Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 11:07 - 15/7/2025
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

In pochi sono venuti a conoscenza a tutt'oggi del referendum consultivo per cancellare le macro Asl e riportare la sanità a livello provinciale affinché i servizi restino sul territorio. Come abbiamo .....
BASKET

Estra Pistoia Basket 2000 Ssdarl annuncia di aver raggiunto un accordo per l’arrivo in prestito dalla Pallacanestro Reggiana per la stagione di Serie A2 2025/26 del playmaker Filippo Gallo.

CALCIO A 5

Si è conclusa con la vittoria della squadra dell’Imi di Serravalle Pistoiese la prima “Circolino Cup”, riedizione del tradizionale torneo estivo di calcio a 5 che per anni il circolo aziendale Hitachi ha riservato ai dipendenti dei reparti e delle imprese dell’indotto.

PODISMO

Settimana trionfale per la Silvano Fedi con ben 9 affermazioni ottenute, compresi 2 titoli regionali.

BASKET

Un messaggio per riunire la città e la tifoseria per una stagione, quella 2025/26 in Serie A2, che dovrà essere all’insegna della serenità: da qui parte “Insieme”, la campagna abbonamenti di Estra Pistoia Basket 2000 in vista del prossimo campionato.

PODISMO

Ancora una manifestazione podistica di alto livello nella montagna pistoiese, questa volta i podisti erano di scena a Cutigliano, dove si correva la diciannovesima edizione della ‘’Corsa dei Capitani’’.

PODISMO

Viene dalla Brianza  il vincitore della decima edizione della ‘’Scarpinata alle Fornaci-Memorial Enzo Magnani’’ e si tratta di Andrea Gandini (Monza Marathon) che percorre la distanza di km 10 in 36’11’’.

IPPICA

All’Ippodromo Snai Sesana di Montecatini Terme è stato un sabato sera avvincente e pieno di emozioni, oltre di divertimento con mille spettatori a gustarsi le sette corse della riunione di trotto.

TAEKWONDO

Una giornata che rimarrà impressa nella memoria di giovani atleti e genitori.

none_o

Raccontami un libro, di Ilaria Cecchi

none_o

Domenica 13 luglio a Gavinana si terrà l'inaugurazione della mostra "Comunità abitanti".

Radici

Radici
Su un mulin limentra
Cullato da una valle
Di .....
IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Segno del mese

ZODIACO
di Sissy Raffaelli

L'Oroscopo dell'Estate

Cerco urgentemente bilocaleal adatto x animali ( balcone terrazza .....
Lotrèk (www. lotrek. it), Digital Agency che guida e supporta .....
PISTOIA
Ant propone un corso per caregiver

27/2/2023 - 10:19

Nel nostro Paese, così come a livello internazionale, l’assistenza ai malati di tumore è in gran parte a carico degli informal caregiver, che nella maggior parte dei casi sono i familiari più stretti. Con l’aggravarsi della malattia, l’esperienza di caregiving può risultare particolarmente impegnativa e gravosa, condizionando negativamente lo stato di salute psico-fisica del caregiver e il suo funzionamento sociale e lavorativo, con eventuali ripercussioni anche sulla situazione economica del nucleo familiare.
 
Ai caregiver Fondazione Ant, al contributo della Fondazione Caript e alla collaborazione del Comune di Pistoia, dedica un corso, al via il primo marzo a Pistoia. L’obiettivo generale del progetto è fornire conoscenze, competenze e supporti utili ad affrontare l’attività di caregiving: favorire l’emergere della capacità individuale di resilienza rispondendo ai bisogni, sia di informazione e skills sia di supporto emotivo, riducendo quindi il carico assistenziale percepito in modo da migliorare la qualità di vita del familiare.
 
Il corso prevede 8 incontri interattivi organizzati in corrispondenti moduli tematici, a cadenza settimanale, per un totale di 16 ore, per un massimo di 20 partecipanti (caregiver) ciascuno. I corsi saranno gratuiti e aperti ai famigliari, ma anche a bandanti, volontari e a semplici cittadini. Saranno svolti in presenza nella sala Gonfalone del Comune di Pistoia, nei giorni 1, 7, 14, 21 e 29 marzo e 4, 11 e 18 aprile. Ci sarà anche la possibilità di seguire il corso da remoto, così da raggiungere più persone possibili. 
 
«La famiglia ha un ruolo fondamentale nell’assistenza di un malato, soprattutto in ambito domiciliare – commenta Tiziano Sperandini, delegato Ant a Pistoia e Prato – Ma prendersi cura delle persone care quando si ammalano è un compito che può rivelarsi molto impegnativo, sia a livello pratico che emotivo. Con questo corso vogliamo offrire ai cosiddetti caregiver gli strumenti più giusti per affrontare la situazione con maggiore serenità.»
 
«Siamo lieti di ospitare questa importante iniziativa della fondazione Ant, che da anni svolge un ruolo importante anche per l’assistenza domiciliare – sottolinea Anna Maria Celesti, assessore alle Politiche di inclusione sociale del Comune di Pistoia e presidente della Società della salute pistoiese –. Un aiuto fondamentale non solo per il paziente, ma anche per i familiari, sia negli aspetti pratici della cura, sia dal punto di vista emotivo, oltre che psicologico. Questo corso è, infatti, pensato per chiunque si stia prendendo cura di un parente malato e, che, quindi, abbia la necessità di acquisire le conoscenze utili rispetto all’assistenza di base. Approfitto per ringraziamo Ant per le numerose iniziative che organizzano ogni anno sul nostro territorio».
 
«Rendere più efficace l’assistenza domiciliare oncologica è meritorio sia per migliorare la qualità della vita dei malati sia per dare un supporto concreto ai familiari. Per questo il progetto di Ant è doppiamente importante e ha il nostro pieno supporto» dice Lorenzo Zogheri, presidente della Fondazione Caript.
 
Per le iscrizioni scrivere a delegazione.prato.pistoia@ant.it oppure chiamare il numero 345 1562312.

 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: