Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 00:04 - 20/4/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Sono diversi giorni che mi capita di passare da Corso Matteotti verso le ore 18 e trovarmi fermo in fila . Succede che ogni sera due grandi bus, del prestigioso turismo internazionale che ci onora della .....
BASKET

La Fip, Federazione italiana pallacanestro, ha ufficializzato il programma completo delle finali nazionali under19 Eccellenza.

BASKET

Il Pistoia Basket ha compiuto un passo significativo nel suo percorso mirato a potenziare e rafforzare i livelli di trasparenza, legalità, correttezza e eticità che da tempo caratterizzano l’organizzazione e il funzionamento della società.

RALLY

Dal 18 aprile iscrizioni aperte all’edizione numero 41 del Rally degli Abeti e Abetone, in programma per il 18 e 19 maggio.

BASKET

Lunedì 22 aprile si celebra il “World Earth Day”, ovvero la Giornata Mondiale di sensibilizzazione sui temi legati alla salvaguardia del pianeta.

PODISMO

Domenica 14 aprile alla Prato Half Marathon la Montecatini Marathon Asd ha ottenuto il titolo di quarta squadra con più iscritti alla gara e 3 campioni toscani nelle varie categorie.

RALLY

Il 48° Trofeo Maremma ha regalato grandi soddisfazioni alla divisione sportiva dell’azienda La T Tecnica. Doppio impegno, al 48. Trofeo Maremma, anche per AutoSole 2.0.

BASKET

Mercoledì 17 aprile, ore 12, all'Auditorium dell’Antico Palazzo dei Vescovi (piazza Duomo), si terrà la presentazione della Special Edition Jersey dell’Estra Pistoia Basket in occasione del World Earth Day.

SCHERMA

Le qualificazioni regionali ai campionati italiani gold di spada hanno regalato una splendida vittoria per Sabrina Becucci (a destra nella foto) che conquista il suo primo successo nella sua nuova arma.

none_o

Fino al 18 maggio, presso la sede dell’associazione La Fenice (via Matteotti, Ponte Buggianese).

none_o

Una mostra bibliografica ricca di curiosità occupa da qualche giorno lo spazio delle teche espositive del primo piano.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
IL MONDO IN TAVOLA
di Sissy Raffaelli

Ricetta per un risotto goloso

ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo di aprile.

Con l’evento tenutosi oggi 22 marzo presso la filiale di Cascina .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
PESCIA
Alla Fondazione Poma la presentazione del catalogo di Pehhia e la grande onda

9/3/2023 - 10:19

Sabato 11 marzo, alle ore 17.30, presso la Fondazione Poma Liberatutti di Pescia si terrà la presentazione del catalogo della mostra Pehhia. E la grande onda di Claudio Gaddini, aperta gratuitamente al pubblico fino al 26 marzo. Interverranno il presidente della Fondazione Paolo Trinci, la curatrice del catalogo Marta Convalle e l’artista Claudio Gaddini.


Il volume, edito da Fondazione Poma Liberatutti nella collana PomArte, è bilingue italiano/inglese e si compone di 64 pagine. La parte iniziale è dedicata all’approfondimento, con testi di Paolo Trinci, Marta Convalle e Chiara Serri (curatrice della mostra). La seconda parte è riservata alle opere, il cui ordinamento rispecchia la sequenza dell’esposizione.

 
«Il catalogo – spiega Marta Convalle – mantiene il legame opera-contesto, caratteristica fondamentale del progetto espositivo di Gaddini, alternando alle foto delle singole opere le installation views; inoltre, l'impaginazione, snella e dai toni neutri, rispetta il minimalismo di Gaddini, trovando risonanza nelle opere e nella mostra».


Il percorso espositivo si sviluppa al primo piano della Fondazione e comprende una ventina di opere inedite realizzate dal 2019 al 2022. L’allestimento è governato da un movimento ondulatorio che trova giustificazione nel titolo della mostra – Pehhia. E la grande onda – scelto dall’artista in omaggio alla città di Pescia.


Una grande installazione realizzata ad hoc per Poma e intitolata In golena tra disastri, tesori e coriandoli, si sviluppa lungo la parete principale dal piano terra al ballatoio del piano superiore della Fondazione.


La mostra è visitabile fino al 26 marzo, da mercoledì a sabato ore 10-12.30 e 15.30-22.00, domenica ore 10-12.30 e 17.30-22. La partecipazione all’evento di sabato 11 marzo è libera e non è richiesta la prenotazione. Il catalogo della mostra è acquistabile direttamente in Fondazione oppure contattando la segreteria al numero +39 0572 1770011. Per informazioni: www.pomaliberatutti.it.

 CLAUDIO GADDINI
Nasce nel 1973 a Lucca. Dopo gli studi al Liceo Artistico “A. Passaglia” di Lucca, completa la sua formazione presso l’Accademia privata Mimesis di Lucca. Dal 2012 prende parte ad esposizioni personali e collettive, in Italia e all’estero. Tra le personali si segnalano: Forme, a cura di Umberto De Michelis, Galleria Emmediarte, Santo Stefano Belbo (Cn), 2014; Oltre la materia dentro la materia, a cura di Umberto de Michelis, Galleria Emmediarte, Milano, 2015; Lucide trasparenze, a cura di Chiara Serri, Galleria 8,75 Artecontemporanea, Reggio Emilia, 2016; Bianconecessario (doppia personale con Delio Gennai), a cura di Antonella Capitanio, Studio Gennai, Pisa, 2019. Con la Galleria Emmediarte ha esposto a Costanza (D) e ha partecipato alle fiere Arte Padova, Baf – Bergamo Arte Fiera, Affordable Art Fair. Ha vinto il Premio speciale Menhir Art Gallery nell’ambito della quinta edizione del Premio Ora, realizzando inoltre le copertine del CD musicale L’America del Collettivo Panattoni, con la partecipazione straordinaria di Francesco Guccini (2004), e del saggio filosofico La filosofia e i greci di Luca Lera (Carocci editore, 2016). Le sue opere sono presenti nelle collezioni del Liceo Artistico “A. Passaglia” di Lucca e del MAC Museo d’Arte Contemporanea di Guarcino (Fr). Vive e lavora a Nozzano Castello (LU).

 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: