Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 07:04 - 19/4/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Sono diversi giorni che mi capita di passare da Corso Matteotti verso le ore 18 e trovarmi fermo in fila . Succede che ogni sera due grandi bus, del prestigioso turismo internazionale che ci onora della .....
BASKET

La Fip, Federazione italiana pallacanestro, ha ufficializzato il programma completo delle finali nazionali under19 Eccellenza.

BASKET

Il Pistoia Basket ha compiuto un passo significativo nel suo percorso mirato a potenziare e rafforzare i livelli di trasparenza, legalità, correttezza e eticità che da tempo caratterizzano l’organizzazione e il funzionamento della società.

RALLY

Dal 18 aprile iscrizioni aperte all’edizione numero 41 del Rally degli Abeti e Abetone, in programma per il 18 e 19 maggio.

BASKET

Lunedì 22 aprile si celebra il “World Earth Day”, ovvero la Giornata Mondiale di sensibilizzazione sui temi legati alla salvaguardia del pianeta.

PODISMO

Domenica 14 aprile alla Prato Half Marathon la Montecatini Marathon Asd ha ottenuto il titolo di quarta squadra con più iscritti alla gara e 3 campioni toscani nelle varie categorie.

RALLY

Il 48° Trofeo Maremma ha regalato grandi soddisfazioni alla divisione sportiva dell’azienda La T Tecnica. Doppio impegno, al 48. Trofeo Maremma, anche per AutoSole 2.0.

BASKET

Mercoledì 17 aprile, ore 12, all'Auditorium dell’Antico Palazzo dei Vescovi (piazza Duomo), si terrà la presentazione della Special Edition Jersey dell’Estra Pistoia Basket in occasione del World Earth Day.

SCHERMA

Le qualificazioni regionali ai campionati italiani gold di spada hanno regalato una splendida vittoria per Sabrina Becucci (a destra nella foto) che conquista il suo primo successo nella sua nuova arma.

none_o

Una mostra bibliografica ricca di curiosità occupa da qualche giorno lo spazio delle teche espositive del primo piano.

none_o

Si terrà venerdì 19 aprile, alle 17.30 nelle Sale affrescate del Palazzo comunale l’inaugurazione di "Donne forti".

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
IL MONDO IN TAVOLA
di Sissy Raffaelli

Ricetta per un risotto goloso

ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo di aprile.

Con l’evento tenutosi oggi 22 marzo presso la filiale di Cascina .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
PISTOIA
Gli studenti del Liceo artistico Brunelleschi di Montemurlo incontrano gli ospiti della casa famiglia Maic

17/3/2023 - 17:15

Finalmente, uno dei traguardi raggiunto. Lunedì scorso alcuni alunni delle classi 2b e 2f del Liceo artistico Brunelleschi di Montemurlo, accompagnati dalle loro docenti Daniela Simonicini e Michela Cinquilli, nell’ambito del progetto “Un murales per la Maic”, si sono recati in visita agli ospiti della casa famiglia pistoiese.

 

Un momento di gioia, un’ora trascorsa insieme, condividendo con loro alcune delle attività che li vedono impegnati nel pomeriggio, Deborah, Marco, Viviana, Rossella, Elena, Gualberto, Cecilia, Vincenzo, Brunella, Alessandra, Rita, Cinzia, Elena appena hanno visto arrivare il gruppo di studenti, li hanno accolti con sorrisi e domande; “Sono i nuovi volontari?”. La domanda che ricorreva era questa; infatti a breve gli ospiti si recheranno per trascorrere alcune settimane della stagione estiva, nella residenza a Ronchi (MS) di proprietà della Fondazione Maic per continuare il loro percorso di riabilitazione nella bellezza della nostra Versilia accompagnati da giovani volontari che  animeranno momenti di socializzazione e di vita insieme.

 

Alcuni degli studenti non hanno certo rinunciato all’invito, dimostrandosi molto felici e contenti di poter essere i “loro volontari del cuore” per poter trascorrere del tempo con loro. Emozioni uniche, senza tante parole i giovani si sono seduti accanto agli ospiti della struttura, parlando con loro, scrivendo su fogli bianchi i loro nomi, colorandoli insieme.

 

Gesti semplici e al tempo stesso unici, che disegnano l’alfabeto dell’amore. Quello che non ha bisogno di gesti eclatanti, ma quotidiani, semplici e fatti con il cuore. Questo incontro si inserisce nel progetto “Un murales per la Maic” al quale hanno aderito le classi del liceo Brunelleschi, che terminerà con la realizzazione di un murales nei locali della fondazione, adiacente all’ingresso della casa famiglia.

 

Una sinergia collaborativa, attraverso un progetto pilota, che apre a scenari inconsueti e meravigliosi che oggi si concretizza in un incontro, in una condivisione, in uno scambio sinergico, tra i giovani e i ragazzi e ragazze ospiti della casa famiglia, che permette loro di comprendere il vero significato del servizio, del volontariato, accanto alle fragilità, accanto alle persone che vivono una disabilità, così da trasformare la criticità in opportunità di grazia e di amore per coloro che sono vicino.

 

Il motto della Fondazione Maic “la bellezza della riabilitazione” racchiude anche il senso della visita di questo pomeriggio. La vera gioia che scaturisce dai piccoli gesti, da un incontro, da uno sguardo, che accoglie, che ama, che non giudica, che valorizza la dignità della persona umana contro ogni forma di barriera e discriminazione.

 

Il saluto finale si è trasformato in un arrivederci; infatti i giovani studenti hanno invitato gli ospiti della casa famiglia a trascorrere un po’ del loro tempo a scuola, nel loro laboratorio artistico per progettare e realizzare con loro alcune attività per ringraziarli della bella accoglienza a loro riservata in questa giornata.

 

di Michela Cinquilli

 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: