L’attesa è arrivata agli sgoccioli. Mercoledì 4 ottobre, ore 19.30 (diretta su Dazn), a Masnago l’Estra Pistoia Basket torna ad assaporare l’atmosfera da Lba con il posticipo della prima giornata di campionato sfidando una Openjobmetis che parte con rinnovate ambizioni dopo l’ottima stagione scorsa.
L’Atletica Pistoia dice grazie al suo presidente Remo Marchioni, non nuovo a imprese: stavolta, sull’Adriatico a Pescara, per i Campionati Europei Master 2023, Marchioni si è letteralmente superato.
Previsione rispettata, al 44° Rally Città di Pistoia, con la vittoria andata al 24 bresciano di Vobarno Andrea Mabellini, in coppia con Virginia Lenzi, su una Citroen C3 Rally2 gommata Mrf
Ottima riuscita della manifestazione podistica <<Avis Run Montecatini Terme>> organizzata dall’ Avis comunale con la collaborazione tecnica della società Montecatini Marathon.
Purtroppo arriva una sconfitta pesante per le ragazze della Butera Clinic Nico Basket
Un mese e mezzo di preparazione, tra test fisici e tanto basket. In mezzo tre amichevoli (con Cecina in casa, con la Libertas Livorno e San Miniato in trasferta) e la stracittadina in Supercoppa del 9 settembre, tutte dai buoni risultati e con una crescita di gruppo notevole. Ma ora si fa sul serio...E i due punti contano davvero.
Nel weekend a cavallo fra fine settembre ed inizio ottobre prenderanno il via una buona parte dei campionati giovanili in Toscana che vedranno la presenza anche del Pistoia Basket 2000.
La Scherma Pistoia, sponsorizzata Chianti Banca, inaugura la stagione, le cui gare sono peraltro già iniziate, con una giornata dedicata ai ragazzi.
Raccontami un libro, di Ilaria Cecchi
Martedì 3 ottobre, alle 16 nella sala Gatteschi della biblioteca Forteguerriana sarà inaugurata la mostra documentaria.
“Siamo a denunciare, come da segnalazioni ricevute, un ulteriore caso di disservizio di Autolinee Toscane. Anche stamani è stata lasciata a piedi una bambina proveniente dalla Val di Forfora, non c’era infatti la coincidenza a Prunetta. E non è certamente il primo episodio. Spesso l’autobus che va da Piteglio a Pistoia non aspetta quello che viene dalla Val di Forfora” dichiarano il consigliere regionale di Fratelli d’Italia Alessandro Capecchi, vicepresidente della Commissione Trasporti, il consigliere provinciale di Fdi Andrea Tonarelli, e la consigliera comunale di San Marcello Chiara Venturi.
“Come fanno infatti tutti quei pendolari che devono recarsi al lavoro in orari non coincidenti con la scuola? Oppure chi deve andare a fare analisi o esami specialistici, servizi spesso carenti sulla montagna pistoiese? La disorganizzazione o la riduzione dei servizi di trasporto in montagna, dove già i servizi sono pochi e discontinui, è doppiamente dannoso, spiegano Capecchi, Tonarelli e Venturi.
“Il T2, il secondo tempo della gara per il trasporto pubblico del lotto unico regionale, che dovrà partire il primo di novembre 2023 come confermato nei giorni scorsi dall’assessore Baccelli nell’aula del Consiglio regionale, rispondendo ad una nostra interrogazione, vedrà un taglio netto sulle linee a domanda debole - sottolinea Capecchi -. Sono in corso in queste settimane ulteriori incontri organizzati dalle province, compresa quella di Pistoia, con i vari comuni ai quali viene richiesto di contribuire economicamente laddove chiedano di mantenere corse destinate ad essere destrutturate o a pagare per intero nel caso in cui si tratti di corse nuove. L’unico servizio che rimane al momento inalterato è il trasporto da e per le scuole. Ricordiamo che i tagli ai trasporti per la provincia di Pistoia saranno fra gli 800mila ed 1 milione di km all’annno. Prevista una rimodulazione o cancellazione di varie linee sulla montagna pistoiese ma anche in pianura nei comuni di Montale, Quarrata, e altri comuni della Valdinievole”.