Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 04:04 - 19/4/2025
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

la polizia municipale ridotta al lumicino. Senza una guida. I dipendenti scappano a gambe levate nei comuni limitrofi. Montecatini Terme è male amministrata. Punto. Il Sindaco ne prenda atto e si .....
BASKET

Sono in arrivo giorni di riposo in casa Pistoia Basket Junior in corrispondenza delle vacanze di Pasqua ma vietato abbassare la guardia visto che alle porte ci sono ancora impegni decisivi.

CALCIO

Venerdì 18 aprile alle ore 15 prende il via il 20° Torneo internazionale di calcio giovanile "Città di Montecatini Terme", che si giocherà allo stadio "Roberto Strulli" di Monsummano Terme.

RALLY

Entra nel vivo la 42^ edizione del Rally degli Abeti e Abetone, terza prova della Coppa Rally di zona 7, in programma per il 17 e 18 maggio. Si aprono infatti dal 17 aprile le iscrizioni, ventaglio temporale che chiuderà il 9 maggio.

SCHERMA

Fabio Mastromarino, atleta della Scherma Pistoia 1894 – Chianti Banca, si è laureato per la seconda volta campione del mondo a squadre under 20.

BASKET

Domenica scorsa, in occasione della trasferta in casa dell’EA7 Milano, ha fatto il suo debutto con la maglia numero 70 dell’Estra Pistoia Basket. 

PODISMO

Weekend campale (e trionfale) per i podisti della Silvano Fedi, con tante presenze e 4 vittorie (30 totali in stagione), di cui 3 titoli regionali conquistati.

JUDO

Sabato 12 aprile la storica scuola di judo della Valdinievole ha partecipato con una propria atleta al 21° trofeo di judo Città di Rosignano – Memorial M. Monti, che si è svolto presso il palazzetto dello sport Balestri di Rosignano Solvay (LI).

RALLY

Il pistoiese Daniele Campanaro ha avviato con un sesto posto di “due ruote motrici” la sua avventura 2025 nel Campionato italiano assoluto rally.

none_o

Raccontami un libro – Consigli di lettura di Valentina.

none_o

L'esposizione storico-documentaria affronta un tema inedito e affascinante: gli hospitalia.

LA MIA OMBRA
DESTINO SENZA VANITA'
RICERCA IL BATTITO
IN UN .....
IL MONDO IN TAVOLA
di Sissy Raffaelli

Risotto al radicchio rosso.

IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Il segno del mese.

Cerco urgentemente bilocaleal adatto x animali ( balcone terrazza .....
Lotrèk (www. lotrek. it), Digital Agency che guida e supporta .....
PISTOIA
Sgominata banda di violenti rapinatori: aveva seminato terrore tra Chiesina Montalese e Le Querce

7/3/2023 - 13:09

Nelle prime ore della mattinata, i carabinieri del reparto operativo del comando provinciale di Pistoia, coadiuvati nella fase attuativa da rinforzi delle compagnie di Pistoia, Montecatini Terme e Firenze per un totale di circa 40 uomini, hanno dato esecuzione a 4 ordinanze di custodia cautelare in carcere nei confronti altrettanti cittadini di origine albanese, indagati a vario titolo per rapina aggravata in concorso, oltre all’applicazione del divieto di dimora nella provincia di Pistoia per un quinto indagato.


L’attività d’indagine, condotta dal nucleo investigativo del comando provinciale con la direzione e il coordinamento della Procura della Repubblica di Pistoia, si è sviluppata nei mesi di gennaio e febbraio a seguito di due rapine in abitazione avvenute nelle primissime ore dello scorso 26 gennaio a Pistoia presso le località Chiesina Montalese e Le Querce.


Durante la prima, avvenuta all’1 e 30 circa di quella notte, due individui con il volto coperto da passamontagna si erano introdotti all'interno dell’abitazione di una signora ormai anziana, dirigendosi verso la camera da letto in cui stava riposando. La signora, che si era svegliata a causa del rumore causato dai malviventi, si era allora chiusa in camera e si era opposta al tentativo di intrusione facendo resistenza sulla porta, sino a quando i rapinatori, utilizzando un “piede di porco”, non riuscivano a sfondare la porta, travolgendola e causandole delle lesioni. L’anziana veniva allora minacciata e costretta ad aprire la cassaforte che conteneva alcuni gioielli in oro, orologi e circa 500 euro in contanti, dopodiché gli uomini si allontanavano facendo perdere le proprie tracce.


All’incirca mezzora dopo, due uomini, la cui descrizione coincide con quella degli autori della prima rapina, si introducevano in un’altra abitazione poco distante, abitata stavolta da un’anziana signora e da suo figlio ultrasessantenne. L’uomo, svegliatosi improvvisamente per aver sentito forti rumori provenire dal piano terra dell’abitazione, si affacciava alla finestra della camera da letto e scorgeva 2 individui che, noncuranti delle grida dell’uomo, entravano in casa. L’uomo decideva quindi di porre resistenza ai rapinatori, iniziando una colluttazione con i malviventi, fino a quando, accortosi che nel frattempo l’anziana madre si era svegliata per il rumore, desisteva dal tentativo di impedire la rapina in corso per tutelare l’incolumità della donna. Entrambi venivano quindi sopraffatti e rinchiusi all’interno di un bagno, riportando lesioni. La rapina fruttava ai malfattori 170 euro in contanti, vari gioielli in oro, alcuni orologi e un cellulare. Anche in questo caso, gli autori si davano precipitosamente alla fuga, facendo perdere le proprie tracce.

 

Il nucleo Investigativo avviava quindi immediatamente le indagini che venivano condotte, sotto la direzione della Procura di Pistoia, coniugando la metodologia tradizionale con l’ausilio delle più aggiornate tecnologie. Sono stati infatti molto numerosi i servizi di controllo, osservazione e  pedinamento compiuti dai militari del Nucleo una volta individuati i presunti responsabili grazie alle evidenze tecniche, servizi e risultanze che hanno permesso di correlare, a vario titolo e in concorso tra loro, 5 persone alle due rapine del 26 gennaio.


A parziale conclusione dell’indagine, il gip di Pistoia emetteva quindi 5 misure cautelari, disponendo la custodia in carcere per 4 degli indagati ed il divieto di dimora nella provincia di Pistoia per il quinto, oltre a vari decreti di perquisizione.

 

L’operazione, avviata nelle primissime ore della giornata, è stata preceduta da un’incessante opera di monitoraggio, finalizzata al costante aggiornamento delle posizioni e degli spostamenti degli indagati che nel proprio “modus operandi” avevano l’abitudine di cambiare frequentemente dimora al fine di rendere più difficoltosa la propria individuazione.

 

Localizzati i soggetti destinatari dei provvedimenti in Pistoia, Firenze e Prato, il dispositivo congiunto dell’Arma, grazie anche a un ingente dispiego di personale del comando provinciale carabinieri di Pistoia, procedeva alla loro simultanea cattura.

 

Nel corso delle 9 perquisizioni delegate, venivano poi rinvenuti vari monili in oro, orologi e denaro contante, verosimilmente provento delle due rapine perpetrate, unitamente ad alcune dosi di sostanza stupefacente nonché circa 4.000 piantine di platano nella disponibilità di uno dei destinatari che conseguentemente veniva denunciato per ricettazione.

 

Terminate le formalità di rito i soggetti venivano associati alle case circondariali di Pistoia e Prato, in attesa dell’interrogatorio di garanzia a cura dell’A.G. mandante, che sarà effettuato nei prossimi giorni. 

Fonte: Carabinieri
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra:




9/3/2023 - 11:04

AUTORE:
Mariolino

Forse sono stato troppo duro con Pippo .
Ha ragione .
Certa gente va schiacciata come si fa con le piattole .
Si devono legare ad una sedia e lasciali senza bere per una settimana .
Dopo bisogna battere con una canna il sotto dei loro piedi ed infine ucciderli .
Va bene in questa maniera , visto che augurare cose simili ad un povero sciroccato che si firma Pippo non è corretto ?
Sono deluso .
Per questo avevo dato un buon consiglio .
PS.
Ma forse solo non avevo pigiato il senso ed allora chiedo scusa .

8/3/2023 - 16:47

AUTORE:
pippo

Come sempre - già conosciuti alle forze dell'ordine.....

Ma invece di fare stupidi referendum su quale pettinatura deve avere il presidente della repubblica, perchè non fare quello sulla pena di morte?

Paura che passi col 90%???

Questa gentaglia sa fare solo questo e continuerà a fare solo questo finchè ci scappa il morto.

AL MURO!!!

PS: chi dice "poverini, vanno capiti, integrati,recuperati ecc ecc" spero siano vittime di questi esseri qui. Poi cambiano idea pure loro....