Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 00:04 - 19/4/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Sono diversi giorni che mi capita di passare da Corso Matteotti verso le ore 18 e trovarmi fermo in fila . Succede che ogni sera due grandi bus, del prestigioso turismo internazionale che ci onora della .....
BASKET

La Fip, Federazione italiana pallacanestro, ha ufficializzato il programma completo delle finali nazionali under19 Eccellenza.

BASKET

Il Pistoia Basket ha compiuto un passo significativo nel suo percorso mirato a potenziare e rafforzare i livelli di trasparenza, legalità, correttezza e eticità che da tempo caratterizzano l’organizzazione e il funzionamento della società.

RALLY

Dal 18 aprile iscrizioni aperte all’edizione numero 41 del Rally degli Abeti e Abetone, in programma per il 18 e 19 maggio.

BASKET

Lunedì 22 aprile si celebra il “World Earth Day”, ovvero la Giornata Mondiale di sensibilizzazione sui temi legati alla salvaguardia del pianeta.

PODISMO

Domenica 14 aprile alla Prato Half Marathon la Montecatini Marathon Asd ha ottenuto il titolo di quarta squadra con più iscritti alla gara e 3 campioni toscani nelle varie categorie.

RALLY

Il 48° Trofeo Maremma ha regalato grandi soddisfazioni alla divisione sportiva dell’azienda La T Tecnica. Doppio impegno, al 48. Trofeo Maremma, anche per AutoSole 2.0.

BASKET

Mercoledì 17 aprile, ore 12, all'Auditorium dell’Antico Palazzo dei Vescovi (piazza Duomo), si terrà la presentazione della Special Edition Jersey dell’Estra Pistoia Basket in occasione del World Earth Day.

SCHERMA

Le qualificazioni regionali ai campionati italiani gold di spada hanno regalato una splendida vittoria per Sabrina Becucci (a destra nella foto) che conquista il suo primo successo nella sua nuova arma.

none_o

Una mostra bibliografica ricca di curiosità occupa da qualche giorno lo spazio delle teche espositive del primo piano.

none_o

Si terrà venerdì 19 aprile, alle 17.30 nelle Sale affrescate del Palazzo comunale l’inaugurazione di "Donne forti".

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
IL MONDO IN TAVOLA
di Sissy Raffaelli

Ricetta per un risotto goloso

ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo di aprile.

Con l’evento tenutosi oggi 22 marzo presso la filiale di Cascina .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
PISTOIA
Il Parco Petrocchi cresce e si finanzia anche con la "tombola delle parole"

16/3/2023 - 10:39

“Il nostro è un progetto culturale ed economico, di salvaguardia ambientale e di custodia della memoria, di promozione territoriale e di valorizzazione del borgo di Castello di Cireglio e della montagna circostante”.

 

E’ con queste parole che il presidente del parco letterario Policarpo Petrocchi di Castello di Cireglio, Giovanni Capecchi annuncia il progetto di recupero della Casa del parco, un’iniziativa che sarà presentata sabato 18 marzo alle 16.30 alla biblioteca San Giorgio di Pistoia.

 

Il secondo compleanno del Parco letterario si avvicina ed è il momento di evidenziare realizzazioni e progetti futuri.“Il progetto Parco Letterario – continua Giovanni Capecchi – è portato avanti da un gruppo di volontari e sta proseguendo con risultati significativi. Ad aprile inizieranno le prime attività con le scuole, nel paese di Petrocchi e nei boschi circostanti. Durante quest’anno sarà inaugurata la collana editoriale del Parco. Il primo fine settimana di settembre, si terrà la terza edizione della Festa del Parco che unisce momenti culturali alla promozione dei prodotti della montagna, con un sostegno concreto alle aziende (per lo più di dimensione familiare) che operano sul territorio del Parco.

 

Al finanziamento ottenuto dalla Fondazione cassa di risparmio di Pistoia e Pescia si è aggiunto quello di Publiacqua con il bando “I Cammini delle acque”. Permetterà di ripristinare un percorso ad anello, tra paese e bosco, con il recupero e il restauro di tre fonti, una nel borgo e due nei castagneti.

 

Inoltre ci sono state sponsorizzazioni dalla Giorgo Tesi Group e dalla Sama&Prato impianti. E pensiamo di poter contare sul sostegno di ulteriori sponsor. Come si può ben vedere si tratta di un programma denso e di rilievo”.

 

Ma è grazie al bando “Piccole bellezze” indetto dalla Fondazione, che il Parco ha potuto acquistare tre immobili da tempo abbandonati nel cuore del paese. L’intenzione è quella di ricavarci una saletta per incontri e prima accoglienza, uno spazio museale su Petrocchi e la montagna e una foresteria.


«Il Comune di Pistoia - dichiara l’assessore alla cultura Benedetta Menichelli - ha promosso e sostenuto, fin dalla messa a punto del progetto, la nascita del Parco Letterario Policarpo Petrocchi e continua a sostenerlo sia con la realizzazione della programmazione annuale di iniziative di valorizzazione culturale del territorio sia attraverso un contributo economico. L’appuntamento di sabato con la tombola all'insegna di Petrocchi si inserisce in questo originale percorso».

Il complesso delle iniziative sarà più dettagliatamente illustrato nel corso dell’incontro di sabato 18 marzo alla biblioteca San Giorgio.In quell’occasione gli organizzatori hanno in serbo una sorpresa. Proporranno ai presenti di partecipare ad una tombola particolarissima: la Tombola con le parole anziché con i numeri. E non poteva essere altrimenti, visto che si svolge sotto l’egida dell’autore di uno dei primi vocabolari della lingua italiana. Così i partecipanti dovranno segnare sulla cartella “baciocco” o “fregno”, “ragano” o “noccolo”, “necca” o “scafarda” invece dei banali numeri. Che cosa significano? Per scoprirlo bisogna consultare il “Dizionario” di Petrocchi. Oppure partecipare alla tombola delle parole il cui ricavato sarà interamente utilizzato, come donazione liberale, a favore dell’associazione Parco Letterario Policarpo Petrocchi, per i lavori di recupero degli immobili che ospiteranno la Casa del Parco a Castello di Cireglio.

 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: