Skin ADV
Valdinievole OGGI
  • Cerca:
  • 04:02 - 09/2/2023
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Della strage di Portius citata come contraltare , ad esempio a Sant Anna di Stazzema , ne ho piene le balls .
Se poi leggiamo il Battaglia , primo libro di successo pubblicato sulla guerra partigiana .....
ATLETICA

Remo Marchioni, presidente dell’Atletica Pistoia, classe di ferro 1935, e i suoi compagni Azzurri non finiscono di mietere allori.

GINNASTICA

Il 2023 non sarà un anno qualunque per la Ferrucci Libertas.

VOLLEY

Un risultato che sposta l’asticella degli obiettivi prefissati per questa stagione sportiva.

BASKET

Ennesima sfida fra Gioielleria Mancini e Fides Livorno che nelle ultime due stagioni hanno incrociato la loro strada per ben sette volte. Sfida che riporta i monsummanesi ai dolci ricordi della cavalcata promozione dello scorso anno.

BASKET

Ancora una trasferta di quelle da "quartieri alti" per Gema dopo quella di Livorno sponda Pielle di 15 giorni fa: domenica alle 18 i rossoblu saranno di scena al Pala Tenda di Piombino per sfidare una delle pretendenti ai primi quattro posti in classifica, una battaglia che offre la possibilità di giocarsi i playoff per la promozione in A2.

RALLY

Sarà ancora una stagione sportiva di ampio respiro, quella messa in programma da Dimensione Corse.

KARATE

Domenica scorsa a Calenzano si è disputata la coppa toscana di karate Fijlkam dedicata interamente alle categorie giovanili.

RALLY

Saranno le strade del Campionato italiano assoluto rally ad ambientare la programmazione sportiva di Gianandrea Pisani, pilota portacolori della scuderia pistoiese Jolly Racing Team.

none_o

Da pochi giorni è in vendita il nuovo romanzo di Sandro Bonaccorsi.

none_o

L'artista piega il rigore dei linguaggi astratti al sentimento della natura.

La mamma albergava nella casa che cura,
aveva le doglie, non .....
ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo di febbraio. 

IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Il segno del mese.

Abbiamo aperto il 2023 con la selezione di due nuovi posti di .....
Buonasera. Cerchiamo addetto al ricevimento con buona conoscenza .....
MONSUMMANO
Una conferenza su Giambattista Basile, il padre della fiaba europea

23/1/2023 - 10:14

Mercoledì 25 gennaio 2023, alle ore 21, nella Sala Iozzelli della biblioteca comunale “Giuseppe Giusti” si terrà la conferenza dal titolo “Le fiabe di Giambattista Basile. il padre della fiaba europea” a cura di Giampiero Giampieri.
 
È davvero triste che il sommo scrittore napoletano del '600, Giambattista Basile (1566-1632), nonostante sia uno dei più grandi autori della nostra letteratura, sia così poco noto agli italiani. Anche nelle scuole si parla poco, o addirittura per niente, di lui e del suo capolavoro "Lo cunto de li cunti."
 
Eppure, quella raccolta meravigliosa di fiabe in dialetto napoletano (pubblicata tra il 1634 e il 1636) è stata definita da Benedetto Croce, che lo tradusse, il più bel libro italiano barocco. Secondo il Croce, l'Italia possiede ne Lo Cunto de li cunti, o Pentamerone, il più antico, il più ricco, il più artistico fra tutti i libri di fiabe popolari.
 
Il prof. Giampiero Giampieri dimostrerà che è Basile il padre della fiaba europea. Fu il napoletano Giambattista Basile che per primo narrò vicende come quella di Cenerentola,  Il Gatto con gli stivali o La Bella addormentata nel bosco. Vennero dopo di lui Perrault e i fratelli Grimm, rami spuntati dalla formidabile quercia meridionale. 
 
Parlare di uno scrittore grande come Basile a Monsummano Terme, con tanti cittadini di origini napoletane,  vuole essere un tentativo di riappropriarci di ciò che è andato perduto.
 
La conferenza sarà intervallata da alcune letture a cura di Giuseppe Amoriello.
 
Giampiero Giampieri è nato a Monsummano Terme nel 1947. Laureatosi in Lettere presso l'Università di Firenze, ha insegnato soprattutto nella Scuola Media. Ha pubblicato articoli e saggi su varie riviste e si è interessato di letteratura, di poesia e di storia locale.
 
A partire dagli anni '90 ha scritto alcuni volumi, tra cui: "Larciano e la memoria"; "Il vino e la poesia, ovvero anche la Valdinievole in Arcadia" (sul poeta monsummanese Paolo Francesco Carli); "Torquato Tasso, una psicobiografia"; "Il battesimo di Clorinda"; "Pinocchio e la Bibbia"; "Monte Summano, ascesa e discesa nel fiabesco"; "Francesco Berni"; "Sapri e dintorni" e altri ancora.
 
Ha studiato la figura e l'opera di Giuseppe Giusti e da diversi anni si interessa soprattutto di Torquato Tasso. A proposito della fortuna europea di questo nostro grande poeta ha scritto due saggi: "Tasso tra Amleto e Segismundo, i due versanti del parricidio" e "Il Tasso tra gli elisabettiani, ipotesi su Amleto."
 
Dal 2021 il presidente dell'Istituto di cultura "Torquato Tasso" di Sorrento, Luciano Russo, lo ha chiamato a far parte di quella associazione. Ha ricevuto il riconoscimento onorifico di Direttore della Cattedra Tassiana. 
 
Info: Tel. 0572 959500 – 959502
mail biblioteca@comune.monsummano-terme.pt.it

Fonte: Comune Monsummano
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: