Valdinievole OGGI
  • Cerca:
  • 17:06 - 06/6/2023
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Messa così , non fa una grinza .
Ma guardando la curva del numero dei percettori in calo dalla seconda parte del 2021 e il fatto della abolizione a breve del RDC e riduzione dello stesso, , e leggendo .....
TIRO A SEGNO

Sono stati i tiratori spezzini a prevalere nella tappa pistoiese del Trofeo "Poligoni toscani" che si è svolta sabato 3 e domenica 4 giugno presso il Tiro a segno nazionale di via dei Mercati.

CICLISMO

Si è appena concluso il Tuscany Trail 2023, l'evento di bikepacking più grande al mondo, con 4.800 ciclisti da 40 paesi diversi. Il grossetano Tommaso Mattei ha affrontato la sfida. 480 km, 7000 m di dislivello positivo, 27h di pedalata in 2 giorni.

SCHERMA

La Scherma Pistoia 1894 – Chianti Banca torna dai campionati italiani a squadre di Piacenza con un clamoroso bottino consistente in due promozioni ed una sorprendente salvezza.

BOCCE

La formazione del presidente Moreno Zinanni in trasferta a Viareggio è riuscita ad avere la meglio sulla  Migliarina

PODISMO

BORGO A BUGGIANO (Pistoia) 2 giugno 2023.Vittora per l’atleta di casa ,Adriano Curovich (Atletica Vinci) nella edizione 20223 della <<RUN PER COLLI-DORMISACCO 2.O-TROFEO SILVANO CINELLI) gara podistica competitiva di km 11 ,organizzata dal Gruppo Sportivo Run….dagi di Borgo a Buggiano con il patrocinio della Regione Toscana e del Comune di Buggiano.

ATLETICA

A differenza di Paganini, l’Atletica Pistoia si ripete: a distanza di un anno dagli allori di Salerno, la squadra guidata dal presidente/atleta Remo Marchioni si conferma anche ai “Campionati Italiani 10mila metri, staffette e prove multiple” tenutisi a Campi Bisenzio.

CALCIO

Una festa di tutti, per tutti. Per i suoi 70 anni, il Gs Avanguardia 1953 ha programmato 3 serate di tornei calcistici (venerdì 2, 9 e 16 giugno per Primissimi Calci, Primi Calci, Pulcini ed Esordienti) e un paio di festa.

RALLY

Una nuova soddisfazione sportiva è arrivata per Engine Sport nel fine settimana appena passato, in occasione del 29. Rally del Taro, in provincia di Parma.

none_o

Raccontami in libro.

none_o

Dal 7 giugno al 7 luglio, presso il circolo San Filippo Neri – La Banchina.

Luna crescente
Accesa a Solferino
Il fondamental soccorso
Per .....
ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo giugno 2023.

IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Il segno del mese.

Se avete occulte sulle Tubazioni, abbiamo sempre le soluzioni .....
Abbiamo aperto il 2023 con la selezione di due nuovi posti di .....
none_o
Al Mac,N l'opera della discordia (la caricatura di Elly Schlein)

27/3/2023 - 13:12

Arriva a Monsummano Terme l’opera della “discordia” che, in questi giorni, ha fatto parecchio discutere. Dopo la pubblicazione su Il Fatto Quotidiano, la caricatura della neo segreteria del Pd Elly Schlein realizzata da Frank Federighi, è esposta da lunedì 27 marzo all’interno del Mac,n - Museo di Arte Contemporanea e del Novecento di Monsummano Terme che, dal 28 gennaio e fino al 7 maggio, ospita la mostra dell’artista lucchese dal titolo "Caricature".


Federighi ha accolto immediatamente l’appello della Vicesindaca del Comune di Monsummano Terme Elena Sinimberghi che, subito dopo le polemiche scaturite dalla caricatura della segreteria del PD – che non è mai entrata nella polemica - si è schierata al fianco di Federighi, sottolineando l’importanza ed il valore democratico della satira. Nessun intento antisemita o di connotazione razziale da parte dell’artista che, come ringraziamento per il sostegno da parte dell’amministrazione, ha deciso di aggiungere la sua opera alla mostra in corso.


Elena Sinimberghi, vicesindaca e assessora alla cultura del Comune di Monsummano Terme, afferma: “Sono davvero orgogliosa che Federighi abbia accettato di inserire la sua opera alla mostra. Il grande rammarico è che sia stata strumentalizzata l’attività di un artista e che, in certe occasioni, l’unico modo per parlare di arte è innescando una polemica. Noi siamo sempre a favore della satira, strumento fondante di democrazia all’interno di una comunità e siamo anche per la diffusione di ogni forma di arte e cultura. Tanto che ospitiamo la mostra di un artista di livello nazionale come Frank Federighi in un museo completamente gratuito e libero per tutti”. Conclude Sinimberghi: “Per suggellare questo momento e chiudere la polemica, sarebbe bello che venisse in visita alla mostra anche la segretaria Schlein, insieme ad altri politici di qualsiasi partito o schieramento, per dimostrare la trasversalità della satira e del tema nello specifico. Non nego che mi piacerebbe avere la presenza del sottosegretario Vittorio Sgarbi, sempre attento alle dinamiche che riguardano l’arte in ogni sua forma”.


L’artista Frank Federighi dichiara: “Un mio illustre collega sosteneva, in passato, che il caricaturista affermato doveva ricevere anche dissenso per le sue opere, altrimenti non sarebbe mai arrivato al livello massimo di carriera. Questo mi è successo con la caricatura di Elly Schlein, quindi vuol dire che ho raggiunto il mio obiettivo e di questo ne sono orgoglioso. Anche perché ho sempre dimostrato che la mia arte va oltre le simpatie, gli schieramenti ed il politically correct”.

 
Le sale di Villa Renatico Martini, l'elegante edificio tardo ottocentesco sede del museo, ospitano gratuitamente le irriverenti e divertenti opere dell’artista lucchese. Curata dal pittore Rocco Normanno e da Silvia Di Paolo, “Caricature” è un'incredibile carrellata di personaggi famosi, politici, attori, musicisti, sportivi, artisti e personaggi televisivi, tutti "ritoccati" dalla pungente ironia dell'artista, vero maestro del genere della caricatura. Francesco Federighi, in arte Frank è infatti il caricaturista di Libero e Il Fatto quotidiano e, nel suo percorso professionale, ha inoltre collaborato con case editrici e settimanali come Max, Tv Sorrisi e canzoni, L’Espresso, Ciak, Efeso, Riflessi. Numerosi i premi ricevuti per i suoi lavori di satira.

Fonte: Comune Monsummano
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: