Sono stati i tiratori spezzini a prevalere nella tappa pistoiese del Trofeo "Poligoni toscani" che si è svolta sabato 3 e domenica 4 giugno presso il Tiro a segno nazionale di via dei Mercati.
Si è appena concluso il Tuscany Trail 2023, l'evento di bikepacking più grande al mondo, con 4.800 ciclisti da 40 paesi diversi. Il grossetano Tommaso Mattei ha affrontato la sfida. 480 km, 7000 m di dislivello positivo, 27h di pedalata in 2 giorni.
La Scherma Pistoia 1894 – Chianti Banca torna dai campionati italiani a squadre di Piacenza con un clamoroso bottino consistente in due promozioni ed una sorprendente salvezza.
La formazione del presidente Moreno Zinanni in trasferta a Viareggio è riuscita ad avere la meglio sulla Migliarina
BORGO A BUGGIANO (Pistoia) 2 giugno 2023.Vittora per l’atleta di casa ,Adriano Curovich (Atletica Vinci) nella edizione 20223 della <<RUN PER COLLI-DORMISACCO 2.O-TROFEO SILVANO CINELLI) gara podistica competitiva di km 11 ,organizzata dal Gruppo Sportivo Run….dagi di Borgo a Buggiano con il patrocinio della Regione Toscana e del Comune di Buggiano.
A differenza di Paganini, l’Atletica Pistoia si ripete: a distanza di un anno dagli allori di Salerno, la squadra guidata dal presidente/atleta Remo Marchioni si conferma anche ai “Campionati Italiani 10mila metri, staffette e prove multiple” tenutisi a Campi Bisenzio.
Una festa di tutti, per tutti. Per i suoi 70 anni, il Gs Avanguardia 1953 ha programmato 3 serate di tornei calcistici (venerdì 2, 9 e 16 giugno per Primissimi Calci, Primi Calci, Pulcini ed Esordienti) e un paio di festa.
Una nuova soddisfazione sportiva è arrivata per Engine Sport nel fine settimana appena passato, in occasione del 29. Rally del Taro, in provincia di Parma.
Raccontami in libro.
Dal 7 giugno al 7 luglio, presso il circolo San Filippo Neri – La Banchina.
Unire le scienze umane, in questo caso le neuroscienze, al cibo è l’intento dell’opera letteraria e culinaria “Chef in versi”. Un volume che ha l’intento, l’obiettivo di prendere per mano il lettore e il mondo della ristorazione nel cibo, dentro le emozioni, e della poesia che ne scaturisce.
Cosa lega questi elementi? La scienza lo spiega.
Realizzato dalla pistoiese Antonella Gramigna assieme a tre chef della Unione regionale cuochi toscani, Maria Campagna, Paola Baccetti e Sara Barbara Guadagnoli, coniuga 24 ricette (tradotte anche in lingua inglese) con foto e relativa didascalia poetica, oltre alla introduzione di Antonella Gramigna, a sottolineare quanto la sensazione, l’emozione possa tradursi in parole, in fantasia evocativa.
Il nuovo “lavoro” dell’autrice, giornalista enogastronomica, esperta in comunicazione in diversi ambiti, affronta la relazione tra le neuroscienze e il cibo: si mangia con i colori? Con i sapori? Cosa ci emoziona e ci permette di ricordare nel tempo un piatto, un locale, una situazione anziché un’altra?
La intro dell’esperto di neuromarketing Marco Baldocchi è un valore aggiunto. Il neuromarketing del food è la nuova frontiera che permette di capire meglio la strada da percorrere per tutto il settore enogastronomico.
L’opera è stampata in self, ed è in vendita direttamente su richiesta, oppure presso eventi dedicati, e il ricavato andrà volta per volta, a sostegno di progetti di solidarietà.
Per questa prima tranche è stata scelta l’associazione Giulia Smile, a cui andrà il contributo delle vendite.
Il volume ha il patrocinio dell’Unione regionale cuochi toscani.