L’attesa è arrivata agli sgoccioli. Mercoledì 4 ottobre, ore 19.30 (diretta su Dazn), a Masnago l’Estra Pistoia Basket torna ad assaporare l’atmosfera da Lba con il posticipo della prima giornata di campionato sfidando una Openjobmetis che parte con rinnovate ambizioni dopo l’ottima stagione scorsa.
L’Atletica Pistoia dice grazie al suo presidente Remo Marchioni, non nuovo a imprese: stavolta, sull’Adriatico a Pescara, per i Campionati Europei Master 2023, Marchioni si è letteralmente superato.
Previsione rispettata, al 44° Rally Città di Pistoia, con la vittoria andata al 24 bresciano di Vobarno Andrea Mabellini, in coppia con Virginia Lenzi, su una Citroen C3 Rally2 gommata Mrf
Ottima riuscita della manifestazione podistica <<Avis Run Montecatini Terme>> organizzata dall’ Avis comunale con la collaborazione tecnica della società Montecatini Marathon.
Purtroppo arriva una sconfitta pesante per le ragazze della Butera Clinic Nico Basket
Un mese e mezzo di preparazione, tra test fisici e tanto basket. In mezzo tre amichevoli (con Cecina in casa, con la Libertas Livorno e San Miniato in trasferta) e la stracittadina in Supercoppa del 9 settembre, tutte dai buoni risultati e con una crescita di gruppo notevole. Ma ora si fa sul serio...E i due punti contano davvero.
Nel weekend a cavallo fra fine settembre ed inizio ottobre prenderanno il via una buona parte dei campionati giovanili in Toscana che vedranno la presenza anche del Pistoia Basket 2000.
La Scherma Pistoia, sponsorizzata Chianti Banca, inaugura la stagione, le cui gare sono peraltro già iniziate, con una giornata dedicata ai ragazzi.
Raccontami un libro, di Ilaria Cecchi
Martedì 3 ottobre, alle 16 nella sala Gatteschi della biblioteca Forteguerriana sarà inaugurata la mostra documentaria.
Con la manifestazione “In vespa la Ponte” si sono aperte ufficialmente le manifestazioni realizzate direttamente dall'amministrazione comunale per l'anno 2023.
Bellissimo inizio, visti gli oltre 300 vespisti presenti in piazza del Santuario con ben 9 vespa club provenienti da fuori regione (Vc San Bartolomeo in Galdo, Vc Trieste, Vc Insetti scoppiettanti Udine, Vc Giulianova, Vc Guardiagrele, Vc Vespa nel Tempo Roma, Vc Mirabello Monferrato, Vc Montebelluna, Vc La Spezia che si sono allineati per la partenza dopo la benedizione del parroco di San Michele Arcangelo Don Fabiano Fedi avvenuta dal balcone del municipio.
"E' stato il Comune di Buggiano che ringrazio - dice l’assessore Beatrice Giannanti - per questo anno ad accogliere il passaggio dei vespisti con un aperitivo nella caratteristica piazza del Bestiame preparato dalla Taverna del Vin Vino. La suggestione di piazza del Bestiame ha affascinato tutti i partecipanti al raduno. Questo luogo apprezzatissimo è stata la primizia per questa edizione: abbiamo consegnato al sindaco di Buggiano Daniele Bettarini una targa ricordo dell’evento".
Concluso l’aperitivo i vespisti hanno fatto rientro verso Ponte Buggianese dove parte di questi ultimi si sono fermati per il pranzo di fine raduno al circolo Arci.
In quella sede l'amministrazione comunale, il vespa club Il Ponte Mediceo e il vespa club Monsummano Terme hanno premiato:
il vespista più giovane – Daniele Atzori - vespa club Montemurlo
Il vespista più esperto – Claudio Paperini – vespa club pontedera –
la vespista più esperta – Daniela Pellegrini – Vespa club Lucca
Infine la famiglia Cecili (la vedova Vera insieme alle figlie Simona e Francesca), in memoria del compianto Francesco, hanno consegnato un riconoscimento a Enrico Ceccarini.