Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 10:03 - 29/3/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Certo , i futuri terroristi rossi delle scuole medie di Pisa sono come quelli neri ?

1969, 25 apr Stazione Milano
(Fredda &Ventura )

1969 , 12 dic Piazza Fontana
17 morti e 88 feriti

1970 .....
BASKET

Gioielleria Mancini impegnata nel turno infrasettimanale contro la Folgore di coach Rastelli. All’assenza di Manetti si aggiunge quella di Santi infortunato e Tommei squalificato. Recuperato Leonardo Meacci.

CALCIO

Il 19° Torneo internazionale di calcio giovanile “Città di Montecatini Terme è in programma da venerdì pomeriggio 29 marzo al pomeriggio di Pasquetta 1° aprile, presso lo Stadio comunale “Daniele Mariotti” di Montecatini Terme.

ATLETICA

L’88enne (spegnerà 89 candeline il prossimo 30 settembre) presidente dell’Atletica Pistoia si conferma atleta master di caratura internazionale.

PADEL

Grande inizio di “Coppa dei club” Toscana di padel per quanto riguarda l’Msp, con l’organizzazione dell’evento affidata all’Asd Padelmaniac di Montecatini Terme.

JUDO

Risultati delle gare ottenuti dai judoka del Judo Valdinievole Montecatini nel “20° Trofeo Città di Rosignano Memorial M. Pelosini”, svoltosi a Rosignano il 23 e 24 marzo.

BASKET

Mercoledì 27 marzo, in occasione della partita al Palaterme tra Fabo Herons Montecatini e Sant'Antimo, valevole per la 30^ giornata del campionato di Serie B Nazionale (palla a due ore 20:30) sarà celebrata la Coppa Italia vinta dagli Aironi.

JUDO

Ancora un bel successo per la scuola di judo Kodokan Montecatini nel 20° Trofeo Città di Rosignano Memorial M.Pelosini svoltosi il 24 marzo a Rosignano.

BASKET

La storia dice che quella di domenica è la stracittadina numero 13 tra Gema e Herons, la terza della stagione in corso così come tre furono le sfide nel 2022/23 e ben 7 in C Gold, di cui 5 solo in finale: il computo è di 8-4 per Herons.

none_o

Sabato 30 marzo alle 16 nell’atrio del Palazzo comunale sarà inaugurata la mostra “Matite in giallo”.

none_o

Raccontami un libro, di Ilaria Cecchi

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Segno del mese.

IL MONDO IN TAVOLA
di Sissy Raffaelli

Fagottini di broccoli

Con l’evento tenutosi oggi 22 marzo presso la filiale di Cascina .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
PESCIA
Sismondi-Pacinotti e Liceo Berlinghieri: tante le iniziative organizzate per il Giorno della memoria

30/1/2023 - 16:16

L'Istituto Sismondi-Pacinotti con il Liceo Artistico Berlinghieri è stato protagonista di svariate iniziative per ricordare il Giorno della memoria, che il 27 gennaio di ogni anno si celebra in tutta Italia in ricordo della data in cui furono abbattuti i cancelli dal campo di sterminio di Auschwitz, nel 1945.


Nelle aule della scuola, gli studenti si sono collegati con in streaming con il Teatro La Compagnia di Firenze, dal quale Luca Bravi dell’Università degli Studi di Firenze ha guidato l’incontro per le scuole secondarie della Toscana. Testimoni ed ex-deportati hanno offerto agli studenti e alle studentesse i loro ricordi e le loro riflessioni sulle persecuzioni antiebraiche, sulle deportazioni e sugli esperimenti che venivano effettuati nei campi di sterminio sui bambini.


Al Teatro Pacini di Pescia, il prof. Iadarola e il prof. Giordani hanno guidato l’incontro intitolato “La lotta silenziosa di Irena Sandler nel ghetto di Varsavia”, nel quale hanno ricordato con numerose classi delle scuole superiori della Valdinievole, le gesta dell’infermiera polacca che riuscì a trarre in salvo centinaia di famiglie ebree. Per questo incontro, patrocinato dal Comune, si ringraziano il sindaco Oreste Giurlani e Fiorella Grossi, assessore alle politiche sociali, politiche per la casa e la famiglia, pari opportunità e diritti civili, pubblica istruzione.


I ragazzi della classe 4ABL del Liceo Artistico Berlinghieri sono stati protagonisti dell’incontro promosso dalla Prefettura di Pistoia, in collaborazione con l'Ufficio scolastico territoriale, che si è tenuto al saloncino della Fondazione Caript di Pistoia, alla presenza di istituzioni e studenti di scuole della Provincia di Pistoia. 


Dopo aver letto e approfondito con la prof.ssa Pietrarelli il romanzo epistolare “Destinatario sconosciuto” di Katherine Kressmann Taylor, gli studenti e le studentesse, con la guida della prof.ssa Mariani, hanno realizzato il video dal titolo “Esseri umani in contenitori chiusi” che è stato presentato a Pistoia, alla presenza del prefetto e del sindaco di Pistoia, raccogliendo consensi e applausi.


Per tutte queste occasioni di crescita, di dialogo e di apprendimento, la dirigente Oria Mechelli e tutta la comunità scolastica ringraziano i docenti che si sono impegnati e resi disponibili a coordinare questi incontri.

Fonte: Istituto Sismondi-Pacinotti
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: