Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 15:09 - 08/9/2026
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Ci sono due categorie, gli ignoranti i cetrodestra – lo dice il presidente pd - e gli altri C'è da chiedersi come certuni, degli altrri, non sappiano che recitare a pappagallo le litanie di Bonelli, .....
RALLY

Nuove performance per Pavel Group Corse alla ripresa dell’attività dopo la pausa estiva, con la penultima prova della Coppa di Zona 7, il 44° Rally di Casciana Terme.

PODISMO

Su di un percorso attraverso la montagna pistoiesse con un dislivello di oltre 1000 metri si e disputata a Cutigliano (Pistoia) la sesta edizione della Doganaccia Vertical Trail.

BASKET

Ancora tempo di presentazioni in casa Lumos Pistoia Basket 2000.

IPPICA

All’Ippodromo Snai Sesana la riunione di trotto di mercoledì 2, che segna l’inizio del calendario di settembre, vedeva emergere tra le sette corse del programma la Tris-Quartè-Quintè.

CALCIO

Siamo giunti alla serata più attesa di inizio di stagione per la Pistoiese: giovedì sera allo Stadio Melani c'è il 27° Memorial Vannucci.

PODISMO

Settimana di completo riposo per i podisti della Silvano Fedi, in attesa di uno scoppiettante finale di stagione.

BASKET

Proseguono le presentazioni in casa Lumos Pistoia Basket 2000: stavolta è il turno del playmaker Matteo Schina, che condividerà con il capitano Lorenzo Saccaggi le chiavi della regia biancorossa.

BASKET

Non poteva che fare riferimento al sentimento più nobile il claim di questa stagione, rimandando in modo concreto alla grande scelta di cuore fatta dalla dirigenza rossoblù nel riportare Montecatini tra le protagoniste del campionato di A2.

none_o

Consigli di lettura, di Ilaria Cecchi

none_o

Lo Smart Hotel Bartolini di Montecatini Terme ospita, nel mese di agosto, la mostra personale di Laura Corre.

Gli ultimi fiori del morire prossimo

tremano ai bordi del .....
IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Il segno del mese.

IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Il segno del mese.

Cerco urgentemente bilocaleal adatto x animali ( balcone terrazza .....
Lotrèk (www. lotrek. it), Digital Agency che guida e supporta .....
SAN MARCELLO PITEGLIO
Censimento del Fai "I luoghi del cuore": la chiesa di San Miniato a Calamecca al secondo posto in Toscana

16/2/2023 - 14:01

RISULTATI FINALI

11° CENSIMENTO “I LUOGHI DEL CUORE”

 

CLASSIFICA DEI 20 LUOGHI PIÙ VOTATI IN TOSCANA*

 

Posizione in classifica regionale

Posizione in classifica nazionale

 

VOTI

 

LUOGO DEL CUORE

 

26.261

Via Vandelli: la madre di tutte le strade moderne, Emilia-Romagna e Toscana

43°

6.848

Chiesa di San Miniato di Calamecca, San Marcello Piteglio (PT)

3° 

53°

5.161

Castello e Parco di Sammezzano, Reggello (FI)

55°

4.997

Oratorio Madonna del Vivaio, Scarperia (FI) 

104°

3.078

Lucignano (AR)

170°

1.222

Villa Chigi Saracini, Castelnuovo Berardenga (SI)

184°

1.044

Rondine – Cittadella della Pace, Arezzo

198°

896

Disegni di stile dei veicoli della Breda costr. ferroviarie, Pistoia

212°

698

Abbazia di San Galgano, Chiusdino (SI)

10°

286°

377

Ex Stazione di Fornello, Vicchio (FI)

11°

339°

284

Chiesa Madonna dell’Ulivo, Torrita di Siena (SI)

12°

350°

261

Castello di Monteriggioni, Monteriggioni (SI)

13°

356°

254

Certosa di Calci, Calci (PI)

14°

378°

223

Fortezza di Montecarlo, Montecarlo (LU)

15°

389°

210

Centro storico, San Gimignano (SI)

16°

393°

206

Forte Teglia Pianosa, Campo nell’Elba (LI)

17°

404°

195

Terme del Corallo, Livorno

18°

412°

186

Terme Tettuccio, Montecatini Terme (PT)

19°

417°

181

Fortezze Medicee, Lucignano (AR)

20°

419°

178

Convento di Monte di Muro, Scarlino (GR)

 

 

 

 

Chiesa di San Miniato di Calamecca

Nell’alta Val di Forfora, la Chiesa di San Miniato si erge a dominare l’antico borgo di Calamecca. La si raggiunge tramite una larga scalinata che conduce al panoramico sagrato. La struttura romanica di preesistenti origini è del Trecento, ma il suo aspetto attuale è stato modificato da ammodernamenti successivi. L’interno ha un respiro ampio e monumentale: la navata centrale è coperta da un soffitto a cassettoni settecentesco, vivacemente dipinto. Alle navate laterali sono addossati imponenti altari barocchi, oltre a due rari confessionali realizzati in pietra serena. Interessanti sono anche i capitelli decorati con protomi umane e ferine. L’edificio si trova ora in gravissime condizioni statiche: un cedimento del terreno ha causato un movimento trasversale che mette a rischio l’intera struttura. Le coperture, assai rovinate dalle infiltrazioni, rivelano una situazione estremamente precaria, aggravata dal distacco di intonaco dei controsoffitti. Attualmente la chiesa è chiusa al pubblico; il progetto di restauro è già pronto e approvato dalla Soprintendenza e proprio a dicembre 2022, poco prima della chiusura dell’11° censimento del Fai, è giunta la notizia che al progetto è stato destinato dalla Fondazione Caript un contributo di 241.158 euro, grazie alla partecipazione al bando “Restauro del patrimonio artistico e digitalizzazione dei beni culturali”. Ora, anche dopo la partecipazione a “I luoghi del cuore” che ha riportato l’attenzione sull’assoluta urgenza dei lavori di consolidamento, ci si augura di reperire le altre somme necessarie al completamento dell’intervento, per non perdere per sempre un altro piccolo gioiello delle aree interne italiane.

 

Nell'allegato Pdf qua sotto il comunicato stampa integrale del Fai.



Fonte: Fai
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: