Viene dalla Brianza il vincitore della decima edizione della ‘’Scarpinata alle Fornaci-Memorial Enzo Magnani’’ e si tratta di Andrea Gandini (Monza Marathon) che percorre la distanza di km 10 in 36’11’’.
All’Ippodromo Snai Sesana di Montecatini Terme è stato un sabato sera avvincente e pieno di emozioni, oltre di divertimento con mille spettatori a gustarsi le sette corse della riunione di trotto.
La società di KIN SORI Taekwondo asd ha celebrato la sua annuale Cerimonia delle Cinture, un momento di grande emozione e riconoscimento per l'impegno e la crescita dei suoi allievi.
Fabo Herons Montecatini comunica che Alessio Marchini sarà ancora viceallenatore della prima squadra e responsabile del settore giovanile, quindi di Herons Young.
Fabo Herons Montecatini comunica di aver messo sotto contratto l’ala forte Riccardo Chinellato, 198 cm, classe 2000, che, oltre a poter giocare nello spot di 4, può essere usato sia da 3 che da 5.
Estra Pistoia Basket 2000 Ssdarl comunica che Marco Bracci sarà il responsabile relazioni con università e Study abroad programs del club.
Si è conclusa la stagione 2025 della Bocciofila Pieve a Nievole/La Cappelleria. Una stagione esaltante e molto soddisfacente determinata dalla partecipazione al campionato di Serie B nazionale.
Fabo Herons Montecatini comunica l'ingaggio del playmaker Filippo Rossi, 193 cm, da 7 stagioni in forza a Vigevano, di cui era capitano e con cui ha ottenuto la promozione in A2 nel 2023.
Domenica 13 luglio a Gavinana si terrà l'inaugurazione della mostra "Comunità abitanti".
In una conferenza Paolo Vitali con acume e rigore ha tratteggiato la storia della chiesa di Sant’Antonio Abate a Pescia.
Da sempre uno dei maggiori poli turistici della Toscana, la provincia di Pistoia sta iniziando a soffrire per il preoccupante calo demografico e per l'abbandono del territorio, in particolare quello relativo ai piccoli borghi dell’entroterra. Nonostante le città d’arte, i percorsi enogastronomici e il paesaggio montano che richiama molti escursionisti, la provincia toscana sta infatti affrontando diverse difficoltà.
A lanciare l'allarme è la Confesercenti provinciale di Pistoia, che denuncia il progressivo calo del turismo delle montagne pistoiesi con il conseguente abbandono del territorio da parte di aziende e strutture ricettive. Per evitare il tracollo economico di queste zone, sarà quindi necessario l'intervento tempestivo di Governo e Regione.
Qualità della vita per i giovani: la provincia di Pistoia al 23° posto
Le criticità però non si limitano ai territori montani. Secondo l'annuale classifica pubblicata da Il Sole 24 Ore, la provincia pistoiese si posiziona al 64° posto in Italia per quanto riguarda la qualità della vita in generale, relativa a tutte le fasce d’età. Un risultato penalizzato soprattutto dai parametri negativi riguardanti gli anziani e il settore dell'ambiente e dei servizi.
Migliore invece la classifica relativa alla qualità della vita per i giovani, dove la provincia si posiziona al 23° posto. Resta elevato, tuttavia, il saldo migratorio e il tasso di disoccupazione giovanile, che è sopra la media nazionale: segnali, questi, di una tendenza che può divenire preoccupante per il territorio, e che necessita di interventi mirati per sviluppare le sue potenzialità e le sue risorse.
Come formarsi rimanendo nel proprio comune
Combattere questa grave tendenza, tuttavia, è possibile: occorre puntare sulla formazione, che rimane l’unico strumento in grado di preparare adeguatamente i giovani per l’ingresso nel mondo del lavoro.
Per quanto riguarda l’istruzione accademica, non tutti sanno che è possibile formarsi anche da remoto, senza abbandonare il proprio territorio e ottenendo un titolo di studio equivalente a una laurea “tradizionale”. Consultando siti come studentville.it è possibile scoprire quali sono le università online riconosciute dal Miur, che sono le migliori poiché legalmente riconosciute: questi atenei rilasciano titoli validi anche per la partecipazione a concorsi pubblici, e all’assunzione in aziende italiane e internazionali. La formazione è pari a quella offerta dagli atenei tradizionali, ma con tutti i benefici previsti dalla formazione a distanza, come la flessibilità e la modularità.
L'e-Learning, ormai sempre più diffuso negli ultimi anni, permette infatti di adattare ritmi e tempi delle lezioni al proprio lifestyle e ai propri impegni, favorendo l'apprendimento attraverso modalità di fruizione completamente personalizzate. Tra i vantaggi dello studio a distanza troviamo poi i costi ridotti rispetto ai classici percorsi accademici in aula, e soprattutto la possibilità di fare lezione rimanendo nel proprio comune, senza la necessità di spostarsi in un’altra città o regione per frequentare l’università.
A tutto questo si aggiunge la presenza di un tutor personale, a cui affidarsi per qualsiasi necessità, e i materiali didattici digitali già inclusi nelle tasse universitarie. Occorre dunque riconsiderare l’importanza della formazione da remoto, soprattutto per chi desidera studiare senza dover necessariamente abbandonare il proprio comune di residenza.