrata in vigore della legge 180/78 detta “legge Basaglia” che decretò la chiusura dei manicomi e la rivoluzione della psichiatria italiana”.
Programma
Saluti e presentazione - Presidente “Rosa Spina Odv” Marco Riccomini
a seguire:
* Introduzione del presidente ad honorem Fabrizio Mauriello
* Lettura di frasi celebri di Franco Basaglia, da parte di utenti e operatori
* Lettura di poesie di Alda Merini, da parte di utenti e operatori
* Omaggio a Simone Cristicchi autore della canzone “Ti regalerò una rosa”
* Intervento di Mons. Roberto Filippini – Vescovo di Pescia
* Interventi degli ospiti e convenuti
* Consegna targa riconoscimento a Vito D'Anza ex direttore Csm
* Esposizione quadri del gruppo “Art Lab”
* Visita guidata ai locali del “Mah,Boh!” e spiegazione delle attività
* Inaugurazione della biblioteca del Mah,Boh! con taglio del nastro del vescovo
* Buffet offerto da “Albatros”- Familiari degli utenti della salute mentale
"Insegnare alla società ad approcciare il disagio psichico, era la felice utopia di Basaglia visto che, anche ora, la malattia mentale è ancora argomento da trattare con diffidenza, paura e soprattutto vergogna, perché non ancora ben compresa.
Noi utenti di Rosa Spina e del Mah,Boh! vogliamo fare una festa, anzi una sagra: dove ci mettiamo in vetrina per far vedere cosa facciamo e come lo facciamo, a coloro che non conoscono la nostra realtà.
Noi matti possiamo cucinare, leggere, ballare, camminare, cantare, riparare mobili, suonare, disegnare, fare l'orto o costruire oggetti etc... . Questo è il passaggio più importante verso l’uscita dal buco nero del disagio psichico".
Basaglia diceva: “La società, per dirsi civile, dovrebbe accettare tanto la ragione quanto la follia”.