Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 11:06 - 16/6/2025
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Sono un cittadino pontigiano e di una certa età. Spesso devo andare a Montecatini Terme da Casabianca sulla provinciale Camporcioni ed proprio all' inizio della stessa a destra osservo un cartello di .....
PODISMO

L’Atletica Montecatini 1983 a voluto ricordare uno dei suoi fondatori Raoul Bellandi, organizzando un gara podistica a livello competitivo e non, con partenza e arrivo nei dintorni dello stadio ‘’Mariotti’’.

PODISMO

Con la perfetta organizzazione della Let’s Go e l’Atletica Monsummanese con la collaborazione tecnica del comitato provinciale di Pistoia del Centro Sportivo Italiano (Csi) si è svolta al Parco Orzali di Monsummano Terme una gara podistica sulla distanza dei km 5.

PODISMO

Ai nastri di partenza la 48^ edizione della “Pistoia Abetone”, la ultramaratona più impegnativa ma allo stesso tempo più affascinante di sempre.

CICLISMO

E’ tutto pronto per la 15ª edizione della Granfondo intitolata a Edita Pucinskaite, ex professionista e figura chiave della società ciclistica pistoiese Avis Bike Pistoia asd, guidata dal presidente Giuseppe Severi.

CALCIO

E' stata una cerimonia molto significativa, ripetuta con cadenza annuale da parte della Figc.

PODISMO

Morgan Petrucci, con il tempo di 31’29’’ si aggiudica l’edizione numero 6 del ‘’Trofeo Sporting Club Selva Bassa’’ sulla distanza di km 8,600 che si e svolta a Quarrata e organizzata dalla Podistica Quarrrata.

TIRO A SEGNO

Negli ultimi due week end del mese di maggio, presso il poligono del Tiro a segno nazionale, sezione di Pietrasanta, ha avuto luogo la quarta prova regionale.

CALCIO

Ci sarà anche Clara Mondonico, la figlia del popolare allenatore di calcio Emiliano, prematuramente scomparso, alla serata di venerdì 13 giugno al “Frascari” di Pistoia.

none_o

Oca - Oasy contemporary art and architecture il 15 giugno apre al pubblico il suo itinerario artistico.

none_o

Fino al 4 luglio la biblioteca San Giorgio ospiterà una mostra di Aviero Bargagli.

LA MIA OMBRA
DESTINO SENZA VANITA'
RICERCA IL BATTITO
IN UN .....
IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Il segno del mese.

IL MONDO IN TAVOLA
di Sissy Raffaelli

Possono essere consumati tiepidi o freddi e conservati alcuni giorni.

Cerco urgentemente bilocaleal adatto x animali ( balcone terrazza .....
Lotrèk (www. lotrek. it), Digital Agency che guida e supporta .....
PISTOIA
Voglia di musica e danza? I nuovi laboratori 2023 della Scuola Mabellini

7/1/2023 - 14:43

La Scuola di Musica e Danza “T. Mabellini” di Pistoia, gestita da ATP Teatri di Pistoia e diretta da Massimo Caselli, con sede alla Villa Puccini di Scornio, presenta per i primi mesi del 2023 un ricco ventaglio di ben dieci nuovi laboratori, in partenza dalla metà di gennaio, affidati a qualificati docenti e aperti a varie fasce di pubblico, dai più piccoli agli adulti.

Si arricchisce così ulteriormente la già ampia offerta didattica della Scuola, che si conferma punto di riferimento per la formazione musicale nel territorio provinciale e non solo, forte anche dei suoi quasi 400 iscritti. I laboratori permetteranno di approfondire ed esplorare svariate discipline affrontando i vari argomenti con approcci diversificati. 

In programma, incontri caratterizzati da approfondimenti  storici e divulgativi, come quelli tenuti da Gregorio Moppi, critico musicale de "la Repubblica", che proporrà un'avvincente "guida all'ascolto" di composizioni di musica strumentale dell'800 e da Alessandro Antonini, che guiderà gli iscritti lungo un percorso dedicato alla scoperta delle "Radici del jazz". 

Protagonista anche la danza con due Laboratori: il primo sarà tenuto da Elena Bruni, dai 25 anni, con incontri volti a liberare i partecipanti, attraverso la danza, dalle tensioni fisiche causate dallo stress quotidiano, il secondo, a cura di Eleonora Senesi, proposto a bambini e ragazzi, nel corso del quale verranno messi in scena episodi danzati tratti dal mondo del Musical. 

"L'ossatura principale del ciclo di Laboratori di questo anno scolastico - dichiara il Direttore Massimo Caselli - resta comunque la musica "raccontata, suonata e cantata" attraverso la collaborazione con docenti accreditati che ci condurranno nel mondo della vocalità antica per coro, a cura di Marco Mustaro, dell'ensemble di violoncelli, a cura di Dagmar Bathmann, fino a raggiungere fasce di età inconsuete come il Laboratorio Gordon, tradizionale corso di apprendimento musicale dedicato a bambini da 0 a 3 anni tenuto da Arnolfo Borsacchi. Quest'anno apriamo poi un nuovo settore di intervento formativo ovvero quello dedicato alla formazione di docenti, appartenenti a qualsiasi tipologia di scuola statale o privata, con i seminari dedicati alla didattica della musica attraverso alcuni  workshop di "Fare musica insieme", un ciclo di incontri tenuti da Albert Hera, Francesco Gherardi e Sara De Santis e quelli dedicati a imparare a comprendere e nutrire l'attitudine musicale presente nei bambini, tenuti da Arnolfo Borsacchi."


Per molti dei laboratori sono previste lezioni dimostrative di introduzione. 

I laboratori saranno attivati al raggiungimento di un numero minimo di iscrizioni.

I moduli di iscrizione sono scaricabili alla pagina web: https://www.teatridipistoia.it/la-scuola/

Per prenotazioni e info: Scuola di Musica e Danza Mabellini (Villa di Scornio), Via Dalmazia, 356 Pistoia, 0573 371480 segreteria@mabellini.com

 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: