Dopo la due giorni non troppo positiva del Trofeo Carlo Lovari di Lucca, l’Estra Pistoia Basket 2000 è tornata in palestra per una nuova intensa settimana di allenamenti che porterà a quello che è l’ultimo test-match prima dell’inizio della regular season.
Sono aperte le iscrizioni per i corsi di judo 2024/2025 presso la palestra del Kodokan Montecatini in Massa e Cozzile, via Enrico Fermi n. 49 (zona Ipercoop).
Fabo Herons Montecatini ha il piacere di invitare i propri tifosi e sostenitori giovedì 19 settembre alle ore 18:30 al Playground “Roberto Fera” di Montecatini Terme sito all’esterno del Palavinci per la presentazione ufficiale della squadra rossoblù.
Si è disputata nella località della montagna pistoiese di San Marcello l’undicesima edizione del Montanaro Trail.
La classica gara podistica ‘’’ La Run…dagiata’’ sulla distanza di km 10 che si è svolta a Borgo a Buggiano, lungo le strade e sentieri delle colline borghigiane da dove i concorrenti potevano ammirare il panorama bellissimo della Valdinievole.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 è lieta di annunciare una importante novità dal punto di vista della comunicazione e della diffusione delle notizie.
La Gioielleria Mancini apre la sua quindicesima stagione nei campionati Fip ancora lontano da casa, contro il Wolf Basket, nell’incontro valevole per i sedicesimi di finale della Coppa Toscana.
All’Ippodromo Snai Sesana di Montecatini Terme una bellissima domenica pomeriggio con oltre mille spettatori, di cui 97 bambini (record di queste ultime stagioni esclusi i Gran Premi), che hanno potuto godersi non solo le sette corse di trotto per la 23^ giornata stagionale, ma anche tutte le attrazioni programmate.
Raccontami un libro – Consigli di lettura di Valentina.
Arriva in tutte le librerie e on-line “L’origine della scultura secondo Sebastiano Ciampi”.
Nel pomeriggio del 5 maggio, alle ore 17:00, il tema del contrasto alle truffe in danno degli anziani è tornato di attualità presso la Sala Parrocchiale della Chiesa Prepositurale di San Marcello Pistoiese dove il Parroco don Maximilien Baldi, alla presenza del Sindaco del Comune di San Marcello Piteglio, Luca Marmo, ha ospitato rappresentanti dell’Arma locale territoriale (Comandante di Stazione Lgt. C.S. Gian Luca Sodano e App.sc. QS Antonio Santori) nell’ambito delle iniziative di prossimità verso anziani e categorie sociali più deboli.
Tale iniziativa, tesa a favorire una efficace attività di formazione, informazione, sensibilizzazione, per innalzare i livelli di prevenzione di una pratica criminale insidiosa e diffusa anche in ambito montano, è stata attuata nell’ambito della 5^ Campagna Nazionale per la Sicurezza degli anziani promossa dal Ministero dell’Interno – “Più Sicuri Insieme” - utile per rafforzare la percezione di prossimità da parte delle Forze di Polizia soprattutto nei confronti degli anziani che hanno partecipato numerosi, in gran parte ultra sessantacinquenni.
E’ stata un’occasione importante dove sono stati forniti suggerimenti e consigli di prudenza e cautela, accolti con favore dall’attenta platea che è anche intervenuta attivamente, per cercare di fuggire ad ogni potenziale situazione di pericolo in cui è possibile imbattersi; è necessario comprendere come il fenomeno sia pervasivo e fortemente offensivo perchè approfitta della fragilità delle vittime.
Attività preventiva e corretta informazione, con la promozione di una maggiore consapevolezza degli interessati, è la giusta strada da seguire per difendersi dal reato di truffa, contemplato dall’art. 640 del codice penale che, come hanno spiegato anche i carabinieri, è uno di quelli più subdoli ed insidiosi dato che, sovente, aggiunge, al danno materiale, un forte disagio psicologico per le vittime, talvolta restie a denunciare proprio per timore di essere colpevolizzate per la propria buona fede.
Don Maximilien ha assicurato che l’iniziativa si ripeterà.
I Carabinieri, infine, hanno ricordato che per tutti coloro si sentano minacciati, o vittima di un reato, ovvero per qualsiasi dubbio o anche per segnalare comportamenti sospetti, è a loro disposizione il N.U.E.(Numero Unico Emergenza) 112 al quale si può subito telefonare gratuitamente.
San Marcello Pistoiese, 05/05/2023