Remo Marchioni, presidente dell’Atletica Pistoia, classe di ferro 1935, e i suoi compagni Azzurri non finiscono di mietere allori.
Il 2023 non sarà un anno qualunque per la Ferrucci Libertas.
Un risultato che sposta l’asticella degli obiettivi prefissati per questa stagione sportiva.
Ennesima sfida fra Gioielleria Mancini e Fides Livorno che nelle ultime due stagioni hanno incrociato la loro strada per ben sette volte. Sfida che riporta i monsummanesi ai dolci ricordi della cavalcata promozione dello scorso anno.
Ancora una trasferta di quelle da "quartieri alti" per Gema dopo quella di Livorno sponda Pielle di 15 giorni fa: domenica alle 18 i rossoblu saranno di scena al Pala Tenda di Piombino per sfidare una delle pretendenti ai primi quattro posti in classifica, una battaglia che offre la possibilità di giocarsi i playoff per la promozione in A2.
Sarà ancora una stagione sportiva di ampio respiro, quella messa in programma da Dimensione Corse.
Domenica scorsa a Calenzano si è disputata la coppa toscana di karate Fijlkam dedicata interamente alle categorie giovanili.
Saranno le strade del Campionato italiano assoluto rally ad ambientare la programmazione sportiva di Gianandrea Pisani, pilota portacolori della scuderia pistoiese Jolly Racing Team.
Da pochi giorni è in vendita il nuovo romanzo di Sandro Bonaccorsi.
L'artista piega il rigore dei linguaggi astratti al sentimento della natura.
E’ stata protocollata in queste ore una mozione con la quale il gruppo consigliare di Pescia Cambia intende sollecitare che quanto più volte affermato sulla riapertura di questa importante funzione dell’ospedale pesciatino venga effettivamente realizzato.
Questo il testo del documento presentato ufficialmente :
"Mozione sulla situazione punto nascita
Abbiamo espresso fin da subito le nostre preoccupazioni sulla riapertura del punto nascita dell'ospedale di Pescia, nonostante le rassicurazioni e gli impegni assunti dall'Asl e dalla Regione nei confronti della Conferenza dei sindaci della Valdinievole.
E' appena il caso di ricordare la raccolta di firme contro la chiusura, indetta dal nostro gruppo e da altri comitati, a cui non è seguita nessuna risposta da parte della stessa Asl o dalla Regione.
Nel merito abbiamo appreso della richiesta di deroga al Ministero e dell'indizione dei concorsi per la copertura degli organici di ginecologi, ostetrici, infermieri, ecc, necessari per l'ottenimento della deroga ma, ad oggi, non sappiamo ne' gli esiti ne' se gli stessi siano sufficienti per i parametri richiesti.
Le preoccupazioni per la riapertura si sono rafforzate via via che le scadenze per la riapertura si succedevano: prima ottobre, mai creduta possibile, poi dicembre, poi gennaio ma nessuna vera certezza.
Adesso assistiamo ad un rimpallo incomprensibile fra Regione e Ministero per la concessione della deroga, secondo noi mero fatto tecnico se rispettate gli standard di personale e sicurezza della struttura.
Situazione inoltre aggravata dalla richiesta, più volte reiterata dal sindaco Giurlani, della presenza dei vertici Asl ad un consiglio comunale aperto sulla situazione dell'Ospedale e della sanità pesciatina a cui non è mai stata data risposta.
Una situazione non più sopportabile, per cui chiediamo al sindaco e alla giunta di
- acquisire informazioni certe sulla riapertura del Punto nascita e i tempi previsti;
- un quadro certo sulla situazione dell'ospedale e dei servizi, primari che ancora mancano, personale, Cup e pronto soccorso;
- richiedere un impegno concreto alla conferenza dei sindaci su questi temi il cui sviluppo incide pesantemente sulla situazione sanitaria della Valdinievole;
- di valutare l'opportunità di rilanciare una mobilitazione popolare su queste questioni, fondamentali per l'intera comunità pesciatina e valdinievolina".