L’attesa è arrivata agli sgoccioli. Mercoledì 4 ottobre, ore 19.30 (diretta su Dazn), a Masnago l’Estra Pistoia Basket torna ad assaporare l’atmosfera da Lba con il posticipo della prima giornata di campionato sfidando una Openjobmetis che parte con rinnovate ambizioni dopo l’ottima stagione scorsa.
L’Atletica Pistoia dice grazie al suo presidente Remo Marchioni, non nuovo a imprese: stavolta, sull’Adriatico a Pescara, per i Campionati Europei Master 2023, Marchioni si è letteralmente superato.
Previsione rispettata, al 44° Rally Città di Pistoia, con la vittoria andata al 24 bresciano di Vobarno Andrea Mabellini, in coppia con Virginia Lenzi, su una Citroen C3 Rally2 gommata Mrf
Ottima riuscita della manifestazione podistica <<Avis Run Montecatini Terme>> organizzata dall’ Avis comunale con la collaborazione tecnica della società Montecatini Marathon.
Purtroppo arriva una sconfitta pesante per le ragazze della Butera Clinic Nico Basket
Un mese e mezzo di preparazione, tra test fisici e tanto basket. In mezzo tre amichevoli (con Cecina in casa, con la Libertas Livorno e San Miniato in trasferta) e la stracittadina in Supercoppa del 9 settembre, tutte dai buoni risultati e con una crescita di gruppo notevole. Ma ora si fa sul serio...E i due punti contano davvero.
Nel weekend a cavallo fra fine settembre ed inizio ottobre prenderanno il via una buona parte dei campionati giovanili in Toscana che vedranno la presenza anche del Pistoia Basket 2000.
La Scherma Pistoia, sponsorizzata Chianti Banca, inaugura la stagione, le cui gare sono peraltro già iniziate, con una giornata dedicata ai ragazzi.
Raccontami un libro, di Ilaria Cecchi
Martedì 3 ottobre, alle 16 nella sala Gatteschi della biblioteca Forteguerriana sarà inaugurata la mostra documentaria.
Il comitato Grotta Giusti-Centro incontra l'associazione Controllo del vicinato.
"L’associazione di promozione sociale “Comitato Grotta Giusti-Centro”, nata il 17 marzo 2021, è il primo comitato di quartiere costituitosi a Monsummano Terme. Il suo obiettivo è quello di migliorare la qualità della vita dei residenti. Particolare attenzione è stata subito rivolta alla qualità dei servizi erogati dagli organi istituzionali affinché gli stessi siano adeguati alle esigenze della popolazione.
Il comitato di quartiere "Grotta Giusti-Centro", che a oggi conta oltre 90 persone, è una libera associazione di cittadini senza finalità partitiche e di lucro a cui tutti possono aderire. Il comitato opera in piena autonomia e trasparenza a esclusivo interesse dei cittadini.
Riteniamo che la partecipazione dei residenti, attraverso i comitati di quartiere, sia l’elemento essenziale per un sano e costruttivo rapporto con le istituzioni e una indispensabile iniziativa per migliorare e semplificare la qualità della vita quotidiana.
Vorremmo che i cittadini sentissero il quartiere come la loro casa e fossero spronati a partecipare in prima persona per contribuire fattivamente a risolvere i problemi del territorio dove vivono o svolgono la loro attività.
Per questi motivi, abbiamo ritenuto importante dare vita all’iniziativa del controllo del vicinato. Un insieme di piccole attenzioni di chi abita il quartiere rappresentano un deterrente verso chi volesse compiere furti o altri illeciti “da strada” come graffiti, scippi, truffe, vandalismi ecc. La collaborazione tra i vicini è fondamentale affinché si instauri un clima di sicurezza tra tutti i residenti e in particolarmente modo tra le fasce più deboli come gli anziani e i bambini. Il controllo del vicinato tende inoltre a rafforzare la collaborazione con le forze dell’ordine le quali potranno solo beneficiare di questa attività.
Molti residenti hanno formalizzato l’adesione al progetto applicando presso la propria abitazione una targa con il logo “Zona controllo del vicinato”.
Siamo attivi da circa due anni nella pratica del controllo del vicinato. Per estendere tale pratica, abbiamo organizzato il primo incontro pubblico per fare il punto della situazione sulla sicurezza e sul degrado del territorio. L'incontro è informativo e si parlerà di sicurezza partecipata. Nell'occasione, sarà possibile formalizzare nuove adesioni all'iniziativa. La partecipazione è per noi quell'enorme premio sociale che deriva da questo bel progetto nel quale crediamo fermamente.