Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 15:03 - 29/3/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Certo , i futuri terroristi rossi delle scuole medie di Pisa sono come quelli neri ?

1969, 25 apr Stazione Milano
(Fredda &Ventura )

1969 , 12 dic Piazza Fontana
17 morti e 88 feriti

1970 .....
BASKET

Gioielleria Mancini impegnata nel turno infrasettimanale contro la Folgore di coach Rastelli. All’assenza di Manetti si aggiunge quella di Santi infortunato e Tommei squalificato. Recuperato Leonardo Meacci.

CALCIO

Il 19° Torneo internazionale di calcio giovanile “Città di Montecatini Terme è in programma da venerdì pomeriggio 29 marzo al pomeriggio di Pasquetta 1° aprile, presso lo Stadio comunale “Daniele Mariotti” di Montecatini Terme.

ATLETICA

L’88enne (spegnerà 89 candeline il prossimo 30 settembre) presidente dell’Atletica Pistoia si conferma atleta master di caratura internazionale.

PADEL

Grande inizio di “Coppa dei club” Toscana di padel per quanto riguarda l’Msp, con l’organizzazione dell’evento affidata all’Asd Padelmaniac di Montecatini Terme.

JUDO

Risultati delle gare ottenuti dai judoka del Judo Valdinievole Montecatini nel “20° Trofeo Città di Rosignano Memorial M. Pelosini”, svoltosi a Rosignano il 23 e 24 marzo.

BASKET

Mercoledì 27 marzo, in occasione della partita al Palaterme tra Fabo Herons Montecatini e Sant'Antimo, valevole per la 30^ giornata del campionato di Serie B Nazionale (palla a due ore 20:30) sarà celebrata la Coppa Italia vinta dagli Aironi.

JUDO

Ancora un bel successo per la scuola di judo Kodokan Montecatini nel 20° Trofeo Città di Rosignano Memorial M.Pelosini svoltosi il 24 marzo a Rosignano.

BASKET

La storia dice che quella di domenica è la stracittadina numero 13 tra Gema e Herons, la terza della stagione in corso così come tre furono le sfide nel 2022/23 e ben 7 in C Gold, di cui 5 solo in finale: il computo è di 8-4 per Herons.

none_o

Sabato 30 marzo alle 16 nell’atrio del Palazzo comunale sarà inaugurata la mostra “Matite in giallo”.

none_o

Raccontami un libro, di Ilaria Cecchi

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Segno del mese.

IL MONDO IN TAVOLA
di Sissy Raffaelli

Fagottini di broccoli

Con l’evento tenutosi oggi 22 marzo presso la filiale di Cascina .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
PISTOIA
A Uniser si parla di economia civile

3/5/2023 - 18:51

Venerdì 5 maggio si tiene il quinto degli appuntamenti con i Venerdì di Uniser.


E’ dedicato all’economia civile e prevede l’intervento di Leonardo Becchetti, docente di economia politica all’Università di Roma Tor Vergata.


L’incontro sarà introdotto e coordinato da Luca Gori del Sant’Anna di Pisa e componente del consiglio di amministrazione di Uniser Pistoia, che spiega: “Abbiamo deciso di dedicare uno specifico appuntamento ad uno dei temi di maggior rilievo per l'attività di Uniser e della Fondazione Cassa Risparmio. Intendiamo proseguire una riflessione sul come sia possibile realizzare coniugare le esigenze di produzione di beni e servizi con la coesione sociale e l'incremento della qualità di vita delle comunità. Imprese sociali, cooperative, enti filantropici e volontariato sono al centro di un dibattito sull'economia civile che sta attraversando tutta l'Europa e che richiede, all'interno dei singoli territori, una "mobilitazione" di tutte le forze sociali, istituzionali ed economiche".


Per economia civile si intende infatti un vero e proprio nuovo modo di leggere i fenomeni economici, fondato sulla reciprocità, sulla solidarietà (anche fra le generazioni) e sull'attivismo civico. Nella concretezza della vita quotidiana, si tratta di approntare un modello in cui lo svolgimento di attività imprenditoriali miri, attraverso l'innovazione, ad assicurare coesione sociale, giustizia fra le generazioni, equilibrio con l'ambiente: dalle comunità energetiche, all'inclusione lavorativa, dalla gestione dei beni comuni alla produzione dei servizi pubblici.


Leonardo Becchetti, fra i massimi esperti del tema, è autore di numerosissime pubblicazioni scientifiche, divulgatore, editorialista e attento osservatore. Fra i suoi numerosi incarichi, è membro del comitato promotore delle Settimane sociali dei cattolici italiani ed è tra i promotori della Scuola di economia civile. Offrirà anche al territorio pistoiese una prospettiva di possibile impegno per il futuro.


L’appuntamento è dunque nella sede di via Pertini 358 a Pistoia alle 16.45 di venerdì 5 maggio.


L’intento dei Venerdì di Uniser è quello di proporre inviti alla riflessione sui temi di maggiore interesse e attualità attraverso il contributo di ospiti di rilievo e un approccio nuovo e dialogante con i cittadini. L’ingresso è libero.


L’appuntamento successivo è in programma venerdì 12 maggio e chiuderà il miniciclo dedicato all’intelligenza artificiale, con una riflessione su “La relazione uomo-macchina tra autonomia individuale, manipolazione e inganno”.

 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: