Number 8 Sgv - Over Nico Basket 61-51
All'Abetone lunedì 27 marzo si è tenuto il secondo giorno di gare delle finalissime nazionali di Pinocchio sugli sci 2023.
Ancora una partita fondamentale per il cammino della Gioielleria Mancini impegnata in trasferta a San Giovanni Valdarno contro una delle dirette concorrenti per la promozione in C Gold.. Ciabattini che devono fare ancora a meno di Calderaro, ancora alle prese con il brutto infortunio rimediato a Montevarchi.
Pronto per il debutto nel pugilato lo schoolboy Emanuele Ammazzini classe 2009 nella categoria 70 chilogrammi Di villa basilica dove si allena alla wellness club di borgo a Buggiano seguito dal maestro massimo Bosio.
Le Finali Nazionali del 41° Pinocchio Sugli Sci hanno preso il via ufficialmente questa mattina sulle piste da sci dell'Abetone.
E' una Gema reduce da tre vittorie consecutive quella che domenica si appresta a rendere visita a Vigevano (salto a due alle 18), per la giornata numero 23 in serie B.
Domenica 26 Marzo è in programma la venticinquesima e penultima giornata del Campionato di Promozione, il calendario riserva l'interessante sfida tra le prime due della classifica, distanziate di solo due punti a centottanta minuti dalla fine.
All'Abetone si lavora senza sosta per l'imminente avvio sulla Montagna Pistoiese delle fasi conclusive di Pinocchio sugli sci.
La discussa opera di Frank Federighi si aggiunge alla rassegna dell’artista in corso.
Si apre lunedì 27 marzo e si inaugura sabato primo aprile.
Torna all’Istituto Anzilotti la manifestazione “Mangia la foglia”, sabato 18 e domenica 19 marzo, quest’anno con due importanti novità. Agli interventi su giardini e biodiversità del prof Stefano Benvenuti dell’Università di Pisa, e sulla medicina verde della fitoalimurga dottoressa Erika Carlotti si abbinano infatti una mostra fotografica dal titolo “Maestre di frontiera” curata dalla dottoressa Pamela Giorgi, ricercatrice di Indire, e un ulteriore intervento sulle donne pioniere di botanica e paesaggio a cura della dottoressa Paola Fanucci. La mostra è gia stata presentata a Pistoia, come racconta la professoressa Margherita Lunati, docente dell’Anzilotti e presidente del Centro Ascolto Camelia (www.centroascoltocamelia.it): “si tratta di materiale proveniente per la maggior parte dagli archivi Indire (Istituto Nazionale di Documentazione, Innovazione e Ricerca innovativa), che comprendono più di 14.000 immagini e documenti legati alla scuola italiana; in particolare questa iniziativa mira a far conoscere il ruolo delle maestre di scuola nell’Italia del primo Novecento, che lavoravano per stipendi inferiori a quelli dei loro colleghi maschi e sulle cattedre rimaste nei luoghi più remoti del paese.
Mostra e convegno saranno aperti al pubblico, con ingresso gratuito, dalle 9di sabato mattina, mentre la domenica alle 10.00 è prevista la raccolta in campo delle erbe commestibili con esperti fitoalimurgi. La seconda novità è che finalmente, dopo i due anni di restrizioni imposte dal Covid-19, torna il pranzo a conclusione del convegno: domenica 19 marzo alle ore 13, su prenotazione, chiamando i numeri 334/9956417 e 347/3226458 (sono rispettivamente quelli di Matteo Gentili e Sara Michelotti, docenti organizzatori dell’evento) si svolgerà presso il convitto dell’Anzilotti: prezzi e menu, ovviamente con gli “erbi” a fare da protagonisti nelle ricette, sulla locandina e sul sito www.agrariopescia.edu.it. La prenotazione va fatta obbligatoriamente entro venerdi 17 marzo.