Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 19:04 - 25/4/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

OGGI E IL 25 APRILE

LA FESTA DI QUASI
TUTTI GLI ITALIANI
BASKET

Dopo lo sfortunato epilogo di gara-1, la Gioielleria Mancini torna in campo in cerca di riscatto per allungare la serie.

TIRO A SEGNO

Si è disputato nella seconda metà del mese di aprile al poligono di Lucca il terzo appuntamento regionale, valido per l’ammissione ai campionati italiani individuali e a squadre.

PODISMO

Per la Festa della Liberazione, giovedì 25 aprile si terrà la 48esima edizione della Maratonina del Partigiano.

PODISMO

Organizzata dalla società ‘’I Ghibellini Massa e Cozzile’’ si è disputata in località Vangile la 38^ edizione dell’<<Ultimo Ghibellino>>.

CICLISMO

Si è svolta il 21 aprile, la "Only Girls", pedalata non competitiva su strada organizzata da Edita Pucinskaite, ex ciclista su strada lituana.

BASKET

L’Estra Pistoia Basket fallisce il primo match point per assicurarsi un posto all’interno del tabellone dei playoff.

BASKET

La Fip, Federazione italiana pallacanestro, ha ufficializzato il programma completo delle finali nazionali under19 Eccellenza.

BASKET

Il Pistoia Basket ha compiuto un passo significativo nel suo percorso mirato a potenziare e rafforzare i livelli di trasparenza, legalità, correttezza e eticità che da tempo caratterizzano l’organizzazione e il funzionamento della società.

none_o

Si è aperta nel pomeriggio del 23 aprile nell’atrio del Palazzo comunale la mostra "Che cos’è un bambino?".

none_o

Raccontami un libro, di Ilaria Cecchi

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Segno del mese

IL MONDO IN TAVOLA
di Sissy Raffaelli

Ricetta per un risotto goloso

Con l’evento tenutosi oggi 22 marzo presso la filiale di Cascina .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
MONTALE
Giorno della memoria: le iniziative celebrative della ricorrenza

25/1/2023 - 11:11

Montale non resta in silenzio e dice con voce ferma e forte che non vuole tornare indietro a quegli anni più bui. Anzi, costruisce un futuro diverso con i giovani, assieme alla scuola, da dove parte il nostro impegno per formare le cittadine e i cittadini del presente e del futuro.


”Conoscere, approfondire, rendere viva la memoria, afferma il sindaco Ferdinando Betti, di ciò che è accaduto significa impegnarsi affinché non possa mai più ripetersi – Ci rivolgiamo a studentesse e studenti  – affinché le giovani generazioni siano costruttrici e costruttori di un futuro diverso, un futuro libero da discriminazioni e violenze. E a chi ci chiede se è ancora necessario ricordare, noi rispondiamo con le parole di Primo Levi: é accaduto, e può accadere di nuovo”. 
 
Seguono le iniziative celebrative: la mattina alle ore 8.45 si terrà l'incontro degli studenti della secondaria di I grado con la scrittrice Dunia Sardi presso l'Auditorium scuola media sul tema La vita delle donne partigiane nei territori di Agliana e Montale. L'incontro è promosso dall'Istituto Comprensivo in collaborazione con l'amministrazione comunale e rivolto agli studenti dell'istituto.


Nel pomeriggio avrà luogo presso la sezione ragazzi delle biblioteca comunale La Smilea alle ore 17:00 la lettura ad alta voce per bambini tra i 6 e i 10 anni La Shoah spiegata ai bambini. Obbligo di prenotazione chiamando il numero 0573-952250 o scrivendo all'indirizzo e-mail biblioteca@comune.montale.pt.it.


Per la sera è prevista la proiezione del film La ragazza d'autunno, con la regia di Kantemir Balagov, presso il Nuovo Centro Nerucci alle ore 21.


Inoltre la biblioteca comunale La Smilea ha aggiornato le sue bibliografie sulla Shoah, una dedicata bambini e ragazzi e un'altra per gli adulti. All'interno vengono consigliati romanzi storici, romanzi bibliografici, romanzi classici, fumetti, saggistica, film e audiolibri che affrontano i temi dell'olocausto, e del razzismo. Le proposte sono esposte nelle vetrine tematiche delle sezioni corrispondenti.

Fonte: Comune Montale
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: