Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 15:03 - 29/3/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Certo , i futuri terroristi rossi delle scuole medie di Pisa sono come quelli neri ?

1969, 25 apr Stazione Milano
(Fredda &Ventura )

1969 , 12 dic Piazza Fontana
17 morti e 88 feriti

1970 .....
BASKET

Gioielleria Mancini impegnata nel turno infrasettimanale contro la Folgore di coach Rastelli. All’assenza di Manetti si aggiunge quella di Santi infortunato e Tommei squalificato. Recuperato Leonardo Meacci.

CALCIO

Il 19° Torneo internazionale di calcio giovanile “Città di Montecatini Terme è in programma da venerdì pomeriggio 29 marzo al pomeriggio di Pasquetta 1° aprile, presso lo Stadio comunale “Daniele Mariotti” di Montecatini Terme.

ATLETICA

L’88enne (spegnerà 89 candeline il prossimo 30 settembre) presidente dell’Atletica Pistoia si conferma atleta master di caratura internazionale.

PADEL

Grande inizio di “Coppa dei club” Toscana di padel per quanto riguarda l’Msp, con l’organizzazione dell’evento affidata all’Asd Padelmaniac di Montecatini Terme.

JUDO

Risultati delle gare ottenuti dai judoka del Judo Valdinievole Montecatini nel “20° Trofeo Città di Rosignano Memorial M. Pelosini”, svoltosi a Rosignano il 23 e 24 marzo.

BASKET

Mercoledì 27 marzo, in occasione della partita al Palaterme tra Fabo Herons Montecatini e Sant'Antimo, valevole per la 30^ giornata del campionato di Serie B Nazionale (palla a due ore 20:30) sarà celebrata la Coppa Italia vinta dagli Aironi.

JUDO

Ancora un bel successo per la scuola di judo Kodokan Montecatini nel 20° Trofeo Città di Rosignano Memorial M.Pelosini svoltosi il 24 marzo a Rosignano.

BASKET

La storia dice che quella di domenica è la stracittadina numero 13 tra Gema e Herons, la terza della stagione in corso così come tre furono le sfide nel 2022/23 e ben 7 in C Gold, di cui 5 solo in finale: il computo è di 8-4 per Herons.

none_o

Sabato 30 marzo alle 16 nell’atrio del Palazzo comunale sarà inaugurata la mostra “Matite in giallo”.

none_o

Raccontami un libro, di Ilaria Cecchi

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Segno del mese.

IL MONDO IN TAVOLA
di Sissy Raffaelli

Fagottini di broccoli

Con l’evento tenutosi oggi 22 marzo presso la filiale di Cascina .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
none_o
Il romanzo simbolo della grande depressione americana

24/1/2023 - 11:09

Cari amici lettori, questa settimana vi propongo un classico, un libro definito "il romanzo simbolo della grande depressione americana degli anni '30".


Steinbeck, che grazie a questo romanzo vinse il premio Pulitzer nel 1940, racconta in "Furore" l'odissea di una famiglia, i Joad, che abbandona il Midwest, dove la siccità e le tempeste di sabbia hanno distrutto i raccolti, per raggiungere la California: documenta così le condizioni di vita e di lavoro di migliaia di uomini e donne che, espropriati delle proprie fattorie dalle banche, si lasciano attrarre da favolose proposte di lavoro stampate su volantini colorati.


"Come facciano a vivere senza le nostre vite? Come sapremo di essere noi senza il nostro passato?".


"Furore" é un affresco del sogno americano, uno spaccato attendibile della realtà, il ritratto impietoso della lotta dell'uomo contro l'ingiustizia. Lo scopo dell'autore fu proprio quello di mettere un'etichetta vergognosa sui responsabili della Grande Depressione e delle sue conseguenze e ci riuscì visto che il libro fu bandito in alcune librerie, bruciato e Steinbeck fu accusato di essere un mistificatore.


Sicuramente molti di voi avranno letto o sentito parlare di questo romanzo angoscioso e profondo; leggendolo si prova smarrimento e rabbia, impotenza e disagio. Ma ci si trova anche la tenerezza, il senso di famiglia, l'amore e la dolcezza.


Mitica, emblematica e inequivocabile la figura di Ma', la donna del focolare, che si trasforma in base alle necessità della famiglia, che decide, riflette, prende le redini, cerca soluzioni, ordina, ma soprattutto ama. Ama di un amore sovrumano.


Benchè le pagine siano molte, il libro si legge bene e velocemente: una lettura emozionante e poetica, triste e angosciante che apre la mente.


Nonostante si tratti di un'epopea senza speranza dove i buoni non vincono, ci giunge un sincero e pulito messaggio: un conclusivo afflato di pietà e speranza per il futuro con il latte che diventa simbolo di una solidarietà che si manifesta in tutta la sua misteriosa potenza. Steinbeck invita così gli uomini a mettere da parte il proprio egoismo e a comprendere di essere una sola grande anima. Un messaggio che dopo quasi un secolo, resta forte e attuale. 
 
Martedì prossimo "Raccontami un libro" vi aspetta con i consigli di lettura di Ilaria Cecchi. Un augurio sincero a voi tutti per una serena settimana. A presto!

 

di Maria Valentina Luccioli

 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra:




24/1/2023 - 17:11

AUTORE:
Lettricecontenta

Di questo romanzo ho sentito parlare ed ho letto qualcosa al riguardo, ma con questa tua potente recensione, ne saprò ancora di più. Sicuramente, se lo hai recensito te, Valentina, è un'opera importante dai contenuti da analizzare profondamente. Sento una grande forza da parte tua, nelle parole che hai usato per descrivere questa grande mole di pagine intrise di forza d'animo da parte dei personaggi del libro per superare momenti difficili, disuguaglianze e ingiustizie e per lottare per non dimenticare mai ciò che è stato del loro passato e poter andare avanti confidando in un futuro da vivere ancora e ancora insieme. Sicuramente, l'autore, ha etichettato in maniera giusta chi ha provocato tutte le difficoltà di quel periodo difficile, soffrendo lui stesso per critiche ingiuste nei confronti del suo romanzo. Qualsiasi opera, romanzo, libro, saggio che si fa conoscere al pubblico per le parole della sua autrice/autore, che lotta per la giustizia, uguaglianza e diritto in qualsiasi ambito e di qualsiasi genere, è da sostenere, aiutare, incentivare ed amare profondamente per ciò che riesce a trasmettere alla lettrice/lettore, perché i libri, soprattutto quelli giusti, belli, forti, che trasmettono grande forza ed amore, hanno bisogno della luce di chi lo legge e del forte sostegno delle librerie, che sono le case dei libri, i quali poi, si trasferiscono nelle case di chi li ama. I libri belli, colmi di contenuti potenti, passionali, amorevoli, forti e coinvolgenti come lo sono soprattutto i romanzi che escono dalle tue mani e dalla tua grande creatività, Valentina, hanno il potere, la magia e la luce giusta per illuminare le librerie, le biblioteche, le case ed il cuore. Per tutte le magnifiche recensioni, i tuoi pensieri scritti, i tuoi romanzi che hanno visto la luce, la vedono, la vedranno e tutti gli altri tuoi romanzi che la vedranno, bellissima, e soprattutto, per la grande donna che sei, la bellezza della luce, sarà sempre più forte e potente. La speranza di un mondo migliore c'è sempre e sempre ci sarà, anche grazie a ciò che scrivi te, Valentina.
Un abbraccio grande e a prestissimo!

24/1/2023 - 15:06

AUTORE:
Stefano Cannistra'

Un'opera grandiosa, quella che ci propone oggi Valentina. Un libro che ho divorato,incessante nello stile, brutale e doloroso nel metterci davanti agli occhi una agghiacciante verità che solo apparentemente sembra legata esclusivamente alla Grande depressione, ad un tempo passato che passato non è. Questo è un romanzo senza tempo, perché la sofferenza umana,i soprusi, lo sfruttamento dei falsi sogni degli uomini, la massimizzazione del profitto da parte delle banche e dei grandi gruppi di potere anche attraverso la sostituzione dell'uomo con le macchine, è una realtà che viviamo anche e sempre di più nei nostri giorni. Tom Joad è fra noi e spesso voltiamo la testa per non farci ingoiare dalla disuguaglianza e dalle ingiustizie sociali che ci circondano. Steinbeck dipinge, con maestria, un quadro sociale ed economico incurante dei ceti più poveri, dove la politica diventa miope e autoreferente. Furore diventerà anche il nostro furore, man mano che le 600 pagine ci scorreranno tra le dita.E penseremo a tutti coloro che non ce la fanno e che non hanno accanto a loro l'instancabile forza di Ma'.

24/1/2023 - 12:50

AUTORE:
Valentina

“Furore" è un romanzo di cui ho sentito tanto parlare in modo positivo.
Mi è stato descritto proprio come ne parli tu. Una lettura emozionante, poetica, tremendamente avvolgente nella sua tristezza.
Una tristezza che lascia comunque intravedere un barlume di speranza.
La realtà rappresentata così com'è, nuda e cruda. Non solo questo, anche il senso di unione di una famiglia, la loro forza e la loro determinazione.
Quindi un capolavoro, un classico che devo assolutamente leggere.
Grazie Valentina. Con la tua rubrica ci regali sempre preziosi consigli di lettura.
Serena settimana anche a te!