Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 22:04 - 19/4/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Sono diversi giorni che mi capita di passare da Corso Matteotti verso le ore 18 e trovarmi fermo in fila . Succede che ogni sera due grandi bus, del prestigioso turismo internazionale che ci onora della .....
BASKET

La Fip, Federazione italiana pallacanestro, ha ufficializzato il programma completo delle finali nazionali under19 Eccellenza.

BASKET

Il Pistoia Basket ha compiuto un passo significativo nel suo percorso mirato a potenziare e rafforzare i livelli di trasparenza, legalità, correttezza e eticità che da tempo caratterizzano l’organizzazione e il funzionamento della società.

RALLY

Dal 18 aprile iscrizioni aperte all’edizione numero 41 del Rally degli Abeti e Abetone, in programma per il 18 e 19 maggio.

BASKET

Lunedì 22 aprile si celebra il “World Earth Day”, ovvero la Giornata Mondiale di sensibilizzazione sui temi legati alla salvaguardia del pianeta.

PODISMO

Domenica 14 aprile alla Prato Half Marathon la Montecatini Marathon Asd ha ottenuto il titolo di quarta squadra con più iscritti alla gara e 3 campioni toscani nelle varie categorie.

RALLY

Il 48° Trofeo Maremma ha regalato grandi soddisfazioni alla divisione sportiva dell’azienda La T Tecnica. Doppio impegno, al 48. Trofeo Maremma, anche per AutoSole 2.0.

BASKET

Mercoledì 17 aprile, ore 12, all'Auditorium dell’Antico Palazzo dei Vescovi (piazza Duomo), si terrà la presentazione della Special Edition Jersey dell’Estra Pistoia Basket in occasione del World Earth Day.

SCHERMA

Le qualificazioni regionali ai campionati italiani gold di spada hanno regalato una splendida vittoria per Sabrina Becucci (a destra nella foto) che conquista il suo primo successo nella sua nuova arma.

none_o

Fino al 18 maggio, presso la sede dell’associazione La Fenice (via Matteotti, Ponte Buggianese).

none_o

Una mostra bibliografica ricca di curiosità occupa da qualche giorno lo spazio delle teche espositive del primo piano.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
IL MONDO IN TAVOLA
di Sissy Raffaelli

Ricetta per un risotto goloso

ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo di aprile.

Con l’evento tenutosi oggi 22 marzo presso la filiale di Cascina .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
PESCIA
Ponte Marchi, Pd: "Resterà opera incompiuta se la nuova amministrazione non troverà risorse proprie"

8/5/2023 - 19:04

Il Partito democratico interviene sul Ponte del Marchi.
 
"Negli ultimi giorni abbiamo assistito a veri e propri toni trionfalistici sul Ponte del Marchi ma la situazione non è proprio come ci viene raccontata.

 

Abbiamo consultato gli atti e abbiamo visto che il progetto esecutivo approvato lo scorso dicembre e oggetto della gara di appalto delle opere con i fondi del Pnrr, è stato integrato ad aprile 2023 e dalla visione di quest’ultimo rimaniamo sconcertati perché non viene raccontata a pieno la verità delle cose.


Stando a quanto realmente appaltato, il ponte del Marchi rimarrà una grande opera incompiuta se la nuova amministrazione non riuscirà a reperire ulteriori risorse proprie, non finanziabili con mutui.


Tutto questo logicamente non viene detto da noi del Partito Democratico ma è scritto nero su bianco sulla relazione relativa alle opere oggetto di appalto che fa parte dell’integrazione menzionata prima e oggetto di appalto.


Da questa relazione si evince che “la relazione in esame, chiarifica le opere da eseguire all’interno del presente appalto, che risultano soltanto una parte di quelle necessarie alla realizzazione complessiva del ponte".


Dalla visione del cronoprogramma poi vediamo che le opere appaltate con il Pnrr arrivano più o meno a metà della realizzazione del ponte poiché le seguenti opere:
disposizione delle armature in soletta e getto di completamento;
montaggio dei giunti all'estremità del ponte;
montaggio dei parapetti;
realizzazione delle impermeabilizzazioni e delle pavimentazioni per la carreggiata e per le piste ciclabili;
passaggio delle linee elettriche, montaggio dei carter, montaggio dei corpi illuminanti;
ripristino di sottoservizi da parte dei gestori;
ripristini alle estremità del ponte relative agli interventi dei gestori dei sottoservizi e smontaggio della struttura di sostegno provvisorio. Ripristino dei muretti in pietra e collegamenti alla ciclo pedonale su viale Garibaldi;
asfaltatura relativa alle estremità del ponte,

non sono ricomprese all’interno dell’appalto Pnrr.


A questo punto ci chiediamo: visto che nel piano triennale delle opere appena approvato dall’amministrazione non vi è alcun riferimento alla conclusione dei lavori, con quali fondi dovrebbero essere completate le opere? Nel detto programma, sul finanziamento dei lavori vi è anche un riferimento di 170 mila euro circa di fondi provenienti dall’alienazione del depuratore di Veneri che la corte dei conti aveva imposto di dirottare sul risanamento dei conti. A quanto ammonta esattamente il costo per il completamento delle opere?


Siamo in campagna elettorale ma vorremmo che ai cittadini non siano più raccontate storielle fantasiose ed è per questo che ai primi punti del nostro programma abbiamo inserito un’operazione verità che riguardi sia la situazione del bilancio comunale sia lo stato reale dei finanziamenti delle opere cantierabili e quelle in esecuzione".

Fonte: Pd
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: