Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 01:04 - 26/4/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

OGGI E IL 25 APRILE

LA FESTA DI QUASI
TUTTI GLI ITALIANI
PODISMO

Nel giorno della festa della ‘’Liberazione’’ si e svolta nella località di Bonelle all’estrema periferia della città Pistoia la quarantottesima edizione della <<Maratonina del Partigiano>>.

BASKET

Jolly Acli Livorno – Butera Clinic Nico Basket  76-57

BASKET

Dopo lo sfortunato epilogo di gara-1, la Gioielleria Mancini torna in campo in cerca di riscatto per allungare la serie.

TIRO A SEGNO

Si è disputato nella seconda metà del mese di aprile al poligono di Lucca il terzo appuntamento regionale, valido per l’ammissione ai campionati italiani individuali e a squadre.

PODISMO

Per la Festa della Liberazione, giovedì 25 aprile si terrà la 48esima edizione della Maratonina del Partigiano.

PODISMO

Organizzata dalla società ‘’I Ghibellini Massa e Cozzile’’ si è disputata in località Vangile la 38^ edizione dell’<<Ultimo Ghibellino>>.

CICLISMO

Si è svolta il 21 aprile, la "Only Girls", pedalata non competitiva su strada organizzata da Edita Pucinskaite, ex ciclista su strada lituana.

BASKET

L’Estra Pistoia Basket fallisce il primo match point per assicurarsi un posto all’interno del tabellone dei playoff.

none_o

Si è aperta nel pomeriggio del 23 aprile nell’atrio del Palazzo comunale la mostra "Che cos’è un bambino?".

none_o

Raccontami un libro, di Ilaria Cecchi

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Segno del mese

IL MONDO IN TAVOLA
di Sissy Raffaelli

Ricetta per un risotto goloso

Con l’evento tenutosi oggi 22 marzo presso la filiale di Cascina .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
PISTOIA
Open day al convento di Giaccherino

17/3/2023 - 10:52

Dopo la grande affluenza di visitatori nella scorsa primavera, tornano gli open day al Convento di Giaccherino: il Convento di Giaccherino vi dà appuntamento a domenica 19 marzo con apertura gratuita al pubblico dalle 10 alle 12 (visite libere senza prenotazione) e tre turni di visite guidate su prenotazione alle ore 15, 16 e 17 condotte da una storica dell'arte al costo di € 5 a persona (gratuito per i minori di anni 12).

 

Sarà quindi possibile tornare ad ammirare i tesori nascosti del convento: il Cenacolo presente nel refettorio del ‘500 del pittore pistoiese Alessio Gimignani, il ciclo di affreschi del chiostro maggiore con la rappresentazioni della storia di San Francesco d’Assisi, oltre agli affreschi del chiostro minore con le rappresentazioni della storia di Sant’Antonio da Padova che appartengono a Luigi Cappellini, Giovanni Garzia Mannozzi e Giovanni Domenico Ferruzzi; la cappella dedicata a San Pierino e infine la chiesa di San Francesco, il cui titolare fu proprio San Francesco d'Assisi poiché a lui era già stato consacrato l’Altare Maggiore; vi si trovano inoltre le reliquie di Fra’ Giuseppino da San Baronto e l’altare dedicato alla Madonna arricchito del titolo di “altare privilegiato in perpetuo dal Sommo Pontefice Gregorio XIII”.

 

Il complesso dell’ex Convento di “Giaccherino” costituisce uno dei luoghi più suggestivi del territorio pistoiese. Oggi la struttura è utilizzabile per cerimonie, matrimoni, cene di gala ed eventi privati e ambisce a essere un punto di riferimento, un luogo di incontro, di costante relazione con la città e l’area metropolitana.

 

Per info e prenotazioni:
info@conventodigiaccherino.it
0573-911229
348 7238514

 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: