Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 22:04 - 19/4/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Sono diversi giorni che mi capita di passare da Corso Matteotti verso le ore 18 e trovarmi fermo in fila . Succede che ogni sera due grandi bus, del prestigioso turismo internazionale che ci onora della .....
BASKET

La Fip, Federazione italiana pallacanestro, ha ufficializzato il programma completo delle finali nazionali under19 Eccellenza.

BASKET

Il Pistoia Basket ha compiuto un passo significativo nel suo percorso mirato a potenziare e rafforzare i livelli di trasparenza, legalità, correttezza e eticità che da tempo caratterizzano l’organizzazione e il funzionamento della società.

RALLY

Dal 18 aprile iscrizioni aperte all’edizione numero 41 del Rally degli Abeti e Abetone, in programma per il 18 e 19 maggio.

BASKET

Lunedì 22 aprile si celebra il “World Earth Day”, ovvero la Giornata Mondiale di sensibilizzazione sui temi legati alla salvaguardia del pianeta.

PODISMO

Domenica 14 aprile alla Prato Half Marathon la Montecatini Marathon Asd ha ottenuto il titolo di quarta squadra con più iscritti alla gara e 3 campioni toscani nelle varie categorie.

RALLY

Il 48° Trofeo Maremma ha regalato grandi soddisfazioni alla divisione sportiva dell’azienda La T Tecnica. Doppio impegno, al 48. Trofeo Maremma, anche per AutoSole 2.0.

BASKET

Mercoledì 17 aprile, ore 12, all'Auditorium dell’Antico Palazzo dei Vescovi (piazza Duomo), si terrà la presentazione della Special Edition Jersey dell’Estra Pistoia Basket in occasione del World Earth Day.

SCHERMA

Le qualificazioni regionali ai campionati italiani gold di spada hanno regalato una splendida vittoria per Sabrina Becucci (a destra nella foto) che conquista il suo primo successo nella sua nuova arma.

none_o

Fino al 18 maggio, presso la sede dell’associazione La Fenice (via Matteotti, Ponte Buggianese).

none_o

Una mostra bibliografica ricca di curiosità occupa da qualche giorno lo spazio delle teche espositive del primo piano.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
IL MONDO IN TAVOLA
di Sissy Raffaelli

Ricetta per un risotto goloso

ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo di aprile.

Con l’evento tenutosi oggi 22 marzo presso la filiale di Cascina .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
PISTOIA
Le opposizioni: "Sulle scelte strategiche per la comunità la giunta non può limitare la partecipazione"

8/2/2023 - 10:26

Partito democratico, Pistoia ecologista e progressista e Civici riformisti intervengono sulla variante per il nuovo centro volontari della Misericordia.

 

"Audire le cittadine e i cittadini che ne fanno richiesta durante la seduta di una commissione consiliare dovrebbe essere un ordinario strumento di partecipazione. Necessario a chi amministra e fa politica nelle Istituzioni per assumere decisioni più attente e consapevoli. Soprattutto quando si interviene in situazioni complesse, dove l'interesse pubblico si compone di più istanze diverse da tenere in considerazione.

 

Non la pensa evidentemente così il presidente del consiglio comunale  Emanuele Gelli, che in una mail inviata al presidente della commissione urbanistica ha stigmatizzato la scelta di aver incontrato i residenti della zona della Vergine in merito all'approvazione della variante relativa alla realizzazione del nuovo centro dei volontari della Misericordia.

 

La partecipazione come errore procedurale, dunque come se il confronto con i cittadini potesse essere limitato o addirittura escluso in punta di diritto.

 

Nel merito della variante abbiamo registrato un intervento migliorativo rispetto alle previsioni di piano e l'opportuna riqualificazione di una zona oggi in stato di abbandono.

 

Ma il sindaco Tomasi e l'assessore Cialdi hanno perso un'occasione, non assumendo dall'inizio quell'azione di confronto, partecipazione e mediazione che, in fase istruttoria, avrebbe potuto far emergere soluzioni anche molto migliori di quella a cui si è pervenuti. E che dovrebbe essere il compito della politica quando governa per un territorio: altrimenti basterebbero gli uffici tecnici, non servirebbero le giunte.

 

Solo nell'ultima fase, grazie all'audizione dei cittadini voluta dal presidente della commissione Matteo Giusti, in una seduta comunque necessaria perché le informazioni date dall’assessore risultavano carenti, e quindi senza nessuna spesa aggiuntiva, si è potuto porre l'attenzione su alcuni aspetti.

 

Con tale passaggio si è arrivati, nonostante l'assenza dell'amministrazione e grazie a un'iniziativa del privato sociale, a un incontro tra cittadini e Misericordia.

 

Facendo emergere accorgimenti utili alla realizzazione del progetto: sulle modalità di partenza in sicurezza dei mezzi di soccorso, sull'impatto acustico delle autoambulanze, sulla garanzia degli stalli di sosta oltre che sull'opportunità, avanzata dai cittadini stessi, di dar vita a una innovativa comunità energetica per il quartiere.

 

Ne è riprova la raccomandazione promossa dai gruppi di opposizione Pistoia Ecologista Progressista, Partito Democratico e Civici Riformisti, che impegna l'amministrazione ad attivarsi per realizzare le proposte migliorative presentate dai residenti e che è stata approvata dall'aula a grande maggioranza.

 

Resta, tuttavia, il fondato sospetto che questa amministrazione, al di là dei toni accomodanti e informali di sindaco, giunta e consiglieri, rifugga dal confronto di merito con le forze politiche e la cittadinanza.

 

Riducendo la democrazia a un dato formale, fatto di norme e procedure burocratiche, e privandola di sostanza, di quell'impegno per attivare la partecipazione e il confronto che dovrebbe invece essere proprio delle istituzioni.

 

E poiché presto il consiglio dovrà occuparsi di passaggi cruciali per il futuro della città, quali la discussione sul prossimo Piano operativo, sia chiaro che da parte delle forze di opposizione non ci sarà nessuna disponibilità ad accettare limitazioni della partecipazione sulle scelte strategiche per la comunità pistoiese.

 

Proprio per gli impegni rilevanti per il futuro di tutto l’intero territorio comunale è indispensabile che anche le minoranze abbiano possibilità di lavorare serenamente e che il presidente del consiglio sia garante di tutte le forze politiche qui delegate dai cittadini".

 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: